Buongiorno a tutte e tutti, sono Tatjana Callegari, nata il 27 giugno 1974 e cresciuta in provincia di Torino, in Val di Susa. Gli studi ed il percorso artistico e professionale mi hanno portato a trasferirmi prima a Torino e poi a Roma e dal 2010, nuovamente a Torino e provincia. Come operatrice culturale mi sono occupata, negli anni, di regia ed organizzazione di eventi a carattere socio culturale, sportivo, congressuale ed istituzionale. Sono sempre stata interessata alle tematiche sociali, che coinvolgono la sfera emotiva delle persone ed il mio obiettivo è stato ed è, sensibilizzare e far conoscere temi delicati, attraverso la comunicazione artistica. L’arte avvicina ed abbatte ostacoli, supera i limiti perché ha un unico codice universale che arriva a tutti indistintamente. Il contrasto alla povertà educativa è uno degli aspetti della politica da tenere ben presente, insieme all’attenzione alle persone fragili e a tutti coloro che hanno bisogno di un supporto consapevole e mirato da parte dello Stato e su cui convoglio le mie energie e le mie attitudini. Mi sono da poco laureata in Criminologia, in modo da ampliare le mie competenze e poter essere maggiormente operativa in realtà particolarmente delicate come i centri antiviolenza. Nessuno deve rimanere indietro non è uno slogan, è una priorità che dobbiamo essere in grado di mettere in campo in modo programmatico, con una visione chiara e realizzabile.
Dal 2019 sono assistente locale dell’eurodeputata Tiziana Beghin, ruolo che mi ha permesso di accrescere il bagaglio formativo in ambito di fondi europei, di relazioni esterne, approfondire il funzionamento di un ente come l’UE e collaborare a diverse iniziative. Attualmente sto assistendo nello svolgimento delle sue attività, l’eurodeputata Maria Angela Danzì.
Formazione
Professione
Altri ruoli
Ruoli Istituzionali
Assistente europarlamentare
Criminologa
Operatrice culturale: regia ed organizzazione eventi socio - culturali, sportivi ed istituzionali
Banchetti ed iniziative sul territorio dal 2017 ad oggi. Partecipazione attiva agli stati generali per la preparazione del documento contenente le proposte del Piemonte. Promozione bando “facciamo ecoscuola”, aggiudicato dall’Istituto Galilei di Avigliana (To) maggio 2020. Promozione attività politica sul territorio, organizzazione serate a tema su Cultura, turismo e sport, su RDC e su bilancio partecipativo. Promozione ed organizzazione riunioni territoriali. Attività di volontariato e di iniziative benefiche.
Consigliera comunale di minoranza comune di Avigliana (To) 2017/2022; membro comitato organizzatore EMG di Torino 2019; presidente commissione politiche sociali, giovanili e sport (comune di Avigliana) 2017/2022; membro consulte Anci istruzione, cultura e sport Torino 2018/2022; assistente locale di europarlamentare 2019 ad oggi.