I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Classe '78, nata a Firenze dove ho vissuto "ad intermittenza" alternando soggiorni a Roma, Copenaghen e Manchester. Laureata in Psicologia, da sempre appassionata di Clinica e Diagnostica psicopatologica. 

Cresciuta a "pane e politica" in un clima familiare dove lo scambio di idee, il rispetto degli altri e l'impegno costante nello studio e nel lavoro sono sempre stati i punti cardine.

L'impegno nel volontariato (10 anni in ambulanza accompagnati da turni in ospedale sia con i bambini che con gli adulti) ed il lavoro come psicologa e come direttrice sanitaria di una casa di cura per malati di demenze mi hanno fatto capire che il "cercare di dare voce" a chi sembra non averne è per me la cosa più naturale del mondo.

È così che, sino dal 2010, è nato il mio impegno politico con il M5S come attivista, portavoce e collaboratrice grazie al quale, a tutt'oggi, cerco di portare all'attenzione delle istituzioni regionali toscane le istanze sociali, sanitarie ed ambientali del nostro territorio.

Madre di una giovane donna con la quale siamo cresciute insieme e dalla quale ho potuto imparare moltissimo sin dal suo primo vagito.

Formazione

01/09/2020 - 30/11/2020
Master Post Laurea
Teorie e Tecniche Applicative protocollo Mindfulness
01/08/2017 - 27/01/2018
Master Post Laurea
Lynskeys Safe Medication Management (UK - Royal Pharmaceutical Society)
09/01/2012 - 24/05/2013
Master Post Laurea
Master di II Livello "Neuropsicologia Clinica"
15/01/2007 - 23/12/2008
Diploma Di Specializzazione Post Laurea
Diploma in "Psicodiagnostica"
09/01/2006 - 22/12/2006
Diploma Di Specializzazione Post Laurea
Diploma "Psicologia e Psicopatologia Giuridica e Forense"
03/11/1997 - 24/02/2004
Laurea Specialistica O Magistrale
Laurea Vecchio Ordinamento in Psicologia
14/09/1992 - 14/07/1997
Diploma Di Maturita
Diploma di Maturità Classica

Professione

16/03/2020 - 11/08/2022
Psicologi clinici e psicoterapeuti
Consulenze psicologiche in ambito neuropsicologia clinica e psicologia giuridica
05/11/2018 - 31/12/2019
Dirigenti nella sanità
Direttrice Sanitaria di "Care Home" per pazienti affetti da demenze nel Regno Unito
21/08/2015 - 02/11/2018
Psicologi clinici e psicoterapeuti
Psicologa responsabile dei piani di cura dei pazienti ricoverati in "Care Home" nel Regno Unito
08/04/2013 - 06/06/2015
Psicologi clinici e psicoterapeuti
Psicologa libero professionista presso studio privato e in qualità di "Psicologo in Farmacia" tra Firenze e Scandicci
22/03/2010 - 08/03/2013
Psicologi clinici e psicoterapeuti
Consulente Psicologo presso Osservatorio Nazionale sullo Stalking e Consulente psicologo di parte in ambito penale e civile in studio privato
02/02/2010 - 28/02/2013
Esercenti delle vendite al minuto in negozi
Proprietaria di un negozio di Ortopedia e Sanitari a Roma
06/09/2010 - 30/11/2011
Docenti universitari in scienze pedagogiche e psicologiche
Docente del corso "La quantificazione del danno non patrimoniale da pregiudizio esistenziale" presso Università Genuense a Roma

Ruoli Istituzionali

30/05/2014 - 02/06/2015
Consigliere Municipale
Portavoce presso il Consiglio di Quartiere 2 a Firenze

Sono nata a Firenze il 4 luglio del 1978 secondogenita "arrivata" dopo 9 anni dalla nascita del mio unico fratello. Cresciuta in una famiglia culturalmente stimolante dove durante le cene venivamo invitati ad esprimerci riguardo ai vari fatti di cronaca che ascoltavamo al telegiornale, i sabato sera li passavamo spesso guardando opere teatrali di Edoardo De Filippo e di Pirandello e le estati in giro per l'Europa in camper. 

Appena compiuti 16 anni, quando frequentavo la prima Liceo classico, ho iniziato a prestare servizio come volontario in ambulanza presso la P.A. Fratellanza Militare di Firenze dove sono rimasta per oltre 10 anni, svolgendo servizi come soccorritore di 1⁰ e 2⁰ livello e nei servizi sociali.

Dopo la Maturità Classica mi sono iscritta alla Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze e durante il primo anno sono diventata mamma di Ginevra, decisamente un valore aggiunto alla mia vita ed una spinta ad impegnarmi ancora di più nella mia carriera universitaria. Una volta laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione ho iniziato a collaborare con la cattedra di Tecniche di Osservazione del Comportamento Infantile in qualità di cultrice della materia. Nel frattempo ho iniziato a lavorare come educatrice presso varie Cooperative aiutando i bambini che vivevano situazioni di disagio con i compiti e l'inserimento scolastico. Ho iniziato, poi, un percorso di studi post lauream che mi ha portata a conseguire i diplomi in Psicologia e Psicopatologia Giuridica e Forense prima e in Psicodiagnostica poi, entrambi a Roma dove nel frattempo mi ero trasferita.
Questa esperienza ha fatto sì che mi appassionassi sempre più al mondo della psicologia giuridica ed è così che ho iniziato a lavorare come Consulente Tecnico di Parte (CTP) collaborando con svariati studi legali sia a Firenze che a Roma e ho fatto parte della Commissione di Studio in qualità di referente psicologo "Carcere e Famiglia" dell'Associazione Integrata Europea Psicologi e Avvocati per la Famiglia (AIEPAF) con sede a Roma. Durante quel periodo ho anche collaborato con l'Osservatorio nazionale sullo Stalking occupandomi sia dei colloqui con le vittime che si rivolgevano all'associazione che della supervisione dei tirocinanti psicologi. 
Nel 2010 ho ricevuto, poi, l'incarico di docenza dall'Università Genuense per il corso "La quantificazione del danno non patrimoniale da pregiudizio esistenziale".

Nella capitale, presso l'Istituto Skinner in collaborazione con l'Università Europea di Roma, ho conseguito nel 2013 il Master di II Livello in Neuropsicologia Clinica che mi ha aperto gli occhi sul mondo delle demenze e dei disturbi degenerativi. Tornata a Firenze in pianta stabile ho iniziato a lavorare come libero professionista nel mio studio ed ho avviato il progetto di "Psicologo in Farmacia" presso le Farmacie Comunali di Scandicci. 

La passione politica nata in tenera età non mi ha mai abbandonata ed è così che, dopo essermi iscritta già nel 2010 al MeetUp della zona di Centocelle a Roma, ho iniziato a frequentare il MeetUp fiorentino prendendo attivamente parte alle riunioni, ai gazebo, alla campagna elettorale per le politiche del 2013 fino a candidarmi alle elezioni amministrative del 2014 a Firenze ed essere eletta come portavoce al Consiglio di Quartiere 2.

La vita mi ha portata nel 2015 a trasferirmi, per motivi lavorativi, a Manchester nel Regno Unito. L'Inghilterra mi ha insegnato moltissimo e per questo la devo ringraziare; è un paese che premia le competenze ed apprezza le persone per il loro impegno lavorativo tanto che in 3 anni sono riuscita a diventare Direttrice Sanitaria di una Casa di Cura per pazienti affetti da demenza, ho conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di psicologo in qualità di Chartered Psychologist riconosciutami dalla British Psychological Society ed ho ottenuto il Lynskeys Diploma in farmacologia rilasciato dalla Royal Pharmaceutical Society. 

Come spesso capita nella vita succede qualcosa di imprevisto, ed è così che, alla fine del 2019, sono rientrata in Italia perché mio padre si era gravemente ammalato e non potevo pensare di non essergli vicino nell'ultima fase della sua vita. Dopo pochi mesi, in concomitanza dell'inizio della pandemia da Covid-19, mio padre ci ha lasciati ed il lockdown ha avuto inizio. Durante quei mesi ho preso parte come psicologa volontaria al progetto delle 3 linee telefoniche di sostegno psicologico attivate dall'Ordine degli Psicologi della Toscana in collaborazione con il Comune di Firenze e la Regione Toscana rispondendo a decine di chiamate da parte di cittadini in difficoltà ma soprattutto da parte del personale sanitario che si trovava in una situazione di forte stress. 

L'estate del 2020 ho iniziato a collaborare alla campagna elettorale per le elezioni regionali della Toscana occupandomi, in una modalità del tutto diversa da quelle conosciute, dell'organizzazione di eventi online e della gestione dei vari account social.  

Dal novembre 2020 sono collaboratrice del Gruppo Consiliare M5S in Consiglio Regionale della Toscana dove mi occupo principalmente di seguire i lavori della 3a Commissione "Sanità e Politiche Sociali". Ho preso parte, inoltre, alla "Commissione Regionale d'Inchiesta finalizzata alla verifica del corretto svolgimento delle misure messe in atto dal sistema regionale per contrastare la pandemia da Covid-19 ed in particolare della campagna vaccinale in Toscana".
Dal maggio 2022 ho preso parte alle lezioni della Scuola di Formazione del M5S del ciclo "10 Lezioni di politica". 
A giugno del 2022 sono stata nominata dall'Università degli studi di Firenze membro ufficiale della Commissione giudicatrice dell'esame di stato per l'abilitazione alla professione di psicologo per l'anno in corso.

Il mio impegno per il Gruppo Consiliare e per il Movimento 5 Stelle non si limita comunque ai soli orari lavorativi continuando ad esprimersi con l'attivismo che mi ha da sempre vista impegnata nelle più svariate attività, spesso dietro le quinte, laddove ve ne sia bisogno.

Il mio impegno come “cittadina attiva” inizia nel 2010 con la partecipazione alle riunioni del nascente MeeUp della zona di Centocelle a Roma, dove all’epoca vivevo. Rientrata a Firenze nel 2012 la mia attività come attivista si fa sempre più assidua dalla partecipazione alle riunioni, alla ricerca di una sede (all’epoca ci riunivamo dove di volta in volta trovavamo uno spazio disponibile) fino alla partecipazione alla campagna elettorale per le elezioni politiche del 2013 che mi ha vista impegnata nel volantinaggio, nell’informazione alla cittadinanza ai gazebo, all’organizzazione di eventi sul territorio fino ad essere rappresentante di lista al seggio elettorale.

Nel 2014, con le elezioni amministrative a Firenze, detti la mia disponibilità alla candidatura nella lista per il Consiglio di Quartiere 2 di Firenze perché, a causa della mancanza di candidate per rispettare l’alternanza di genere, rischiavamo di non presentare la lista. Iniziò una serrata campagna elettorale che vide l’elezione di svariati portavoce sia in Comune che nei singoli quartieri di Firenze, tra i quali venni eletta anche io.

Il mio impegno come portavoce non tolse forza al mio impegno da attivista, semmai lo rafforzò tanto che, a novembre dello stesso anno, insieme ad altri portavoce e ad un gruppo di attivisti, sentimmo la necessità di raddoppiare la presenza sul territorio fondando un secondo MeetUp fiorentino.


Da subito iniziammo ad organizzare eventi tematici per coinvolgere cittadini, comitati e varie categorie di lavoratori. Il primo incontro fu sulla riforma de "La buona scuola" al quale ne seguirono molti altri. Iniziai a partecipare anche ai meetup regionali a cui dedicavamo le nostre domeniche per scrivere il programma per le imminenti elezioni. In dicembre, poi, partimmo con la raccolta firme per indire il referendum sull'euro.

Nel gennaio 2015 organizzammo il "Primo incontro sulla democrazia diretta" e a febbraio, con la partecipazione di due portavoce al senato, l’"Incontro di formazione sul reddito di cittadinanza". A marzo fu la volta del “PMI Tour, del “XXI MeetUp regionale” a Firenze e dal 21 marzo i gazebo per la raccolta firme per presentare la lista alle elezioni, oltre alla partecipazione ad eventi formativi su nuovo aeroporto, tunnel TAV e inceneritore. Ad aprile ebbe luogo, dopo una lunga preparazione, l’evento in collaborazione con “Libera Firenze” e due portavoce europee del M5S "Lotta alla corruzione e reddito di cittadinanza". Iniziarono due mesi intensi di campagna elettorale, partecipazione a vari presidi di lavoratori in fase di licenziamento, intermeetup, dibattiti, volantinaggio ed eventi promozionali, fino all’evento di chiusura della campagna elettorale a maggio.


Fu alla fine di maggio che, per motivi di lavoro, mi dovetti trasferire a Manchester nel Regno Unito dove, dopo un iniziale periodo di assestamento, iniziai a frequentare un gruppo di attivisti italiani del M5S che si riunivano a Manchester. Fu con loro che, oltre alle svariate riunioni ed eventi, organizzammo la campagna elettorale per i candidati della circoscrizione estero/Europa per le elezioni politiche del 2018 che si concluse con l’elezione di un portavoce alla Camera dei Deputati.


Rientrata in Italia per motivi familiari alla fine del 2019, dopo il periodo del primo Lockdown, ho iniziato a seguire i tavoli di lavoro regionali per la stesura del Programma per le imminenti elezioni interessandomi della tematica "sanità e politice socali".
Da agosto 2020ho preso parte alla campagna elettorale per le elezioni regionali della Toscana del 2020 che, causa pandemia, per la prima volta si sono svolte per la maggior parte in modalità “a distanza” e quindi mi sono occupata dell’organizzazione degli incontri online e della gestione dei vari account social.

Con l’elezione delle due portavoce del M5S in Regione Toscana, ho iniziato la mia collaborazione con il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle in Consiglio Regionale dove, principalmente mi occupo dei lavori della 3° Commissione “Sanità e Politiche Sociali” ma, oltre le ore lavorative, il mio impegno da attivista continua come sempre, fornendo il mio supporto a tutto campo laddove ce ne sia bisogno.

 

Consigliere di Quartiere a Firenze (Q2) eletta nell'anno 2014.

Collaboratrice del gruppo consiliare M5S in Consiglio Regionale della Regione Toscana dal 2020 dove mi occupo principalmente di seguire i lavori della 3a Commissione "Sanità e Politiche Sociali". Ho partecipato alla Commissione Regionale d'Inchiesta "finalizzata alla verifica del corretto svolgimento delle misure messe in atto dal sistema regionale per contrastare la pandemia da Covid-19 ed in particolare della campagna vaccinale in Toscana".



Terzo Settore
Politiche Abitative
Tutela Dell Aria
Cultura
Affari E Politiche Sociali
Ambiente Ed Energia
Universita
Pari Opportunita E Donne
Azzardo

Lingue

English
C2
Spanish
C1
French
A1