Economia, lavoro e welfare

I nostri docenti

Pasquale TRIDICO

Professore ordinario di politica economica Università Roma Tre

E' anche direttore del Centro di Eccellenza Jean Monnet Labour, Welfare and Social Rights. Tra marzo 2019 e giugno 2023 è stato Presidente dell'INPS.
È stato direttore della laurea magistrale in “Mercato del lavoro, relazioni industriali e sistemi di welfare” (2016-2019) e direttore del master “Human development and food security” (2013-2017) dell’Università Roma Tre, dove insegna: Economia del lavoro, Politica economica e Economic growth and welfare systems.
È stato anche Segretario Generale dell'EAEPE “European Association for evolutionary political economy” (2012-2019). 
Durante il dottorato ha lavorato presso il Sussex University con una borsa Marie Curie Fellowship, e a Varsavia, presso Warsaw University. Durante i suoi 3 anni di ricerca post-dottorato ha lavorato in un progetto europeo in diverse università: Trinity College di Dublino (Irlanda), New Castle University (UK), Lancaster University (UK). Nell'autunno del 2009 è stato visiting Research Scholar presso l'Università di Los Angeles in California (UCLA). Per l'anno accademico 2010-11 è stato Fulbright Scholar presso la New York University. È stato anche visiting professor presso la Wroclaw University of Economics (nel 2011 e nel 2012), l'Università Paris 8 (nel 2011), l'Università di Tecnologia di Vienna (nel 2012 e nel 2013), la Manchester Metropolitan University (tra il 2014 e il 2015).
È stato consigliere economico presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nel periodo giugno 2018-febbraio 2019. È autore di oltre 100 articoli, libri e curatele su: mercato del lavoro, disuguaglianze, economia istituzionale, sviluppo umano, varietà di capitalismo, crisi finanziaria ed Europa. Nel 2011 ha pubblicato “Institutions, Human Development and Economic Growth in Transition Economies” (Palgrave), nel 2017 “Inequality in Financial Capitalism” (Routledge), nel 2019 Economia del lavoro. Analisi macroeconomica, evidenze empiriche e politiche del lavoro (Mondadori), e nel 2023 Il lavoro di oggi la pensione di domani (Solferino).

Marco VALENTE

È Professore ordinario di Economia Politica. Dopo la laurea in Scienze Statistiche nel 1992 (relatore G.Dosi) M.Valente segue un percorso di studi di economia in diversi istituti europei. Dopo il dottorato torna in Italia come ricercatore ISTAT e, dal 2001, docente universitario. I temi di ricerca di M.Valente sono l’economia dell’innovazione e la crescita sostenibile. E’ stato consigliere CUN, candidato M5S alla regione Lazio e consulente di L.Fioramonti durante i suoi incarichi ministeriali.

Gabriele GUZZI

nasce nel 1993 a Roma, dove risiede. Si è laureato con lode in Economia Politica alla Luiss e alla Bocconi. È stato consulente economico a Palazzo Chigi e al Dipartimento della Programmazione Economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha lavorato per lavoce.info, ha fondato Rethinking Economics Bocconi ed è presidente del movimento l’Indispensabile. È dottore di ricerca in Economia Politica presso l'Università Roma Tre con una tesi sul rapporto tra Heidegger e Marx nella genealogia metafisica della teoria del valore. Insegna storia economica all’Università di Cassino ed è borsista presso la Fondazione Luigi Einaudi di Torino. Suoi contributi sono pubblicati sul Fatto Quotidiano, il Sole 24 Ore, Limes, La Fionda. Ha pubblicato, in dialogo con il filosofo Geminello Preterossi, “Contro Golia. Manifesto per la sovranità democratica” (Rogas, 2020), e la sua prima silloge poetica, “Un volto da un vuoto” (Pequod, 2023).

Chiara SARACENO

Professoressa Emerita presso l’Università di Torino e il Berlin Social Science Center, e honorary fellow presso il Collegio Carlo Alberto. 

E’ stata ordinaria di Sociologia della famiglia nella Facoltà di Sociologia dell'Università di Trento e in seguito nella Facoltà di Scienze politiche all'Università degli Studi di Torino. 
Importanti i suoi studi sulla famiglia, sulla questione femminile, sulla povertà e le politiche sociali. Tra I suoi ultimi lavori ci sono: La povertà in Italia (con D. Benassi e E. Morlicchio), il Mulino 2022; Advanced introduction to family policy, Edward Elgar, 2022; Challenges in family policy research, in Families, Relationships and society, gennaio 2023.
Ha ricoperto numerosi incarichi accademici, anche a livello internazionale, e istituzionali in Italia. 
Ha partecipato a tre Commissioni di Indagine sulla Povertà, presiedendone la terza dal 1999 al 2001. A marzo 2021 è stata nominata dal Ministro del lavoro Orlando presidente del comitato scientifico per la valutazione del Reddito di cittadinanza.

Marco BARBIERI

Professore ordinario di Diritto del Lavoro nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro

È stato rappresentante degli studenti nel liceo Orazio Flacco di Bari, poi nel Consiglio di Amministrazione dell’Università di Bari.
Dottore di ricerca in Diritto del Lavoro, titolo conseguito il 26 ottobre 1991.
È stato borsista post-doctoral, e poi ricercatore nell’Università di Bari sino al 1999.
Dal 1999 è stato ricercatore, poi professore associato (dal 2000), straordinario (dal 2002) e infine ordinario (dal 2005) nell’Università di Foggia.
Dal 2022 è tornato all’Università di Bari.
È stato componente della Commissione di esperti sui problemi dell’attuazione dei decreti correttivi del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, e successive modificazioni, chiamatovi con Decreto Ministeriale 31 marzo 1998 del Ministro della Funzione Pubblica.
È stato coordinatore per Abruzzo, Molise e Puglia del Laboratorio di apprendimento costituito all’interno del Progetto finalizzato Ripensare il lavoro pubblico, svolto per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica nel 1999/2000.
È stato componente del Nucleo di Valutazione del Comune di Bisceglie (BA) dal 2003 al 2006.
È stato Assessore al Lavoro, Cooperazione, Formazione Professionale, componente esterno della
Giunta Regionale della Puglia (Presidente Vendola) dal 6 maggio 2005 al 6 luglio 2009.
Ha fatto parte del Tavolo tecnico di studio sulle tematiche concernenti le forme e gli strumenti di sostegno al reddito, con il compito di definire linee di indirizzo ed interventi per una riforma della normativa in materia di ammortizzatori sociali, istituito con Decreto Ministeriale n. 82 dell’8 luglio 2020 della Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, sen. Nunzia Catalfo, e poi prorogato sino al 31 marzo 2021 con Decreto Ministeriale n. 121 del 30 ottobre 2020 della stessa Ministra.


Daniela Venanzi

professore ordinario di Finanza aziendale nel Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi Roma Tre

I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni riguardano la struttura finanziaria delle imprese e il costo del capitale, la misurazione di performance e rischio di imprese e banche, la corporate governance, i conflitti di interessi nel sistema finanziario, la finanza delle imprese cooperative, l’analisi costi e benefici degli investimenti pubblici. In queste aree svolge/ha svolto anche consulenza/formazione manageriale. Ha ricoperto ruoli in organi di controllo di imprese/banche. Pubblicazioni recenti: Conflitti di interessi e finanza [2021, McGraw Hill], La corporate governance delle banche italiane: è tutto oro quello che luccica? [2023, Moneta e Credito], Non-financial cooperatives through the lens of finance: why should they differ from non-cooperatives? [2024, in Warren J. et al. (Eds), The Routledge Handbook of Cooperative Economics & Management].


Armando BARTOLAZZI

Già Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute, Governo Conte 1 (2018-2019). Medico - Dirigente Patologo-Oncologo Azienda Ospedaliera Sant’Andrea di Roma 

(1987-2001) Ricercatore e Patologo presso il Centro Ricerche Sperimentali dell’Istituto Nazionale dei Tumori Regina Elena di Roma - IRCCS

(1993-1994) Post-Doctoral Fellow in Patologia Sperimentale, MGH, Harvard Medical School, Boston, USA.

Dal 1999 Visiting Scientist ed Associato di Ricerca presso il Dipartimento di Oncologia e Patologia del Karolinska Hospital di Stoccolma, Svezia.

Doppia abilitazione a Professore Ordinario in Anatomia Patologica e Patologia Generale (2012).

Dal 2015 inserito nella lista T.I.S. (Top Italian Scientist) via Academy,  http://www.via-academy.org per l’impatto scientifico delle ricerche sul cancro pubblicate, ha ottenuto riconoscimenti internazionali come patologo esperto di tumori tiroidei dall’ WHO Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Agenzia Internazionale del Cancro (WHO-IARC). Dal 2001 Membro della Commissione di Esperti Valutatori dei progetti di ricerca EU nel settore delle Scienze, Ricerca e Sviluppo;

(2018-2019)- Presidente del Comitato Regionale per l’Europa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità - WHO.

(2019-2023) - Presidente del Comitato Tecnico Scientifico Nazionale  della Lega Italiana per la Lotta ai  Tumori (L.I.L.T.)

Dal 2023 Delegato L.I.L.T. per i rapporti Internazionali

Autore di oltre 120 pubblicazioni scientifiche internazionali in ambito Oncologico su riviste indicizzate. Ha scoperto e validato per l’uso clinico un test diagnostico per i carcinomi della tiroide utilizzato in tutto il mondo (2001, 2008)

Stefano FASSINA

Economista.

Dal 2000 al 2005 ha lavorato al Fondo Monetario Internazionale. È stato responsabile Economia e Lavoro nel PD guidato da Pier Luigi Bersani e poi viceministro dell’Economia e delle finanze nel governo Letta, deputato della Repubblica nella XVII e XVIII legislatura. È autore di: Il mestiere della Sinistra nel ritorno della Politica (Castelvecchi, 2022); Il lavoro prima di tutto. L’economia, la sinistra, i diritti (Donzelli, 2012). Con Vincenzo Visco, ha curato Governare il mercato. Le culture economiche del Partito Democratico (Donzelli, 2008).

Salvatore MONNI

Professore ordinario di Politica Economica presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi Roma Tre.

Nel 2016 ha fondato #mapparoma un think tank sulle disuguaglianze socioeconomiche nella città di Roma. Tra le sue pubblicazioni "Le Mappe della Disuguaglianza. Una geografia sociale metropolitana" (2019) e “Le Sette Rome. La capitale delle disuguaglianze raccontata in 29 mappe (2021) entrambi editi con Donzelli Editore.  

Antonella stirati

Professoressa ordinaria di economia politica presso il Dipartimento di Economia, Università Roma Tre.

Ha svolto i propri studi di economia presso Università di Siena, Università di Cambridge (UK), Università del Massachusetts (US) e Università La Sapienza, dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca. I suoi interessi di ricerca risiedono nel moderno sviluppo della impostazione keynesiana e del sovrappiù, in particolare nel campo della macroeconomia, del lavoro, e della distribuzione. Ha pubblicato su tali temi alcuni libri, saggi e articoli su riviste scientifiche internazionali, tra cui British Journal of Industrial Relations, Cambridge Journal of Economics, Economic Modelling, Journal of Evolutionary Economics, Review of Keynesian Economics, Review of Political Economy, Structural Change and Economic Dynamics. E’ stata presidente della Associazione Italiana per la Storia della Economia Politica (STOREP), è membro del consiglio accademico dell’Institute for New Economic Thinking (INET, New York) e Membro del Forum for macroeconomics and macroeconomic policy (FMM, Berlino).

E’ attiva nella divulgazione scientifica attraverso siti online, riviste, dibattiti pubblici e ha recentemente pubblicato, su temi di attualità, Lavoro e salari- un punto di vista alternativo sulla crisi, L’Asino d’Oro Edizioni, Roma, 2020

 
Visualizzazioni
311 Visualizzazioni totali
311 Visualizzazioni da iscritti
0 Visualizzazioni pubbliche
Condividi sui social network
Condividi link
Condividi via e-mail

  Accedi per condividere questo/a webpage via e-mail.