I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

L'Italia riparte se riesce a fare sistema.
E per fare sistema la politica deve intercettare le istanze di tutti i comparti sociali, culturali e produttivi e fare sintesi.
Nel mio percorso prima sociale, poi professionale ed infine politico ho capito che senza confronto costruttivo non si riesce ad assumere nessuna decisione politica ragionevole.
Costruiamo insieme una rete virtuosa e disegniamo la visione del Paese nei prossimi vent'anni.

Formazione

01/01/2008 - 31/12/2008
Laurea Specialistica O Magistrale
Giurisprudenza - Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Professione

29/01/2013 - Attuale
Avvocati

Ruoli Istituzionali

15/03/2018 - 12/10/2022
Deputato

FORMAZIONE ACCADEMICA
Nell'anno 2005 conseguo la Laurea in Scienze Giuridiche presso la Seconda Università degli Studi di Napoli – S.U.N., discutendo una tesi in Diritto Amministrativo dal Titolo “La prelazione dei beni culturali”, relatore Prof. Guido Clemente di San Luca.
Durante questo primo corso di studi, frequento un seminario proprio sul diritto dei beni culturali organizzato dal medesimo Prof. Guido Clemente di San Luca.
Partecipo, altresì, ad altro seminario organizzato dal Prof. Lorenzo Chieffi su temi di bioetica e diritti dell'uomo, a chiusura del quale discuto un lavoro da me preparato intitolato “Problematiche bioetiche nell'utilizzo di cellule staminali”.
Nel 2008 conseguo la Laurea Specialistica in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Napoli “Federico II”, discutendo una tesi in Diritto Processuale Amministrativo dal Titolo “La prova testimoniale nel processo amministrativo”, relatore Prof. Giovanni Leone.
Espleto la pratica forense presso lo Studio Legale Militerni & De Rosa di Napoli.
Nel 2009, dopo essermi iscritto al registro dei Praticanti Avvocati presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli, conseguo l'abilitazione all’esercizio della professione forense in qualità di praticante avvocato abilitato.
Nel 2011 partecipo al Corso per la preparazione all’esame di abilitazione alla professione forense presso MCM Militerni, sotto la direzione scientifica dell’Avv. Lucio Militerni, già Magistrato inCassazione e Vicepresidente presso la Commissione Tributaria Provinciale di Napoli.

ESPERIENZE PRFESSIONALI
Nel 2006 (ancora studente in giurisprudenza) inizio a collaborare presso lo Studio Legale Militerni & De Rosa di Napoli, dove, come sopra detto, successivamente espleterò la pratica forense.
In tale contesto professionale, dopo idonea formazione, passo alla gestione di posizioni di particolare complessità giuridica e valore economico, sui fori di Napoli, Roma, de Olbia.
Contestualmente alla pratica forense, posso annoverare l'esperienza professionale presso lo Studio del Dott. Roberto Chiari, Notaio in Napoli, presso il quale espleto con profitto e diligenza anche la pratica notarile. In tale ambito affino lo studio della contrattualistica (atti inter vivos e mortis causa) e delle società.
Nel 2012 dopo aver superato le prove scritte ed orali, conseguo l’abilitazione all’esercizio della professione forense.
Nel 2013 mi iscrivo all'Albo degli Avvocati di Napoli.
Mi occupo sia di diritto civile (con particolare riguardo alla responsabilità civile ed al diritto bancario) che di diritto penale.
Dal 2013 al 2017 esercito la mia attività principalmente fra Napoli e Milano in studio professionale associato con il collega Avv. Diego Militerni.
Dal gennaio 2018, sono stato Avvocato senior responsabile della sede di Napoli nell'associazione professionale CMA – Cinque Militerni & Associati, con sedi in Napoli, Milano, Brescia e Bruxelles.

Insieme al MeetUp di Frignano (CE) ho partecipato all’organizzazione della campagna di sensibilizzazione “Rifiuti Zero”.
Partecipazione attiva alla campagna per il “NO” al referendum costituzionale del dicembre 2016.
Controlli ed istanza sull’operato dell’amministrazione cittadina di Frignano.
Partecipazione ed organizzazione delle campagne elettorali per le elezioni politiche del 2018, per le elezioni amministrative e per le elezioni europee del 2019.
Organizzazione e partecipazione, insieme ad altre associazioni e comitati, ad iniziative a tutela dell'ambiente come la pulizia della spiaggia di Mondragone (CE).
Organizzazione e partecipazione ad eventi "Plastic Free" per la sensibilizzazione sul tema delle plastiche monouso.
Organizzazione e partecipazione di eventi sui fondi europei.
Organizzazione e partecipazione ad eventi sulla scuola.
Organizzazione e partecipazione ad eventi sull'attività di governo.
Organizzazione e partecipazione all'evento "Italia 5 Stelle" Napoli 2019.

Portavoce alla Camera dei Deputati nella XVIII legislatura.

Dall’11 aprile 2018 al 21 giugno 2018 componente della Commissione Speciale per l’esame di atti del Governo.

Dal 21 giugno 2018 componente della V Commissione (Bilancio, Tesoro e Programmazione).

Dal 21 giugno 2018 al 28 luglio 2020 Vice Presidente della V Commissione (Bilancio, Tesoro e Programmazione).

Dal 1 agosto 2019 componente della Commissione Parlamentare di Inchiesta sul Sistema Bancario e Finanziario.

Componente dell’intergruppo Aerospazio e Innovazione.

Componente del tavolo di raccordo tra il Comitato Enti locali del M5S ed i parlamentari ed esponenti del governo M5S.

In ragione del mio incarico istituzionale ho avuto modo di interfacciarmi con le realtà imprenditoriali, industriali, produttive del nostro paese.

Ho avuto modo di confrontarmi, altresì, con le rappresentanze sindacali dei lavoratori dei vari comparti.

In particolare ho seguito la vicenda del “Bacino di crisi di Caserta”, circa 1000 lavoratori disoccupati storici, i quali a causa della stratificazione normativa che va dal Decreto Poletti, al Jobs Act, erano stati espulsi da tutti i sistemi di sostegno al reddito e politiche di reinserimento nel mondo del lavoro.

Con un mio emendamento alla legge di bilancio per il 2021 siamo riusciti a stanziare circa 23 milioni di euro, prevedendo un sostegno economico per il 2021 e un piano di politiche attive per il lavoro ad hoc.

Seguendo, poi, le tematiche ambientali del mio territorio di provenienza (provincia di Caserta) ho avuto altresì modo di entrare in contatto con comitati e associazioni.

Provenendo, poi, dal mondo delle professioni ho sempre mantenuto uno stretto contatto con i colleghi raccogliendone le istanze e cercando sempre un confronto costruttivo.

Nell'attività parlamentare sto seguendo molti temi critici che riguardano la Regione Campania: lavoro, ambiente, salute, servizi essenziali, giovani. Desertificazione industriale, pesantissimi divari (gap infrastrutturale, educativo, sanitario, etc.) sono al centro dell'attuale dibattito politico in ragione delle richieste di autonomia rafforzata che alcune regioni del paese hanno avanzato.

Ho seguito in prima persona, insieme ad alcuni colleghi della commissione lavoro ed ai Portavoce in Consiglio Regionale della Campania, la vicenda dei Navigator Campania.

In qualità di componente dell’intergruppo Aerospazio e Innovazione ho avuto modo di seguire da vicino, allacciando proficui rapporti istituzionali, eccellenze del settore italiane e campane: fra queste segnalo il CIRA (Centro Italiano di Ricerca Aerospaziale) di Capua e il Consorzio ALI s.c.a.r.l di Napoli est. 

Sempre in veste istituzionale ho seguito con imprese e categorie professionali i temi dell’internazionalizzazione delle imprese, del superbonus 110% e delle comunità energetiche.

Posso annoverare fra i miei impegni istituzionali, una proficua collaborazione con molti sindaci della Provincia di Caserta, su problematiche segnalatemi dagli stessi amministratori locali, la cui risoluzione è stata dagli stessi evidenziata pubblicamente come il frutto del lavoro sinergico con lo scrivente.

Altrettanto proficua è la collaborazione con la Prefettura di Caserta, sia nella persona del già Prefetto Dott. Raffaele Ruberto, che con l’attuale Prefetto Dott. Giuseppe Castaldo.

A quanto sopra si aggiunga tutta l'attività parlamentare consistita nella presentazione di atti ispettivi, progetti di legge, emendamenti e nel seguire come relatore (sia in sede consultiva che referente) molti provvedimenti importanti fra i quali segnalo: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 luglio 2018, n. 91, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative; DL 87/2018: Disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese, c.d. "Decreto Dignità"; DL 1/2019: Misure urgenti a sostegno della Banca Carige Spa – Cassa di risparmio di Genova e Imperia; Modifica dell'articolo 416-ter del codice penale in materia di voto di scambio politico-mafioso; Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere; Disposizioni per assicurare l'applicabilità delle leggi elettorali indipendentemente dal numero dei parlamentari; L 22/2019: Misure urgenti per assicurare sicurezza, stabilità finanziaria e integrità dei mercati, nonché tutela della salute e della libertà di soggiorno dei cittadini italiani e di quelli del Regno Unito, in caso di recesso di quest'ultimo dall'Unione europea; Norme sull'esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e dei corpi di polizia ad ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo; Modifiche agli articoli 314 e 315 del codice di procedura penale in materia di riparazione per ingiusta detenzione ai fini della valutazione disciplinare dei magistrati; DL 124/2019: Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili, c.d. "D.L. Fiscale 2019”).

Fra gli ultimi provvedimenti che ho seguito come relatore in sede referente segnalo altresì il D.L. 73/2021, c.d. Decreto Sostegni bis.
Dal 15 febbraio 2023 sono Coordinatore Provinciale di Caserta del MoVimento 5 Stelle.


Enti Locali
Patrimonio Pubblico
Industria
Innovazione
Imprese
Affari Costituzionali
Infrastrutture
Banche
Riforme
Politiche Giovanili
Commercio
Giustizia
Attivita Produttive
Professioni
Societa Partecipate
Affari Monetari
Bilancio