Gli orizzonti dell’Intelligenza Artificiale

Come cambierà la nostra società con l’intelligenza artificiale? Quale sarà l’impatto nel mondo del lavoro e quali soluzioni possiamo adottare per mitigarlo? È opportuno o addirittura necessario, prevedere uno sviluppo etico della tecnologia? Come possiamo favorire la nascita e la crescita delle imprese ad alto valore tecnologico e l’adozione delle nuove tecnologie da parte delle imprese tradizionali? Quali saranno gli impatti dell’intelligenza artificiale in settori come la sanità, la difesa, l’ambiente?

Queste sono state solo alcune delle domande discusse nei tavoli di lavoro di IDIA. Abbiamo pubblicato un documento di sintesi delle relazioni e delle considerazioni degli esperti presenti. Siamo convinti che sia necessario alimentare un dibattito aperto, tecnico e laico su questo tema, che prescinda dal colore politico.

Consultazione terminata il 25 giugno 2024.

Oltre l'8 Marzo

Sondaggio promosso dal  Comitato per le politiche di genere e i diritti civili riservato agli iscritti, per comprendere il livello di consapevolezza rispetto al divario ancora esistente e agli ostacoli che determinano il divario di genere, limitando la piena partecipazione delle donne alla vita politica e una loro equa rappresentazione nei ruoli decisionali.

Consultazione terminata il 20 marzo 2024.