I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Ho sempre condiviso le scelte, le idee e i progetti portati avanti dal Movimento nel tempo, per questo ho cercato di veicolarli in ogni modo possibile, non solo con i banchetti informativi, ma anche con la mia tesi di Laurea in cui ho illustrato il Disegno di Legge 1148 presentato dal Movimento 5 Stelle il 29 Ottobre 2013, sull'istituzione del Reddito di Cittadinanza e l’introduzione del Salario Minimo Orario a prima firma la Ministra Nunzia Catalfo.

Ritengo fondamentale la grande opportunità che offre il Movimento di poter esprimere la propria opinione sulle diverse questioni che si presentano e che richiedono l'approvazione o meno da parte degli iscritti. Per questo motivo, ho sempre partecipato alle votazioni online, prendendomi l'onere di informarmi sul quesito e sulle eventuali conseguenze.

03/01/2019 - 06/06/2020
Master Post Laurea
in Marketing globale e Relazioni commerciali internazionali. Formazione con specifica preparazione sull'analisi della concorrenza, dei mercati e delle strategie. Capacità di pianificare e di attuare ricerche di marketing. Studio del comportamento d’acquisto, del prodotto e relativo prezzo, distribuzione, promozione. Percorso formativo orientato al marketing nella new economy e l'E-marketing, con particolare attenzione ai processi di globalizzazione ed al marketing Internazionale. Conoscenza delle operazioni doganali negli scambi internazionali, delle istituzioni e delle regole che governano il commercio internazionale, concorrenza ed aiuti di stato alle imprese. Cooperazione fiscale internazionale e comparazione nel diritto tributario.
01/08/2016 - 09/06/2018
Laurea Triennale
Giurisprudenza - Scienze dei Servizi Giuridici. Formazione interdisciplinare con specifica preparazione giuridica unita a conoscenze nei settori economico, sociologico ed organizzativo-gestionale. Capace di operare in ambito giuridico-amministrativo pubblico e privato, nelle amministrazioni, nelle imprese, nel terzo settore e nelle organizzazioni internazionali.

Formazione:
- Laurea in Scienze dei Servizi Giuridici, Facoltà di Giurisprudenza- Tesi in Sociologia del lavoro dal titolo " Il futuro del lavoro e l'importanza di un Reddito di Cittadinanza"
- Master in Global Marketing e relazioni commerciali internazionali - Tesi incentrata sul vantaggio competitivo offerto dal Marketing Etico e dalla sua adozione.

Esperienze lavorative:
Sono Responsabile del Customer Service Italia per una multinazionale del settore medicale.
Nelle mie precedenti esperienze lavorative ho maturato esperienza nel marketing, nelle vendite e nella formazione.

Ho buone capacità comunicative e organizzative e una specifica preparazione giuridica unita a conoscenze nei settori economico, sociologico ed organizzativo-gestionale.
Grazie alle esperienze di studio in Europa, parlo fluentemente Inglese (Advanced -C1) e riesco ad esprimermi in Francese e Tedesco (A2).

Esperienze di volontariato:
Il volontariato ha sempre ricoperto un ruolo importante nella mia vita, sin da ragazza ho prestato servizio volontario in alcune Pubbliche Assistenze di Genova e Associazioni.
- Nel 2014 ho fondato un' Associazione no profit  "Gli Amici di Spino AdV ETS": la nostra mission è garantire il benessere dei cani abbandonati e la nostra vision è di tutelari e di promuoverne le adozioni consapevoli. L'Associazione, in 10 anni di attività, ha trovato adozione a più di 1.000 cani.
- Dal 2020, per aiutare le piccole realtà commerciali locali, mi occupo gratuitamente della creazione/gestione della loro presenza su alcuni social media e della realizzazione di piccoli business management.

Ho partecipato come attivista agli albori della creazione del Gruppo territoriale nel Municipio Centro Est della Città Metropolitana di Genova e alla sensibilizzazione dei cittadini con banchetti informativi ed iniziative sul territorio.

Nel 2014, in occasione delle Elezioni Europee, ho aderito alla "call to action" come Rappresentante di Lista presso il seggio di Corso Firenze (Scuola M.Mazzini), nel quartiere di Castelletto (GE).

Nel 2017 (a seguito della mia esperienza personale che ha dato esito positivo) ho realizzato un'informativa sull'iter da seguire per ottenere la cancellazione ed il rimborso del canone di depurazione addebitato erroneamente, rivolta a tutti i residenti a Zoagli che ne avessero diritto.

Nel 2018, in occasione della mia Laurea presso la Facoltà di Giurisprudenza, in Scienze dei Servizi Giuridici, ho presentato la tesi in Sociologia del Lavoro dal titolo "La società post-industriale: Il futuro del lavoro e l'importanza di un Reddito di Cittadinanza" in cui ho illustrato, contestualizzandolo e confrontandolo con altre realtà europee, il Disegno di Legge 1148 presentato dal Movimento 5 Stelle il 29 Ottobre 2013 sull'istituzione del Reddito di Cittadinanza e l’introduzione del Salario Minimo Orario.

Nel 2019 ho partecipato alle Europarlamentarie, passando il primo turno in Liguria.

Sono stata Rappresentate di Lista presso il seggio di Zoagli (Scuola Teramo Piaggio) e mi sono candidata alle Elezioni Amministrative Comune di Rapallo (GE) nella lista per Isabella De Benedetti Sindaco.

Nel 2020 mi sono candidata come Consigliere alle Elezioni Regionali e sono stata Rappresentate di Lista presso il seggio di Zoagli (Scuola Teramo Piaggio).

Ho partecipato alle riunioni degli Stati Generali M5S in Liguria e sono stata Rappresentante di Lista.

Nel 2022 mi sono candidata alle Elezioni Amministrative Comune di Chiavari (GE) nella lista per Davide Grillo Sindaco e alle Elezioni Amministrative Comune di Genova - Centro EST.

Negli ultimi anni ho seguito la scuola di formazione del Movimento.

Terzo Settore
Digitale