I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

UNDER COSTRUCTION

Formazione

01/10/1973 - 20/05/1977
Diploma Di Maturita

Professione

15/06/1982 - 01/01/2025
Geometra
Presso l'Ospedale Policlinico San Martino di Genova. Mi sono occupato di: -Gestione e manutenzioni impiantistiche e architettoniche, di apparecchiature scientifiche e medicali, di comunicazione e divulgazione scientifica. Con esperienza su appalti ed esternalizzazioni delle manutenzione. -Gestione Centro Congressi, comunicazione e web social manager

UNDER COSTRUCTION

Ho partecipato alla maggior parte delle assemblee e dei banchetti organizzati dal meet-up di Genova; nel 2012, ho dato vita al primo gruppo di lavoro regionale sulla Sanità, successivamente mettendo a disposizione il mio dominio ho creato un forum di discussione per ospitare tutti i gruppi sanità regionali, che garantisse scambio di idee e progetti a livello nazionale. Questo mi ha poi consentito di “pretendere” (quando l’attivismo e gli iscritti capiscono il loro potenziale si ottengono questi risultati) un incontro a Roma con i portavoce delle relative commissioni. 
Sempre 2012 ho contribuito alla diffusione dello streaming, collaborando con Salvo Mandarà e un altro paio di amici, Senza esagerare ma possiamo considerarci gli inventori del famoso streaming del M5S. Sempre con Salvo abbiamo aperto la TV in MoVimento". Uno dei nostri primi servizio fu seguire la campagna del "firma tour" per le politiche 2013.  

Gennaio 2013 ho fatto parte dello staff comunicazione del M5S come coordinatore del canale web "La Cosa" che diffondeva le riunioni di piazza con Beppe Grillo per la campagna elettorale alle politiche. In quell'occasione nasceva di fatto lo streaming del M5S grazie ad un gruppo di attivisti. Ottenendo fra l'altro il record del mondo di visualizzazioni contemporanee in diretta, per l'esattezza oltre 160.000. Record che durò diversi anni. 
 

Dicembre 2013 in collaborazione con lo staff ho partecipato all’organizzazione del V-Day 3 che nonostante il freddo ma grazie al lavoro fatto dal gruppo genovese ottenne un ottimo risultato. Fra l’altro fu in quell’occasione che convincemmo Gianroberto a farsi accompagnare, nelle uscite pubbliche, da una persona esperta di sicurezza. Credo sia stato una delle persone più vicine a Gianroberto negli anni successivi, quelli della malattia. Ciao Gian!
 
Dal 2015 in poi ho dovuto abbandonare i gruppi di lavoro e i forum di discussione perché Rousseau e non solo, commettendo un grosso errore li ha ritenuti "inutili" (o meglio fastidiosi ma questa è un’altra storia) costretto ad abbandonare un lungo lavoro di anni ho supportato il MoVimento occupandomi di informatica e comunicazione. Non posso tralasciare che dal 2014 in poi, resomi conto che il M5S doveva in qualche modo aggiustare la propria organizzazione per quanto riguarda regolamenti interni e metodi di lavoro, ho proposto in moltissime occasioni diverse soluzioni evidenziando soprattutto le criticità che quelle in essere comportavano. ho sempre seguito ed analizzato tutti i tentativi di: "dobbiamo darci un organizzazione" come recitava il blog già nel 2015. Tentativi che non hanno praticamente mai dato risultati accettabili. Resto critico anche oggi sulla nuova organizzazione e spero di poter contribuire ad aggiustare il tiro. Ritengo che Conte si affidi a suggeritori che ormai hanno più poco da offrire. Grazie per l'attenzione. 

Il M5S è la mia prima ed ultima esperienza in politica.

Digitale
Lavori Pubblici
Ricerca
Edilizia
Pubblica Amministrazione

Lingue

French
A1
English
A1