Vittorio Apicella

Scarica il tuo CV:
I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Amici e attivisti, dopo una lunga e approfondita riflessione fatta con la mia famiglia, ho deciso di candidarmi alle prossime elezioni Regionali. Le ragioni che mi hanno spinto a fare questo importante passo sono diverse. Una in particolare la voglio condividere con voi: essendo io un Docente che da anni insegna in un Istituto Professionale Socio Sanitario (oggi Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale), avendo contribuito a formare studenti che lavorano come infermieri, operatori sociali nelle RSA, operatori di comunità, cooperative sociali ecc. e dopo aver ascoltato alcuni miei ex alunni che hanno denunciato le condizioni lavorative precarie e pericolose durante la pandemia, intendo dare voce a quel settore sociale e sanitario che, insieme a tantissimi cittadini lombardi, ha pagato le scelte politiche scellerate fatte dall’attuale Governo regionale e dai precedenti Governi. Perciò vorrei dare il mio piccolo e umile contributo a mandare a casa Fontana e company. Grazie per l’attenzione!

Mi sono laureato in Pedagogia con indirizzo Psicologico nel 1990 presso l’Università degli Studi di Salerno con una votazione di 110/110 e lode. Ho acquisito il diploma di Specializzazione Polivalente (Didattica applicata ad alunni con difficoltà di apprendimento; Didattica applicata ad alunni disabili) con una votazione di 30/30. Ho partecipato ad alcuni corsi di aggiornamento tra i quali quello sulla Filosofia e Psicologia del disegno; Educazione all'affettività e sessualità. Vivo e lavoro a Bergamo dal 1995. Ho lavorato come docente di sostegno su alunni diversamente abili. Attualmente insegno Psicologia Generale ed Applicata presso l’istituto Professionale per i Servizi Socio-Sanitari "Mariagrazia Mamoli" di Bergamo.

Membro Gruppo Economia (ex Meetup) di Bergamo. Attivista gruppo territoriale Bergamo.

Dal 1988 al 1995 presso il Comune  di Campagna (provincia di Salerno) ho maturato  esperienze nel campo istituzionale in qualità di consigliere comunale prima, assessore al bilancio, finanze e programmazione economica dopo, con particolare attenzione alle politiche sociali. 
Per 3 anni sono stato RSU (Rappresentante Sindacale Unitario) presso l'istituto Professionale "Caniana".

Attualmente sono membro eletto componente docenti nel consiglio d'istituto  "Mariagrazia Mamoli".

Sono stato candidato alla carica di Sindaco con il solo M5S nella città di Bergamo nelle elezioni dell' 8 e 9 giugno 2024.

Scuola