I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Le ragioni della mia candidatura (22 dicembre 2022):

"Mi sono convinto che, anche quando tutto è o pare perduto, bisogna rimettersi tranquillamente all’opera, ricominciando dall’inizio" - cit. Antonio Gramsci

Questa considerazione di Gramsci mi accompagna da oltre venti anni nella vita: privata, professionale, e nella mia dimensione civica. È uno stimolo ad andare avanti, nonostante tutti gli ostacoli che si possano incontrare sulla strada, senza perdere la voglia e la fiducia nel cambiamento.

Per questo ho deciso di presentare la mia candidatura alle elezioni regionali del Lazio 2023. Ad agosto 2022, con grande emozione, mi sono candidata (https://portale.movimento5stelle.eu/partners/monica-bellisario-585303 : al momento non sembra disponibile un archivio con le candidature precedenti, quindi il link porta alla candidatura più recente, cioè la presente) alle parlamentarie del M5S, dove più di 400 iscritti mi hanno dato il loro voto e l’onore di dare il mio contributo alla campagna elettorale e, nel mio piccolo, al risultato del M5S del 25 settembre scorso. Non sono stata eletta, ma le motivazioni della mia candidatura e l’entusiasmo di partecipare sono tutte ancora lì.

Grazie a quella candidatura, ho dato vita ad una pagina Facebook https://www.facebook.com/Monica-Bellisario-107993528707993 nella quale, giorno per giorno, ho commentato gli eventi politici e mi sono confrontata con molti potenziali elettori e anche con svariati avversari e detrattori: ho cercato sempre il dialogo, ma ho dovuto bloccare quei pochi che vantavano come unica risorsa l’insulto.

Sono stata per strada e ho incontrato tanta gente che chiede risposte alla politica, spesso con comprensibile scetticismo. Questi primi mesi del governo Meloni dimostrano, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che non saranno certo i più fragili a trovare tutela in questa legislatura. Né troveranno tutela la giustizia, l’urgenza ecologica, la scuola, la salute: in un contesto internazionale dove nemmeno il perseguimento della pace è considerato, se non da pochi, un valore super partes.

I parlamentari 5S stanno facendo un’opposizione ferma e qualificata, ma la propaganda della destra, di certa sedicente sinistra, e dei potentati economici e finanziari ha grande forza e immense risorse. E il loro obiettivo è anzitutto distruggere, ideologicamente e praticamente, tutto quanto di buono il M5S era riuscito a costruire con il Conte 1 e il Conte 2 e che Draghi non aveva già demolito.

E allora dobbiamo mettercela tutta per presidiare con onestà e competenza una Regione come il Lazio, la Lombardia e le altre Regioni che via via andranno ad elezioni! Un risultato forte in Regione consentirà ai cittadini di essere coperti, almeno con misure regionali, laddove a livello nazionale si procederà purtroppo, progressivamente, con la riduzione dei diritti sociali.

Io vi garantisco il mio impegno per questo obiettivo!


Il mio CV in breve:

Nella Pubblica Amministrazione dal 2000, mi dedico interamente alla politica di coesione (fondi strutturali, circa 1/3 del bilancio UE) dal 2013 nel Dipartimento competente della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dopo aver lavorato, in prevalenza, per l’internazionalizzazione delle imprese italiane (alla Camera di commercio di Reggio Emilia, al Ministero del commercio con l'estero, con l'Istituto per il commercio estero) a partire dal 1994.

Da alcuni mesi sono entrata nel mondo della Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI), una politica nazionale che ha compiuto da poco dieci anni e interviene nei territori, per lo sviluppo locale, con un approccio “dal basso”, la cui garanzia di successo è data esattamente dalla capacità di rendere le comunità locali protagoniste della propria trasformazione. Per uscire dall’isolamento e dallo spopolamento, guadagnare la possibilità di esistere con pari dignità di accesso ai servizi essenziali, rendere i luoghi attrattivi preservandone l’autenticità: è un processo complesso, che va in controtendenza rispetto alla globalizzazione ed è per questo particolarmente cruciale in Italia, ricchissima di luoghi preziosi dal punto di vista naturale, artistico, storico, che rischiano di essere abbandonati o di essere brutalizzati da una politica disattenta al valore dei luoghi.

La naturale propensione alla precisione, all’organizzazione del lavoro e al coordinamento di gruppi di lavoro si è consolidata, ad inizio carriera, durante l’esperienza quinquennale di corporate strategy in una multinazionale fieristica inglese, e contraddistingue, da allora, il mio approccio professionale, assieme alla capacità di cogliere la prospettiva, senza trascurare il dettaglio.

L’esperienza pluriennale quale coordinatrice della FP CGIL al Ministero del Commercio estero e quindi al Ministero dello sviluppo economico (MISE) mi ha dato la misura delle inevitabili contraddizioni interne e della distanza tra ideali programmatici e possibilità di effettiva attuazione, senza tuttavia farmi perdere la convinzione dell'importanza dei corpi intermedi e il gusto per le sfide in cui credo.

Ho una grande passione per le lingue straniere, padroneggio l’inglese, il tedesco, il danese e sto perfezionando il francese.

Ho sempre lavorato in contesti internazionali e spesso con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con l’eccezione del 2009-2011, periodo nel quale ho avuto l’opportunità di concentrarmi sull’analisi organizzativa degli uffici e delle attività del MISE e, in particolare, sulle problematiche del cambiamento connesse a processi  di soppressione e accorpamento di enti pubblici: in tale ambito ho potenziato l’attitudine alla ricerca di soluzioni di compromesso e di benessere organizzativo.

Formazione

04/01/1999 - 31/12/1999
Master Post Laurea
Europrogettazione
04/01/1993 - 01/12/1994
Diploma Di Specializzazione Post Laurea
Commercio estero e finanza internazionale
01/09/1987 - 13/12/1991
Laurea Specialistica O Magistrale
Scienze politiche - indirizzo internazionale
01/09/1981 - 15/07/1986
Diploma Di Maturita
Liceo classico

Professione

01/12/2022 - Attuale
Altro
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politche di coesione Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI): si tratta di una politica nazionale che ha compiuto da poco dieci anni e interviene nei territori, per lo sviluppo locale, con un approccio “dal basso”, la cui garanzia di successo è data esattamente dalla capacità di rendere le comunità locali protagoniste della propria trasformazione. Per uscire dall’isolamento e dallo spopolamento, guadagnare la possibilità di esistere con pari dignità di accesso ai servizi essenziali, rendere i luoghi attrattivi preservandone l’autenticità: è un processo complesso, che va in controtendenza rispetto alla globalizzazione ed è per questo particolarmente cruciale in Italia, ricchissima di luoghi preziosi dal punto di vista naturale, artistico, storico, che rischiano di essere abbandonati o di essere brutalizzati da una politica disattenta al valore dei luoghi.
01/12/2019 - 30/11/2022
Altro
componente del Nucleo di valutazione e analisi per la programmazione presso il Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in particolare nel ruolo di autorità nazionale di coordinamento per i programmi di cooperazione territoriale europea (CTE/Interreg) dell'Italia con i Paesi del Mediterraneo (UE ed extra-UE) e per la Strategia UE di bacino marittimo WestMED. Da ottobre 2022 si dedica in prevalenza alla Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI).
01/12/2015 - 30/11/2019
Altro
funzionaria del Dipartimento per le politiche di coesione, in particolare con le seguenti responsabilità: definizione, coordinamento e sorveglianza delle politiche di coesione in ambito nazionale ed europeo; capo-delegazione nei Comitati di sorveglianza e nelle task force di programmazione dei programmi di Cooperazione Territoriale Europea (CTE/Interreg); membro supplente nell'organo di governo della Strategia macro-regionale alpina dell'UE (EUSALP)
01/10/2013 - 31/12/2014
Altro
Funzionaria del Dipartimento sviluppo e coesione del Ministero dello sviluppo economico (MISE), in particolare con le seguenti responsabilità: definizione, coordinamento e sorveglianza delle politiche di coesione in ambito nazionale ed europeo; capo-delegazione nei Comitati di sorveglianza e nelle task force di programmazione dei programmi di Cooperazione Territoriale Europea (CTE/Interreg); membro supplente nell'organo di governo della Strategia macro-regionale alpina dell'UE (EUSALP)
01/09/2012 - 30/09/2013
Altro
Funzionaria del Ministero dello sviluppo economico, Direzione generale Affari generali e Risorse, con responsabilità, in particolare, su: - analisi organizzativa uffici e attività, dotazione organica - analisi e gestione delle problematiche del cambiamento - ricognizione, sviluppo e monitoraggio delle procedure e dei processi per l’individuazione di soluzioni di semplificazione volte al miglioramento della efficacia e della efficienza dei processi lavorativi e dei servizi
01/02/2012 - 31/08/2012
Altro
contrattista presso l'Ambasciata d’Italia a Copenaghen, con responabilità in particolare su:  attività commerciale, giuridica ed organizzativa sulle materie dii competenza dell’Ambasciata  gestione dei beni e dei fornitori dell’Ambasciata  relazioni e finanziamenti con enti e comitati italiani in Danimarca
01/01/2009 - 31/01/2012
Altro
Funzionaria del Ministero dello sviluppo economico, Ufficio per gli affari generali e per le risorse, in particolare con responsabilità su:  ricognizione, sviluppo, monitoraggio e valutazione di procedure e processi per l’individuazione di soluzioni di semplificazione volte al miglioramento della efficacia e della efficienza dei processi lavorativi e dei servizi  analisi organizzativa degli uffici e delle attività  soppressione e accorpamento enti: analisi, monitoraggio, valutazione e gestione delle problematiche del cambiamento
02/01/2006 - 31/12/2008
Altro
Funzionaria del Ministero dello sviluppo economico – Direzione generale promozione scambi e internazionalizzazione imprese, in particolare con responsabilità su:  coordinamento delle attività promozionali PMI e delle relazioni istituzionali con ICE – Istituto nazionale per il commercio con l’estero e con il Sistema fieristico nazionale  rapporti con ICE/altre istituzioni per l’attivazione e il monitoraggio dei Desk per la tutela della proprietà intellettuale  fondi strutturali  sviluppo progetto “Banca dati promotion pubblica” e “Reingegnerizzazione processi” della Direzione Generale
03/07/2000 - 31/12/2007
Altro
Funzionaria del Ministero dello sviluppo economico (già Ministero del Commercio con l’estero), in particolare con responsabilità su:  attività finalizzate alla stipula, gestione, monitoraggio e valutazione di accordi di programma con Regioni e Province Autonome e accordi di settore con Associazioni di categoria  rapporti con ICE, Regioni e Associazioni di categoria per lo sviluppo, il monitoraggio e la valutazione delle attività promozionali in partenariato  sviluppo modelli per la programmazione, il monitoraggio e la valutazione delle attività promozionali  vigilanza “desk” e “on field” sull’efficacia delle attività promozionali  gestione accordi per la costituzione degli Sprint-Sportelli regionali per l’internazionalizzazione  sviluppo progetto condivisione risorse informative della Direzione generale
01/08/1998 - 30/06/2000
Altro
Consulente marketing, corporate business & communication, in particolare con responsabilità di:  promozione fiere internazionali, sviluppo e gestione clienti istituzionali (ICE, Regioni, sistema camerale e consorzi export Italia centro-meridionale) per conto della filiale italiana della multinazionale fieristica Reed Exhibitions Ltd  sviluppo progetti “corporate” finalizzati all’ottimizzazione dell’organizzazione delle competenze e della comunicazione intra e inter uffici della multinazionale fieristica Reed Exhibitions Ltd in Europa
01/06/1995 - 31/07/1998
Altro
Marketing Manager presso Reed Exhibition Companies, filiale di Modena, in particolare con responsabilità di:  sviluppo e realizzazione strategie di marketing aziendali (fiere internazionali)  coordinamento e supporto vendite  New Business Development  PR e gestione clienti istituzionali (ICE, Camere di commercio, Consorzi export)  ricerche di mercato
05/12/1994 - 31/05/1995
Altro
impiegata commerciale export presso S.I.N.IM. - Azienda speciale della Camera di commercio di Reggio Emilia, con responsabilità di assistenza e promozione all’estero delle aziende di Reggio Emilia e provincia, mediante:  fiere, missioni, workshop  partecipazione a progetti comunitari  relazioni con enti e istituzioni locali, provinciali e regionali  ricerche di mercato  ricerca partner

Nella Pubblica Amministrazione dal 2000, mi dedico interamente alla politica di coesione (fondi strutturali, circa 1/3 del bilancio UE) dal 2013 nel Dipartimento competente della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dopo aver lavorato, in prevalenza, per l’internazionalizzazione delle imprese italiane (alla Camera di commercio di Reggio Emilia, al Ministero del commercio con l'estero, con l'Istituto per il commercio estero) a partire dal 1994.

Da alcuni mesi sono entrata nel mondo della Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI), una politica nazionale che ha compiuto da poco dieci anni e interviene nei territori, per lo sviluppo locale, con un approccio “dal basso”, la cui garanzia di successo è data esattamente dalla capacità di rendere le comunità locali protagoniste della propria trasformazione. Per uscire dall’isolamento e dallo spopolamento, guadagnare la possibilità di esistere con pari dignità di accesso ai servizi essenziali, rendere i luoghi attrattivi preservandone l’autenticità: è un processo complesso, che va in controtendenza rispetto alla globalizzazione ed è per questo particolarmente cruciale in Italia, ricchissima di luoghi preziosi dal punto di vista naturale, artistico, storico, che rischiano di essere abbandonati o di essere brutalizzati da una politica disattenta al valore dei luoghi.

La naturale propensione alla precisione, all’organizzazione del lavoro e al coordinamento di gruppi di lavoro si è consolidata, ad inizio carriera, durante l’esperienza quinquennale di corporate strategy in una multinazionale fieristica inglese, e contraddistingue, da allora, il mio approccio professionale, assieme alla capacità di cogliere la prospettiva, senza trascurare il dettaglio.

L’esperienza pluriennale quale coordinatrice della FP CGIL al Ministero del Commercio estero e quindi al Ministero dello sviluppo economico (MISE) mi ha dato la misura delle inevitabili contraddizioni interne e della distanza tra ideali programmatici e possibilità di effettiva attuazione, senza tuttavia farmi perdere la convinzione dell'importanza dei corpi intermedi e il gusto per le sfide in cui credo.

Ho una grande passione per le lingue straniere, padroneggio l’inglese, il tedesco, il danese e sto perfezionando il francese.

Ho sempre lavorato in contesti internazionali e spesso con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con l’eccezione del 2009-2011, periodo nel quale ho avuto l’opportunità di concentrarmi sull’analisi organizzativa degli uffici e delle attività del MISE e, in particolare, sulle problematiche del cambiamento connesse a processi  di soppressione e accorpamento di enti pubblici: in tale ambito ho potenziato l’attitudine alla ricerca di soluzioni di compromesso e di benessere organizzativo.

Al momento non ho curriculum da attivista. Sono stata candidata alle Politiche 2022 e ho fatto la campagna elettorale.

Sono stata volontaria dell'ANDOS (Associazione nazionale donne operate al seno) di Albano Laziale (RM) dal 2012 al 2020 e sono supervisore etico ANDOS dal 2021.

Nessuna esperienza politica diretta, se non quella recente durante la campagna elettorale per le elezioni politiche del settembre 2022.

Tanta attenzione e spesso in piazza a manifestare sulle tematiche del lavoro, sociali, della giustizia e dell'ambiente. Sono stata coordinatrice nazionale della FP CGIL al Ministero del commercio con l'estero e al MISE e continuo ad interessarmi alle tematiche del lavoro all'interno della FP CGIL presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Fondi Europei
Esteri E Unione Europea
Politiche Comunitarie
Attivita Produttive
Pubblica Amministrazione
Lavoro Pubblico

Lingue

German
C1
English
C1
French
B2
Danish
B2