Sono Sergio Firrincieli portavoce al comune di Ragusa, e capogruppo in consiglio comunale. Nell'ambito del mio mandato mi occupo di territorio e ambiente e di bilancio.
Sono sposato da 25 anni con Giorgia e ho un figlio di 22 anni , Edoardo, e una figlia di 15, Ottavia.
Diplomato come perito industriale capotecnico nel 1992 presso l'itis Ettore Majorana di Ragusa ho iniziato subito a lavorare nell'ambito nel commercio e da 30 anni sono il responsabile tecnico commerciale per tutta la Sicilia di una tra le più importanti aziende di import e commercio legnami del sud Italia. In questi anni ho maturato l'attitudine all'ascolto, capacità di apprendimento rapido e grinta accompagnati ad una naturale propensione per il lavoro di squadra; tutte capacità che hanno portato al raggiungimento di importanti obiettivi in ambito professionale. Fin dal giorno del diploma mi sono immerso nel mondo del lavoro con entusiasmo e voglia di mettermi in gioco svolgendo questa attività e sviluppando versatilità e competenza dimostrando proattività, elasticità mentale, ottime doti comunicative ed interpersonali oltre a spirito di squadra e capacità di stabilire le priorità organizzando il proprio lavoro in maniera rigorosa e orientata al raggiungimento degli obiettivi.
Formazione
Altri ruoli
Come sempre a servizio di un sogno che oggi si sta strutturando in un progetto che coinvolge tutti noi!
Stiamo soffrendo, tuttavia stiamo anche crescendo, ed io voglio farlo ancora insieme alla comunità di cui mi onoro di far parte ormai da anni.
Ognuno di noi ha dato, e dà tantissimo al progetto di Beppe e Gianroberto, oggi guidato da Giuseppe Conte insieme a migliaia di attivisti, portavoce a tutti i livelli e con una squadra allargata e collegiale
Andiamo avanti compatti, e con entusiasmo
Oltre a portavoce e capogruppo al comune di Ragusa sono anche v.presidente del consiglio di istituto (componente genitori) del liceo Fermi di Ragusa. Oltre a essere coinvolto in diversi progetti di educazione civica in collaborazione con la DS, gli insegnanti, studenti e diversi enti territoriali siamo riusciti a partecipare a due bandi del PNRR e ottenere fondi per 150 mila euro da spendere in laboratori e per la creazione di una comunità green all'interno dell'istituto in seno al progetto Ri-Generazione Scuola. Ho organizzato assieme ad associazioni di settore degli incontri che hanno visto la presenza, oltre che di autorevoli esperti, di portavoce nazionali: femminicidio, sanità. Ritenendo fondamentale il lavoro di squadra insieme a tutti i colleghi portavoce M5S presso i comuni viciniori abbiamo pressato le locali SRR (gestione rifiuti) e ATI (gestione idrico) al fine di partecipare ai bandi del PNRR per intercettare i fondi per la realizzazione di una centrale a biogas di ultima generazione utile a chiudere sempre più il ciclo dei rifiuti in seno all'ambito territoriale e per importanti opere di riqualificazione, rigenerazione e digitalizzazione delle reti idriche di tutta la provincia. Sono dell'opinione che non un euro dei 209 miliardi che il presidente Conte ha ottenuto in Europa debba andare sprecato.
Per vedere tutte le attività svolte in questi anni da portavoce visita la pagina facebook:
Sergio Firrincieli Consigliere Comunale Ragusa
Attualmente portavoce e capogruppo al comune di Ragusa
Nel 2022 candidato al Consiglio Nazionale del MoVimento 5 Stelle ho conseguito il risultato di 153 preferenze e successivamente candidato sindaco a Ragusa alle ultime amministrative 2023 dove la lista M5S ha superato il 5%