Mi chiamo Renato Marras e sono residente a Alatri (FR), sono un esperto consulente informatico. Ho lavorato in passato per grandi aziende e enti, tra cui l'Aeronautica Militare, la Videocolor ecc., realizzando complesse e innovative procedure informatiche. Sono da circa 17 anni consulente esperto in informatica presso il Tribunale e la Procura di Frosinone, avendo redatto complesse relazioni peritali forensi su svariate tipologie di elaboratori elettronici e relativi software. Sono sempre aggiornato su tutti i principali campi della ricerca scientifica, nonchè in quello del Diritto (Dottrina e Giurisprudenza), collaborando con avvocati per la stesura di atti in campo civile, penale e amministrativo.
Gli ideali e i principi che ritengo fondamentali e da perseguire SEMPRE, in particolare da parte di un cittadino prestato qualche anno a gestire i beni comuni ed istituzionali, sono: la Giustizia (QUELLA VERA non certo quella troppe volte vergognosa e anticostituzionale proferita in molte sedi da funzionari indegni), l'Equo compenso per il Lavoro svolto, l'Onestà materiale e intellettuale, l'Equità sociale, la Solidarietà verso i più deboli (non di chi a causa di proprie volontarie azioni temerarie e speculative ha generato bancarotte, fallimenti ecc.), e sopratutto il VERO RISPETTO DEI PRINCIPI COSTITUZIONALI a tutti i livelli, a partire dal Presidente della Repubblica che DEVE EFFETTIVAMENTE, non solo a parole, ESSERNE IL GARANTE.
Formazione
Professione
INFORMAZIONI PERSONALI
Nazionalità: Italiana
Luogo di nascita: Cagliari
Data di nascita: 24/08/1963
Residenza: [OMESSO PER PRIVACY] - Alatri (FR)
Recapito telefonico: [OMESSO PER PRIVACY]
E-mail: [OMESSO PER PRIVACY]
Stato civile: Divorziato
Servizio militare: assolto (congedato)
Patente auto: B
ISTRUZIONE
- Formazione secondaria: maturità scientifica anno 1982;
- Attestato di qualifica professionale di programmatore riconosciuto dalla Regione Lazio
- Formazione universitaria:
- 3 anni del corso di laurea in Ingegneria aeronautica (Università La Sapienza di Roma);
- 3 anni del corso di diploma in Ingegneria informatica (Università La Sapienza di Roma);
- Corso di specializzazione per operatore tiflologico organizzato dall'Istituto S. Alessio Margherita di Savoia per i Ciechi di Roma.
- Attestato di abilitazione alla docenza informatica per minorati della vista rilasciato dall'Istituto Irifor;
- Attestato: Patente Europea del Computer (ECDL)
- Continuo aggiornamento sulle principali aree dell'informatica attraverso libri e letteratura scientifica specializzata anche straniera.
- Conoscenza dei principali linguaggi di programmazione, sistemi operativi e programmi applicativi;
Assiduo cultore di tutte le novità in campo scientifico - lettore della rivista "Le Scienze" dal 1982.
ESPERIENZE DI LAVORO
- Selezionato come progettista firmware dalla società INTECO S.r.l. di Frosinone.
- Analista programmatore per circa 3 anni presso la societa' C.S.F. Sistemi, leader in Italia nel settore della informatizzazione delle farmacie;
- Programmatore e sistemista presso la EXPERT Data di Frosinone nel campo delle telecomunicazioni e banche dati;
- Ho svolto consulenze nel settore dei collegamenti alla rete Internet con particolare riferimento alle problematiche legate all'accessibilità - (W3C).
- Ho curato per conto della Regione Lazio e del Comune di Alatri corsi di formazione nel campo dell'informatica attinenti linguaggi di programmazione e software applicativi.
- Ho svolto per conto dell'I.Ri.Fo.R., in qualità di docente abilitato dal 1994, corsi di informatica per persone ipo e non vedenti con ausili tiflo-informatici.
- Ho insegnato informatica in qualità di operatore tifloinformatico per persone ipo e non vedenti dal 1995 per conto del Centro Regionale S. Alessio - Margherita di Savoia per i ciechi di Roma per il Servizio di Assistenza Didattica Domiciliare post-scolastica.
- Ho svolto dall'anno 2000 al 2005 attività di operatore del Servizio Diurno presso le sedi di Frosinone e Roma (legge 284/97) quale esperto in informatica per persone con plurihandicap (anche sordo-cieche) gestito dal Centro Regionale S. Alessio - Margherita di Savoia per i Ciechi di Roma.
- Ho lavorato presso l'Unione Italiana Ciechi di Frosinone principalmente nelle mansioni di responsabile del settore informatico dal 1988 al 2002.
- Sono stato responsabile tecnico e direttore del servizio informatico di trascrizione (a mezzo scanner e OCR), produzione e stampa dei libri (soprattutto scolastici) in formato braille per conto della Biblioteca multimediale e della Stamperia provinciali dell'Unione Italiana Ciechi di Frosinone (periodo 1994 al 2002).
- Ho progettato corsi di informatica e riabilitativi, ed insegnato negli stessi in qualità di docente principale, per insegnanti e studenti (anche minorati) richiesti da Scuole pubbliche e Direzioni Didattiche della provincia di Frosinone oltre che da Comuni tra i quali Frosinone, Alatri, Anagni, Ceccano, Ripi.
Sono stato Dirigente e responsabile tecnico del settore informatico e formativo dell'AVICAF ONLUS di Roma dal 2003 al 2013.
- Ho sviluppato un complesso software verticale (Aeromed) che ha informatizzato al tempo i principali Servizi Sanitari degli Aeroporti e degli Stormi aerei dell'Aeronautica Militare Italiana.
- Ho sviluppato una complessa procedura informatica (Workmed/Automed) per la gestione dell'attività dei medici del lavoro.
- Ho sviluppato ed installato procedure informatiche per gestire le attività degli Ordini degli Avvocati.
- Ho sviluppato un complesso programma per la gestione delle attività delle Casse Cambiali notarili.
- Sono consulente tecnico specializzato in informatica accreditato presso il Tribunale e la Procura di Frosinone dal 2007 svolgendo complesse perizie sia in ambito civile che penale.
- Consulente di alcuni studi legali come sistemista e esperto delle tecnologie necessarie al processo telematico (PCT ecc.).
- Collaboro da circa quindici anni con alcuni studi legali per la stesura di atti e relazioni tecniche in campo giuridico;
- Ho sviluppato software personalizzato ottimizzato per l’utilizzo da parte di persone portatrici di handicap.
- Ho svolto per conto di alcune società a livello nazionale attività di consulenza per la vendita di pacchetti formativi in campo informatico ad aziende, enti statali e privati.
Seguo le informazioni e le proposte presenti nella piattaforma Rousseau. Ho partecipato a Italia a 5 Stelle soltasi a Roma nel 2018 e agli approfondimenti sul futuro dello stand Rousseau.
Ho appoggiato anche la candidatura nel M5S di mio nipote per le elezioni comunali a Frosinone nel 2017. Mi sono autocanditato con il M5S alle elezioni europee del 2019 e alle nazionali del 2022, ma per problematiche telematiche le mie schede sono state elaborate pochi minuti dopo lo scadere del termine delle candidature.
Seguo costantemente le attività politiche e di organizzazione del Movimento cinque stelle e la politica in generale.
Sono stato assiduo fruitore dei contenuti del sito di Beppe Grillo dai suoi esordi ed ho partecipato attivamente a varie discussioni e approfondimenti. Sono stato Beta Tester della piattaforma Rousseau e sono stato iscritto nella sezione Talenti come esperto consulente informatico e cultore del Diritto e della Giurisprudenza.
Sono disponibile a viaggiare anche all'estero.
Mi sono autocandidato nel Movimento 5 Stelle per le elezioni politiche europee del 2019 e per le nazionali del 2022 ma a causa di problematiche tecnico-telematiche le mie domande sono giunte di qualche minuto oltre il termine di presentazione, nonostante un mio reclamo al webmaster della piattaforma.
Mi sono candidato col Movimento 5 Stelle per le prossime elezioni regionali del 2023.