Appassionata di Politica, intesa come l'arte più nobile al servizio dei Paesi e dei popoli, soprattutto degli "ultimi" della società, da quando ero adolescente.
Ho iniziato concretamente ad occuparmi di politica all'interno del Liceo, dell'Università e dei diversi gruppi politici locali.
Motivata da un senso di giustizia e amore verso la risoluzione dei problemi del prossimo, ho conseguito una Laurea prima in Scienze Politiche, poi una Laurea in Giurisprudenza e dopo una Laurea in Diritto Canonico. Ho conseguito una specializzazione post Laurea (Master) in Professioni Legali e un Master universitario post Laurea in formazione giuridica all'estero.
Ho ottenuto l'abilitazione alla professione di Avvocato civilista-penalista e di Avvocato canonista. Sono diventata Mediatore civile e internazionale. Ho svolto diverse esperienze professionali come Avvocato, Mediatore, Amministratore e Docente, non trascurando mai il mio servizio verso la Politica e la cosa pubblica.
Attraverso uno dei progetti sociali che ho realizzato insieme a diversi giovani professionisti, al fine di diffondere la cultura della mediazione e delle ADR (alternative dispute resolution) e digitalizzazione del sistema giuridico e culturale (Forum Nazionale dei Mediatori), ho avuto l'opportunità di conoscere e confrontarmi con Gianroberto Casaleggio ed essere contaminata dal suo ideale di politica e dalla sua visione di futuro.
Da quel momento ho compreso che è possibile realizzare un Mondo migliore, in cui attraverso sistemi di democrazia diretta partecipativa, si possono garantire metodi più giusti e meritocratici, in grado di dare la possibilità a tutti di contribuire al benessere e alla pace collettiva.
Sono fiera di aver dedicato e continuare a dedicare il mio spirito, il mio tempo e la mia professionalità al Movimento 5 Stelle.
Sono attivista a Palermo e in Sicilia da diversi anni, ho collaborato a progetti, programmi e campagne elettorali, ho contribuito a diverse battaglie politiche anche a Roma.
Nell'attuale legislatura sono stata Capo Segreteria Tecnica del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Vito Claudio Crimi nel Governo Conte 1; successivamente sono stata Funzionario dell' Ufficio Legislativo del gruppo Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati; attualmente ricopro l'incarico di Consulente Giuridico per il Presidente della Commissione Bilancio del Senato della Repubblica Daniele Pesco e di Consulente presso la Commissione Parlamentare Antimafia.
Alle ultime elezioni amministrative del Comune di Palermo, sono stata designata Assessore dal candidato Sindaco per il Movimento 5 Stelle, impegnandomi in quel contesto a portare avanti i valori fondanti del Movimento e, in particolare, a dare voce alle istanze dei più deboli e a difendere gli obiettivi e l'importanza del Reddito di Cittadinanza, così da essere amichevolmente definita come "Assessore dei Poveri".
Le soft skills che meglio descrivono il mio modo di essere sono: lealtà, capacità di relazione, empatia, capacità di comunicazione, carisma.
Spero di poter contribuire a scrivere pagine di Buona Storia, quella che ha consentito e consentirà a Tutti, senza alcuna discriminazione, di poter realizzare i propri Sogni nel proprio Paese e di poter vivere una vita "felice".
Formazione
Professione
- Capo Segreteria Tecnica del Sottosegretario (Movimento 5 Stelle) alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, 2018-2019
- Consulente Giuridico per il Presidente (Movimento 5 Stelle) della Commissione Bilancio del Senato della Repubblica, dal 2021
- Consulente della Commissione Parlamentare Antimafia, dal 2022
- Funzionario dell'Ufficio Legislativo del Gruppo Movimento 5 Stelle della Camera dei Deputati, 2020-2021
- Avvocato civilista-penalista
- Avvocato canonista
- Mediatore civile e internazionale
- Docente a tempo in materie giuridiche
- Tre Lauree, due Master di specializzazione post Laurea, Dottorato in corso di completamento
- Laurea in Giurisprudenza - PUL Roma
- Laurea in Scienze Politiche - Università di Palermo
- Laurea in Diritto Canonico - PIO Roma
- Diploma di Specializzazione post laurea per le Professioni Legali - Università di Tor Vergata Roma
- Master Universitario post laurea c/o Universidad Cardenal Herrera - Valencia (Spagna)
- Dottoranda in Diritto Canonico - PIO Roma
- Iscritta al Movimento 5 Stelle dal 2013
- Attivista del Movimento 5 Stelle a Palermo, Sicilia e Roma
- Assessore designato al Comune di Palermo, dal candidato Sindaco per il Movimento 5 Stelle, alle elezioni del 2022
- Partecipazione a barchetti e tavoli di lavoro territoriali per il Movimento 5 Stelle
- Volontaria nell'organizzazione di campagne elettorali comunali, regionali, nazionali ed europee per il Movimento 5 Stelle
- Rappresentante di lista in diverse elezioni comunali, regionali, nazionali e referendarie per il Movimento 5 Stelle
- Ho partecipato attivamente agli eventi di Italia 5 Stelle e Villaggio Rousseau
- Ho contribuito a diversi progetti e battaglie politiche del Movimento 5 Stelle per il miglioramento dei territori e per la risoluzione di problemi, in particolare nel settore giuridico, sia locali che nazionali
- Assessore designato al Comune di Palermo, dal candidato Sindaco per il Movimento 5 Stelle, alle elezioni del 2022 (Campagna elettorale anche al fianco del nostro Presidente Giuseppe Conte, contributi al programma elettorale del Sindaco)
- Capo Segreteria Tecnica del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Vito Claudio Crimi (Coordinamento delle attività tecnico-legislative, partecipazione alla stesura di Decreti-Legge, organizzazione degli Stati generali dell'Editoria)
- Consulente Giuridico per il Presidente Daniele Pesco della Commissione Bilancio del Senato della Repubblica (Disegni di legge, emendamenti, risoluzioni, interrogazioni, mozioni, interventi in aula)
- Consulente della Commissione Parlamentare Antimafia, dal 2022 (Trasparenza, anticorruzione, Comuni sciolti per mafia)
- Membro dell'Ufficio Legislativo del gruppo Movimento 5 Stelle della Camera dei Deputati (Disegni di legge, emendamenti, risoluzioni, interrogazioni, interpellanze, mozioni)
- Attività di supporto ai Gruppi Parlamentari del Movimento 5 Stelle della XVIII legislatura