I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto
Mi chiamo Sergio Missiaggia, abito a Sesto san Giovanni da sempre appassionato di civismo e di politica. Sin da giovane impegnato nei movimenti studenteschi, appassionato dei temi delle avanguardie culturali, impegnato nelle battaglie per i diritti civili, la visione ambientalista e solidaristica del vivere sociale. Ho sempre creduto, sebbene spesso disilluso, che la "politica" possa rappresentare l'elemento più nobile ed efficace per la gestione del vivere sociale e delle problematiche ad esso collegate. Ho trovato nel movimento 5 stelle gli elementi di peculiarità politica per me ideali, familiari e significativi; esso rappresenta il consesso politico ideale che, superati i limiti dell'appartenenza ideologica, si propone come forza politica moderna, matura, capace di concepire gli ordinamenti socio economici, la gestione del territorio, la qualità' della vita dei cittadini , l'inclusione dei piu' deboli e soprattutto dei piu' svantaggiati, secondo i piu' alti principi etici. Cio' che ispira la mia e la nostra idea dell'impegno politico sono i nostri riferimenti di base; L'attenzione per il bene comune, una visione ecologica di tipo integrale, la salvaguardia del concetto di Giustizia sociale,L'attenzione permanente ai processi di innovazione tecnologica ed alle loro applicazioni, una concezione dell'economia che contempli il concetto di ecosolidarieta' e non sia unicamente sempre e solo governata dal mercato a prescindere dai suoi effetti.
Il mio impegno nel movimento, oltre alle attività' legate ai temi ed alle battaglie politiche ed identitarie del movimento gia intraprese e di prossima iniziativa, e' quello di lavorare per far crescere consapevolezza della nostra azione ma soprattutto il livello di cultura politica, di conoscenza dei temi, di capacita' di analisi, di studio finalizzati alla comprensione dei problemi per produrre nuove parole d'ordine e progettare soluzioni politiche senza rinunciare alla radicalita' dei nostri principi. ed appunto i principi respiratori della mia attività' politica di attivista ma anche eventualmente di Portavoce inRegione si ispira fondamentalmente ai concetti di bene Comune e di Ecologia Interale. Da essi derivano tutte le implicazioni che mi hanno visto impegnato nel passato e mi vedrebbero impegnato nel futuro per le battaglie sulla sanità' pubblica di qualità', sul diritto alla casa con la conseguente attenzione sugli aver regionali, la gestione dei rifiuti nei loro cicli di smaltimento con un no deciso a tutte le forme di incenerimento per gli inerti per i fanghi e l'adesione a tutti i processi di nuova tecnologia gia esistenti a divenire utili allo smaltimento ed al riciclo di materie prime e secondarie. Una attenzione ai processi produttivi che privilegino le attività' legate ai risultati migliorativi per le condizioni di lavoro o la qualità' dell'occupazione.
Sono attivista da 10 anni del Movimento5stelle. Oltre alle pratiche dell'attivismo ordinario nella mia citta' mi sono sforzato nei diversi anni di stimolare la partecipazione anche attraverso l'organizzazione in citta' di incontri e dibattiti con esponenti nazionali e europei del movimento su tematiche di politica generale inerenti i temi cari al movimento nonché' con esponenti del mondo della cultura. Mi sono sempre attivato nel concepire i problemi e le dinamiche sociali del territorio e del locale come interazioni e spesso, conseguenze, di scelte politiche piu' generali. Credo che come movimernto5stelle si debba recuperare quel "gap" di cultura politica e di conoscenze necessarie a fornire gli strumenti dell'attività politica e che spesso limita l' attività sul territorio.
Sin da giovane sono sempre stato animato dalla passione per la politica, Ambientalista ante litteram, terzomondista appassionato, interessato al tema dei diritti e delle diseguaglianze economiche e sociali. Ho condotto le mie battaglie culturali e politiche per l’affermazione di principi egalitari e legalitari che facessero riferimento a valori etici di particolare valenza.
Nel lontano 1982 sono stato Consigliere comunale a Sesto San Giovanni, rieletto nella consiliatura successiva mi sono distinto per le contestazioni al sistema della partitocrazia ed alle anomalie nella gestione del potere ed ho intrapreso forti denunce contro il sistema ei partiti ottenendo significativi risultati politici.
Interessato alle problematiche della politica nazionale ed internazionale, seguo diversi siti e blog italiani e stranieri. Vengo da 10 anni di esperienza come attivista del moVimento5stelle a Sesto san Giovanni dove, oltre all’attivismo ordinario, agli interventi sulle criticita’ amministrative del territorio mi sono occupato prevalentemente del raccordo con i temi di politica generale e con gli esponenti nazionali del movimento.
Lingue
Spanish
C1
English
B2
French
B1