I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Sono un'insegnante a tempo indeterminato di materie letterarie del Liceo Classico, da ben trentatré anni, che si spende tanto per la formazione dei giovani allo scopo di metterli in condizione di affrontare le sfide a cui la vita li sottopone.  Vincitrice di cattedra nel 1992.

In virtù di questo mio ruolo, nel 2015 e nel 2016 sono stata convocata presso il Ministero della Pubblica Istruzione quale membro della commissione, di cui facevano parte altri nomi prestigiosi del mondo accademico e delle alte istituzioni del mondo dell’Istruzione, per ricevere l’incarico di redigere le tracce per gli Esami di Stato, rispettivamente del 2016 e del 2017. La traccia sul PIL, scelta per l’ambito economico agli Esami di Stato del 2016, è frutto di mia elaborazione.

Sono stata organizzatrice di diverse iniziative volte a rendere i giovani, allievi dei Licei di San Giovanni in Fiore (CS), dove vivo e lavoro, cittadini consapevoli. Tra questi ci tengo a ricordare incontri con importanti autori di libri. Tra tutti, un incontro che resterà negli annali della mia carriera, è, senza ombra di dubbio, quello con il Procuratore della DDA di Catanzaro Nicola Gratteri    che si è tenuto nel maggio del 2018, che è stata un’importante lezione di LEGALITA’ per tutta la comunità scolastica dei Licei e che ha richiamato molti partecipanti anche dal circondario.

Nel 2019 sono stata individuata quale coordinatrice delle Giornate FAI di primavera, tenutesi nel marzo del 2019, durante le quali, gli alunni partecipanti, previa formazione durata circa due mesi, hanno sfoderato le loro competenze, in qualità di apprendisti Ciceroni, rendendo edotti i visitatori, che si sono recati sul posto nelle giornate previste, sul patrimonio artistico-culturale  ivi presente.

Nel 2021, il 25 marzo, in occasione del Dantedì, ricadente nell’anno del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri,  su invito del Centro Internazionale di Studi Gioachimiti, ho tenuto una mia relazione, in modalità on-line,  sui rapporti tra Dante e Gioacchino da Fiore, citato nel XII canto del Paradiso. La stessa esperienza si è ripetuta anche il 25 marzo di quest’anno, questa volta in presenza.

Dal 2016 al 2022 ho coordinato un evento di portata nazionale, LA NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO, riconosciuto ufficialmente dal Ministero dell’Istruzione.

Mi sono spesa per rispolverare, così da farlo conoscere alle nuove generazioni, la figura di un noto archeologo ed epigrafista di origini sangiovannesi, GASPARE OLIVERIO,  che, per il ruolo che ha ricoperto nel mondo della cultura della prima metà del Novecento, è collocato anche nell’enciclopedia Treccani, ma che per una sorta di “damnatio memoriae” è rimasto a lungo in ombra. Ciò ha favorito l’istituzione di una borsa di studio da parte dei discendenti che ha premiato dal 2017 al 2021, gli studenti più meritevoli del Liceo Classico e del Liceo Artistico nel corso di una cerimonia che fino a che la pandemia lo ha consentito, si è tenuta ad agosto, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Quanto citato sopra è solo un esempio di quanto da me realizzato.

Le mie lotte sono finalizzate alla tutela e valorizzazione del bene comune perché sono convinta che laddove c'è il bene di un'intera comunità è presente anche il mio.

Vorrei che fosse messo al bando ogni interesse personale per concentrare energie e risorse per il bene comune all'insegna di virtù come onestà, giustizia, legalità  e coraggio.

Sono convinta, inoltre, che la Cultura sia l'arma vincente per il raggiungimento del sommo bene, inteso, questo, come l'insieme delle condizioni finalizzate a garantire una vita fondata sui valori più genuini.

Formazione

15/10/1984 - 26/07/1989
Laurea Specialistica O Magistrale
LETTERE CLASSICHE - UNICAL

Professione

25/10/1989 - Attuale
Docenti di scienze letterarie, artistiche, storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche nella scuola secondaria superiore
Docente presso la sezione Classica dei Licei di San Giovanni in Fiore.

Il mio CURRICULUM VITAE è possibile visionarlo aprendo il file allegato in alto a sinistra, sotto la mia foto.

Iscritta al M5S dal 2012. Diverse le battaglie sostenute nei settori Sanità, Ambiente, Cultura, Legalità, sempre finalizzate a tutelare il BENE COMUNE.

Diverse le iniziative organizzate per la tutela del bene comune. Tra queste ci tengo a ricordare l’evento sull’acqua pubblica e quello sulla tutela del patrimonio artistico-culturale di San Giovanni in Fiore, tenutisi entrambi alla presenza di portavoce  del M5S alla Camera dei Deputati e al Senato, nonché rappresentanti del M5S di enti locali calabresi.

Campagna di  tutela del 118  e dei diritti sanitari. Partecipazione a diversi incontri on-line sui temi sanitari  organizzati dal gruppo Fattivi Calabria M5S.

Presentazione del  progetto sulla realizzazione del VIALE DEL LIBER FIGURARUM  DI GIOACCHINO DA FIORE.

Campagna di tutela dell’AMBIENTE con relativa richiesta pubblica di chiusura della tanto contestata discarica di Vetrano.

Dieci anni di attivismo nel M5S.

Patrimonio Pubblico
Cultura
Turismo
Ambiente Ed Energia
Famiglia
Istruzione
Informazione
Sanita

Lingue

English
B1