Amministrazione degli enti locali e beni comuni

I nostri docenti

Nicola GRASSO

Professore associato di diritto costituzionale
Università del Salento

Ricopre anche la carica di vicepresidente del Consiglio di amministrazione dell'Università del Salento. 
E' titolare degli insegnamenti di Diritto costituzionale, Diritto costituzionale dell'ambiente, Diritto costituzionale e legislazione dei beni culturali, Diritto costituzionale della cultura, Diritto costituzionale dello sport, Diritti, cittadinanza e immigrazione, Diritto dell'arte e dello spettacolo, Diritto dell'informazione e della comunicazione.
E' stato coordinatore del Dottorato di ricerca in Conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale. Ha fatto parte del Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti ed è stato condirettore della rivista scientifica "Osservatorio dell'Associazione italiana dei costituzionalisti". 
Ha svolto attività di ricerca presso la Fordham Law School di New York e attività di insegnamento presso la Pontificia Universidade Catolica de São Paulo e presso l’Universidade Presbiteriana Mackenzie de São Paulo. 
Tra i vari temi ricerca affrontati, particolare attenzione è stata dedicata al rapporto tra Costituzione e cultura e alla funzione di controllo all'interno della Costituzione

Paolo LAZZARA

Professore di diritto amministrativo
Università Roma Tre

E’ stato Vice Presidente INAIL tra il 2020 e il 2023. E’ anche Avvocato, particolarmente attivo nelle controversie avanti le giurisdizioni amministrative e le magistrature superiori anche europee; redazione di pareri pro veritate nelle aree della contrattualistica pubblica e negli altri ambiti professionali di competenza; gestione contenziosi di enti pubblici e privati, società pubbliche e partecipazione ai collegi arbitrali. 


Marco CAUSI

Professore associato economia politica, ex assessore bilancio del Comune di Roma

Nato a Palermo il 15 ottobre 1956. Docente di Economia politica nel Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi Roma Tre. Docente di Culture and Arts Economics presso la School of Public Affairs dell’Institute SciencesPo a Parigi. Fra 2008 e 2018 è stato membro della Camera dei deputati e ha fatto parte della Commissione Finanze e della Commissione Affari Esteri. Fra 2001 e 2008 è stato Assessore alle politiche economiche, finanziarie e di bilancio del Comune di Roma, di cui nel 2015 è stato Vicesindaco. 

Enrico Carloni

Professore ordinario di diritto amministrativo nel Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli studi di Perugia.

Insegna “Anticorruzione, trasparenza e open government”, “Procurement pubblico” e “Diritto amministrativo”. È coordinatore dei corsi di laurea e laurea magistrale in scienze politiche e scienze dell’amministrazione. È direttore del Centro ricerche LEPA “Legalità e partecipazione” (lepa.unipg.it) e responsabile di un progetto di interesse nazione sull’integrazione delle politiche anticorruzione (PRIN 2022 – IntegraPA). È stato “Esperto del Consiglio” dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (2017-2020) e responsabile di due progetti europei sui temi dell’anticorruzione. È autore di oltre centosettanta pubblicazioni su varie tematiche del diritto amministrativo; tra gli ultimi volumi: E. Carloni, L’anticorruzione (Il Mulino, 2023); E. Carloni, Il paradigma trasparenza (Il Mulino, 2022); E. Carloni, D. Paoletti (a cura di), Anti-Corruption Models and Experiences. The Case of the Western Balkans (FrancoAngeli, 2022); E. Carloni, M. Gnaldi (a cura di), Understanding ad fighting corruption in Europe (Springer, 2021); E. Carloni, M. Mazzoni, Il cantiere delle lobby (Carocci, 2021); E. Carloni, F. Cortese, Diritto delle autonomie territoriali (Cedam, 2020); R. Cantone, E. Carloni, Corruzione e anticorruzione. Dieci lezioni (Feltrinelli, 2018).


Andrea FERRI

Responsabile della Finanza locale presso l’Anci, dirige il Dipartimento Finanza locale dell’IFEL (Istituto per la finanza e l’economia locale), fondazione di cui è anche Vice Direttore. Laureato in Statistica presso "La Sapienza" di Roma, ha collaborato sia come ricercatore che consulente con diverse strutture ed istituzioni, quali l'Istat, il Cnr, il Comune di Roma e Roma Entrate Spa, di cui è stato Amministratore unico e amministratore delegato. La sua collaborazione con ANCI ed IFEL, prima di diventare dirigente della struttura, ha visto la partecipazione a percorsi istituzionali sulla definizione e al monitoraggio delle norme attuative del Federalismo fiscale (legge. n. 42 del 2009), al processo di decentramento delle funzioni catastali (2007-2009) e alla definizione ed avvio operativo del sistema di perequazione delle risorse comunali basato sui fabbisogni e le capacità fiscali standard (2014-16). Partecipa a gruppi di lavoro, anche in rappresentanza dell’ANCI e in rapporto con le strutture del Governo competenti, nelle materie finanziarie e tributarie, riforma della contabilità pubblica e vincoli finanziari, l’assetto delle entrate comunali, l’attuazione del federalismo fiscale, le ipotesi di riforma del catasto. E’ membro di commissioni e organismi interistituzionali, tra i quali la Commissione tecnica per i Fabbisogni standard, l’Osservatorio sulla finanza locale costituito presso il Ministero dell’Interno e la Commissione per la gestione dell’Albo dei riscossori delle entrate locali. Collabora inoltre a progetti di formazione, interscambio informativo e innovazione tecnologica in campo finanziario e catastale. Ha pubblicato contributi e studi sulle materie indicate.

Renato BRIGANTI

Professore associato di diritto costituzionale
Università Federico II di Napoli

Insegna Diritto pubblico, Diritto dell'ambiente e dirige il Master sulla finanza sostenibile CAFFE (Corso di Alta Formazione sulla Finanza Etica).
Presidente di Manitese Campania.
Comitato scientifico dell'ente Parco archeologico di Ercolano.

 

Pasquale BONASORA

Esperto
Presidente di Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà, (centro di ricerca fondato nel 2005 con lo scopo di promuovere studi e ricerche in merito al principio di sussidiarietà.)

Esperto nella costruzione dei processi di attivazione dei cittadini per la definizione di Patti di Collaborazione. Consulente e formatore per enti pubblici, privati e del terzo settore sui processi di Amministrazione condivisa e cura dei beni comuni.


Federico BERRUTI

Nato a Savona il 31/01/67. Laureato in Economia Politica presso l’Università L. Bocconi di Milano con la votazione di 110/110 e lode. Docente di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università L. Bocconi di Milano e la Scuola di Direzione Aziendale SDA Bocconi dal 1991 al 2000. Autore di pubblicazioni nell’area tematica della finanza aziendale e della finanza di progetto.
Dottore Commercialista con studio in Milano e Savona. Revisore Legale. C.T.U. del Tribunale di Milano. Socio fondatore dell’associazione professionale Labour Consulenti del lavoro associati con sede in Genova e Milano.
Principali incarichi professionali: consulente di piccole e medie imprese in materia contabile, fiscale e del lavoro; C.T.U. del Tribunale; presidente e membro del consiglio di amministrazione di società miste pubblico-private e di società private; presidente e membro del collegio sindacale di società ed enti privati; presidente e membro dell’ODV 231 di società private.
Principali incarichi istituzionali: vicepresidente della Provincia di Savona (2004/2006); sindaco di Savona (2006/2016); presidente della task force “Settore logistico e trasporto merci” costituita dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali (dal 2021).


Désirée FARLETTI

Laureata in Ingegneria Industriale, Executive Master in Greeneconomy e politiche energetiche, founder e COO di RECO2, startup che recupera scarti industriali e li trasforma in materiali da costruzione con elevate prestazioni meccaniche, totalmente sostenibili

Visualizzazioni
1456 Visualizzazioni totali
1456 Visualizzazioni da iscritti
0 Visualizzazioni pubbliche
Condividi sui social network
Condividi link
Condividi via e-mail

  Accedi per condividere questo/a webpage via e-mail.