UE e opportunità per gli enti locali

I nostri docenti

Giuseppe BRONZINI

Magistrato

Già consigliere alla sezione lavoro della Corte di cassazione, è componente del Comitato scientifico della Fondazione Basso e del Comitato centrale del Movimento federalista europeo.
È tra i fondatori dell’Associazione Basic Income Network Italia.
Dal 2006 cura la newsletter del sito www.europeanrights.eu che raccoglie la giurisprudenza multilivello sui diritti fondamentali.

Francesco SARACENO

Professore di Economia e vicedirettore del Dipartimento  dell'OFCE (Observatoire Français des Conjonctures Économiques) di Sciences Po a Parigi.

Insegna macroeconomia internazionale ed europea.
Insegna anche al Master of Public Affairs ed è direttore accademico del programma Sciences Po-Northwestern European Affairs. Dirige l'area economica della Jakarta School of Government and Public Policy.
È membro del Consiglio scientifico della LUISS School of European Political Economy (SEP), dove insegna macroeconomia. Già membro del Consiglio dei consulenti economici della Presidenza del Consiglio dei Ministri italiana.

Linda Laura SABBADINI

Statistica, già Direttrice del Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell’informazione statistica dell'Istat e Direttrice Centrale dell'Istat. Pioniera internazionale delle statistiche di genere.

Ha guidato in Italia il processo di rinnovamento radicale nel campo delle statistiche sociali, dando visibilità a invisibili,  donne, bambini, giovani, anziani, poveri, homeless, lgbtq. È stata Cmponente del Comitato Colao, del comitato scientifico dell'Ufficio Parlamentare del Bilancio. Ed è componente del Comitato scientifico dell'SNA  e dell'ASVIS.
Membro di numerosi gruppi di alto livello e di centri di eccellenza presso l’ONU, Eurostat e OCSE e a livello nazionale nel campo delle statistiche sociali e di genere. È stata Chair del Women20, engagement group del G20 2021. È stata capo delegazione italiana di 4 conferenze mondiali degli statistici del lavoro. È autrice di più di 100 pubblicazioni scientifiche. È' stata inserita tra le 100 eccellenze italiane nel 2015. E' stata insignita dal Presidente della Repubblica: Commendatore della Repubblica nel 2006.Grande Ufficiale nel 2021. Dal 2016 al 2023 è stata editorialista della Stampa. Dal 2020 di Repubblica.

Pietro BENASSI

Diplomatico

Già rappresentante permanente d'Italia presso l'Unione europea, è stato ambasciatore in Tunisia e in Germania.
Ha lavorato alle Ambasciate d’Italia all’Avana e a Varsavia, oltre che al Ministero degli affari esteri, dove ha raggiunto l’incarico di capo di gabinetto del Ministro.
Consigliere diplomatico del Presidente del Consiglio, è diventato poi sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri nel governo Conte II.

Paolo CARLUCCI

Europrogettista

Consulente che supporta imprese ed Enti Pubblici nella scrittura e nella gestione di progetti finanziati con risorse europee. Negli ultimi 15 anni anni si è occupato di formazione su temi riguardanti la struttura dei fondi europei ed il loro utilizzo per lo sviluppo di progetti ed iniziative complesse.

Visualizzazioni
144 Visualizzazioni totali