I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Sono nato a Roma nel 1970 e dal 1975 risiedo nella città di Latina.

Sono sposato dal 1999 e dal 2011 sono padre di una figlia che allieta le mie giornate con la sua allegria, incontenibile estro e con l'affascinante suono del suo violoncello.

Per 35 anni ho prestato servizio per il Ministero della Difesa. Per ragioni di salute, nel 2023, sono stato collocato nelle forze della riserva della Marina Militare con il grado apicale di Primo Luogotenente.  Sono stato militarmente e professionalmente formato, prima, presso la Scuola Sottufficiali e, successivamente, presso il Centro Addestramento Aeronavale entrambi ubicati a Taranto. Sono specializzato in sistemi di scoperta e combattimento, nello specifico: telecomunicazioni, guerra elettronica e intelligence. Diversi corsi di formazione e perfezionamento professionale, nonché l’assolvimento di incarichi di comando, mi hanno permesso di approfondire e incrementare le necessarie capacità e competenze per l’organizzazione e la gestione di nuclei e sezioni nell’ambito di reparti ad alta valenza operativa. Nel corso della mia carriera militare ho trascorso 11 anni a bordo di unità navali di prima linea e ho svolto molteplici attività operative, in ambito nazionale e internazionale, per le quali sono stato pluridecorato; inoltre, per "elevato rendimento"mi sono stati  attribuiti due elogi. Per 23 anni sono stato distaccato presso il Reparto Informazioni e Sicurezza del Ministero della Difesa dove ho svolto, prevalentemente, l'incarico di analista.

Difficile riassumere 35 anni di vita con le "stellette" con la "sacca" sempre in spalla, segnata da non pochi trasferimenti lavorativi; gli stessi, che mi hanno portato a vivere in diverse città e isole italiane (da nord a sud), consentendomi di apprezzarne usi, costumi e tradizioni. Altrettanto difficile, descrivere le molteplici esperienze professionali vissute e fatte di incontri, confronti, soddisfazioni, delusioni, sacrifici, perdite e conquiste. Esperienze di vita che mi hanno arricchito tanto umanamente quanto professionalmente. 

Nel 2009 sono tornato a vivere a Latina e sconfortato dalle dinamiche politico amministrative della mia città ho iniziato il mio percorso d'attivista contribuendo allo sviluppo e radicamento territoriale del M5S, come meglio esplicitato nel "curriculum attivista".

Formazione e vita militare mi hanno permesso di sviluppare un elevato senso del dovere, dell'ordine e della disciplina. Dette peculiarità mi sono tornate particolarmente utili nel settore sportivo dove, per diversi anni ho militato, prima, come giocatore e, poi, come arbitro federale di pallavolo. 

La passione per la lettura e la scrittura, invece, mi è tornata utile nell’ambito civico-politico. In tale contesto ho redatto numerosi articoli che, in diverse occasioni, hanno ottenuto risalto mediatico in ambito locale e regionale. Nel medesimo contesto ho collaborato alla redazione e pubblicazione di magazine digitali, quali «Info-B-Side», «256-News» e «Latina 5 Stelle Magazine», aventi lo scopo d’informare la cittadinanza su fatti e misfatti che, a Latina, hanno dato vita a importanti inchieste giudiziarie e relativi processi. 

Tra i miei hobby vi sono: il trekking urbano e campestre; il nuoto; le immersioni subacquee, la pallavolo; il beach-volley; la lettura di: cronaca politica, saggi di geopolitica, narrativa di viaggio; la redazione di articoli prevalentemente di natura politica; i viaggi in particolare sulle due ruote e su qualsivoglia isola che mi faccia apprezzare la bellezza e la vastità del mare.

Mi piace il cibo internazionale ma quello italiano, come noto, è insuperabile; apprezzo il buon vino, la birra e adoro lo spritz soprattutto se assaporati in piacevole compagnia.

Amo tutti gli animali e, in particolare, i cani con la quale mi accompagno da quando ero bambino. Infatti, della mia famiglia fa parte Candy una "pinciotta" (metà pinscher e metà bassotta) che ho rigorosamente adottato come tutti gli altri prima di lei.

Il mio motto è: GUTTA CAVAT LAPIDEM!

Formazione

15/09/1984 - 07/07/1989
Altro
Diploma di qualifica professionale in telecomunicazioni. Non potendo iscrivermi, per motivi familiari, all'istituto nautico “G. Caboto” di Gaeta, ho deciso di frequentare un istituto di formazione professionale al fine di acquisire le necessarie nozioni per sostenere il concorso per accedere alla Scuola Sottufficiali della Marina Militare. Nell'autunno del 1987 sono risultato vincitore del concorso nazionale bandito dal Ministero della Marina e, nella primavera seguente, ho iniziato il percorso di formazione nautica e militare, prima, presso la Scuola Sottufficiali e, successivamente, presso il Centro Addestramento Aeronavale entrambi ubicati a Taranto. Nell'estate del 1989, al termine del previsto ciclo didattico/addestrativo, ho acquisito la specializzazione in telecomunicazioni e guerra elettronica. In circa 35 anni di servizio militare ho, inoltre, frequentato diversi corsi d’aggiornamento e approfondimento professionale sia in ambito Marina, sia Difesa. Detti corsi mi hanno permesso di elevare il mio bagaglio culturale e acquisire ulteriori nozioni nei seguenti ambiti professionali: monitoraggio nucleare-biologico-chimico, metodologia dell’insegnamento, condotta del personale, intelligence, tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro; telerilevamento satellitare.

Professione

15/04/1988 - Attuale
Sergenti, sovraintendenti e marescialli delle forze armate
Per 35 anni ho prestato servizio per il Ministero della Difesa. Per ragioni di salute, nel 2023, sono stato collocato nelle forze della riserva della Marina Militare con il grado apicale di Primo Luogotenente. Sono stato militarmente e professionalmente formato, prima, presso la Scuola Sottufficiali e, successivamente, presso il Centro Addestramento Aeronavale entrambi ubicati a Taranto. Sono specializzato in sistemi di scoperta e combattimento, nello specifico: telecomunicazioni, guerra elettronica e intelligence. Diversi corsi di formazione e perfezionamento professionale, nonché l’assolvimento di incarichi di comando, mi hanno permesso di approfondire e incrementare le necessarie capacità e competenze per l’organizzazione e la gestione di nuclei e sezioni nell’ambito di reparti ad alta valenza operativa. Nel corso della mia carriera militare ho trascorso 11 a bordo di unità navali di prima linea e ho svolto molteplici attività operative, in ambito nazionale e internazionale, per le quali sono stato pluridecorato ricevendo, inoltre, due note di merito per "elevato rendimento". Per 23 anni sono stato distaccato presso il Reparto Informazioni e Sicurezza del Ministero della Difesa dove ho svolto, prevalentemente, l'incarico di analista.

Ruoli Istituzionali

22/10/2021 - 08/07/2022
Consigliere Municipale
Consigliere comunale di maggioranza del Comune di Latina. Il 6 maggio 2022, inoltre, sono stato delegato dal Sindaco alle "Politiche per la tutela e il benessere degli animali".
22/10/2021 - 08/07/2022
Capogruppo Comune
Capogruppo M5S del Comune di Latina

Il riepilogo delle mie esperienze professionali e relative qualifiche sono consultabili sul curriculum vitae scaricabile, tramite download, nella parte alta di questa pagina.

ATTIVISTA M5S DAL 2009

Nel 2009 ho iniziato a fornire il mio contributo civico-politico alle iniziative pro M5S organizzate, all’epoca, dal meetup “Latina 5 Stelle” di cui sono stato “Co-Organizer” e “Organizer” nel periodo 2013-2014. In tale ambito ho partecipato e collaborato alla pianificazione di centinaia di iniziative tra incontri, banchetti, attività di denuncia e proposta nonché eventi di divulgazione e sensibilizzazione politica.

In diversi avvenimenti pubblici organizzati a Latina, ho rivestito il ruolo di moderatore e/o presentatore, tra i quali:
lo TSUNAMI TOUR - 2013 (in Piazza del Popolo);
EUROPA 5 STELLE - 2014 (nell’arena del Museo Cambellotti);
LA TRATTATIVA - 2015 (introduzione al docu-film dell’attrice regista Sabina Guzzanti presso il cinema OXER);
Autostrada Latina/Roma alternative a confronto – 2017 (in Piazza del Popolo);
la VI Assemblea dei consiglieri regionali del M5S Lazio - 2017 (presso l’aula magna del liceo scientifico G.B. Grassi - come da foto).
Molteplici sono i ricordi dei numerosi raduni del Movimento a cui ho partecipato sia in ambito regionale che nazionale, tra questi, quello per me più significativo, è stato “Woodstock 5 Stelle” tenutosi a Cesena il 25 e 26 settembre 2010.

In qualità di componente del gruppo comunicazioni  ho collaborato all’apertura del sito M5S Latina  e dell’omonima pagina "Facebook" che ho contribuito ad alimentare con contenuti informativi di varia natura (a carattere locale e nazionale) e articoli personali (denunce, proposte, studi, approfondimenti, ecc.), alcuni dei quali, sono stati ripresi anche dalla stampa locale e regionale. Inoltre, ho collaborato alla stesura, redazione e pubblicazione di magazine digitali quali «Info-B-Side», «256News» e «Latina 5 Stelle Magazine» finalizzati, in particolare, ad informare la cittadinanza su fatti e misfatti della gestione politica-amministrativa locale.

In qualità di componente del “Tavolo Mobilità e Trasporti & Opere Pubbliche” del meetup “Latina 5 Stelle” ho redatto:
un esposto per la Corte dei Conti del Lazio (in data 18/09/2013) riguardo l’anomala gestione privata delle piscine comunali di Latina. Denuncia ratificata da alcuni portavoce M5S successivamente tradotta in una interrogazione parlamentare presentata al Senato il 19/09/2013. Il 14/11/2016, a seguito della citata interrogazione, la Procura di Latina ha dato il via all’inchiesta "OLIMPIA" il cui processo è ancora in corso.
un articolo sulle potenzialità geotermiche locali e sugli eventi cronologici che hanno decretato il fallimento della società partecipata (tra Comune e Provincia di Latina) "Terme di Fogliano", la quale avrebbe dovuto realizzare il relativo impianto. Il 16/05/2018, in seguito al dichiarato fallimento della citata partecipata (decretato il 20/12/2017), ho redatto e presentato, sia alla Procura della Repubblica di Latina che alla Corte dei Conti del Lazio, un esposto per "presunto danno patrimoniale ai danni del Comune e della Provincia di Latina. Detto elaborato ha dato spunto a due interrogazioni parlamentari e una regionale del M5S. Il 12/01/2019, verosimilmente a seguito del citato esposto e delle relative interrogazioni, la Procura di Latina ha aperto un’inchiesta.

Sempre nell’ambito del “Tavolo Mobilità e Trasporti & Opere Pubbliche” mi sono impegnato per dare massimo risalto politico alle denunce elaborate dal comitato “METROBUGIA”, dell’Ing. De Simone, le quali sono state successivamente tradotte in una interrogazione regionale (in data 07/03/2014) e una parlamentare (in data 10/03/2014). Verosimilmente a seguito delle citate interrogazioni la Procura di Latina ha aperto un'indagine per il reato di “truffa aggravata” nei confronti di diversi soggetti successivamente dichiarati prescritti per scadenza dei relativi termini.
La collaborazione con il comitato “METROBUGIA” ha permesso di formalizzare, in data 18/12/2013, un esposto per la Corte dei Conti del Lazio concernente un debito, stimato in circa 2 milioni di euro, lasciato al Comune di Latina dalla società URBANIA concessionaria dei parcheggi a pagamento. Dal citato esposto ha avuto origine anche un’interrogazione regionale del gruppo consigliare M5S.

Unitamente ai componenti del “Tavolo Mobilità e Trasporti & Opere Pubbliche”, inoltre, ho elaborato:
un disegno di legge per l'inserimento, all'interno del codice della strada, del reato di "omicidio stradale" causato sotto l'effetto di alcol e/o sostanze psicotrope;
un questionario sulle criticità connesse alla viabilità cittadina sottoposto al delegato alla mobilità comunale Dr. Pansera (amministrazione Di Giorgi), nel corso di un incontro/confronto avvenuto il 10/07/2013;
un sondaggio cittadino sull'ATRAL che ha visto il TdL Mobilità impegnato per circa 9 mesi (luglio 2014/ marzo2015) nell'elaborazione e somministrazione dei questionari, nella raccolta delle relative informazioni da parte dei cittadini e nella stesura del documento d'analisi finale.
L'elaborato definitivo è stato successivamente inviato alle autorità politico amministrative locali e regionali competenti;
un'analisi dello “Studio per la riqualificazione del trasporto pubblico locale del comune di Latina”, commissionato al Ce.R.S.I.Te.S (Centro Ricerche e Servizi per l’Innovazione Tecnologica Sostenibile dell’Università La Sapienza) e relative osservazioni tese a migliorare la gestione del TPL di Latina.

Per il M5S, ho collaborato alla divulgazione informativa concernente i principali referendum appoggiati o proposti dal Movimento:
nel 2011 (“SI” alla ripubblicazione dell’acqua pubblica e “NO” al nucleare);
nel 2016 (“NO” alle modifiche costituzionali proposte dal governo Renzi);
nel 2016 (NO alle trivelle petrolifere);
nel 2020 (SI al taglio dei parlamentari).

Sul portale Rousseau ho superato i test relativi sia al corso base per consiglieri comunali, sia  quello per il funzionamento del “Political Canvas” (lo strumento impiegato per coinvolgere un gruppo alla partecipazione al fine di facilitare la trasformazione delle idee in progetti).

Nel 2021 ho collaborato alla nascita del progetto politico denominato "Latina M5S 2021", ovvero la risultanza di un percorso di sintesi e resilienza avviato e concluso da diversi attivisti che negli anni, tra alti e bassi e nonostante tutto, non si sono mai arresi. Un progetto che tramite la collegialità, la partecipazione e la democrazia diretta ha permesso di redigere un dettagliato programma e una credibile lista elettorale composta da 33 candidati di cui 11 donne. Unica lista che a Latina, non senza difficoltà e nel rispetto di stringenti tempistiche, ha ottenuto il placet della Commissione Parlamentare Antimafia, ovvero è stata ritenuta "presentabile ed eleggibile". Uno splendido lavoro di gruppo portato avanti da cittadini attivi che hanno ritenuto la mia persona all'altezza di rappresentarli, prima, come portavoce politico, poi, come candidato sindaco e in fine come consigliere comunale. Lavoro corale entusiasmante che ha portato il M5S, per la prima volta a Latina, a conquistare un seggio all'interno dell'assise comunale.

Nel 2023 ho collaborato al progetto politico denominato "Latina M5S 2023" che, tuttavia, per ragioni di salute, non mi ha potuto vedere in prima linea nella relativa campagna elettorale che, comunque sia, ha portato alla conferma del seggio faticosamente conquistato nel 2021.

Il 14/7/2023, in qualità di referente del Comitato civico R.A.P.P. (quartieri Romagnoli, Adige, Piave e Persicara), ho promosso la campagna di raccolta firme per il deposito di una petizione popolare tesa a stimolare il Sindaco di Latina, e relativa amministrazione, a porre in essere un intervento urgente di messa in sicurezza e ripristino del decoro e dell’igiene dell'ex area industriale SVAR (area da anni assunta a patrimonio comunale poichè espropriata dall'amministrazione per fini di pubblica utilità), nonché dell'area residenziale circostante. Grazie alla collaborazione di commercianti e cittadini residenti e non, è stato possibile raccogliere 300 firme di concittadini indignati e ben disposti a contribuire al buon esito dell’iniziativa civica che, il 17/11/2023, ho provveduto a formalizzare all'amministrazione comunale. Il 02/01/2024, l'amministrazione comunale ha dato inizio a lavori di bonifica dell'area SVAR.

Nel 2011 sono stato candidato consigliere comunale nella prima lista certificata M5S a Latina che, tuttavia, non si è elettoralmente affermata.

Nel 2013, pur candidato alle prime "parlamentarie" nazionali del M5S e benché consapevole del fatto:

- che l'accesso alle primarie era stato riservato solo a chi, avendo fatto parte di una lista elettorale certificata del Movimento, non era stato eletto ad alcuna

  carica istituzionale;

- che avrei avuto elevate possibilità di essere selezionato tenuto conto dell'esiguo numero di candidati dell'epoca;

- che avrei avuto elevate possibilità di essere eletto parlamentare grazie alla legge elettorale "Porcellum" che consentiva la formazione di listini totalmente bloccati;

mi sono ritirato dalle primarie, sia perché non mi ritenevo all'altezza di rivestire una carica istituzionale di così elevato rilievo, sia perché ho preferito dare priorità alla mia famiglia che, da poco, si era arricchita con la nascita della mia prima figlia.  Non mi sono mai pentito di questa scelta che, non solo mi ha permesso di crescere con più attenzione una splendida bambina, ma anche di maturare sotto il profilo politico potendo concretizzare, in dodici anni d’attivismo sul territorio, iniziative di denuncia, proposta ed eventi di divulgazione e sensibilizzazione politica.

Nel 2018 ho partecipato alle parlamentarie del M5S dove, per la candidatura al Senato, sono risultato il più votato della provincia di Latina. A seguito dei risultati delle citate primarie sono stato inserito nel collegio plurinominale LAZIO-3 ma, nonostante l'ottimo risultato elettorale conseguito dal Movimento (circa il 33%), sono risultato il primo dei non eletti.

Nel 2021, unitamente agli attivisti del gruppo territoriale di cui mi onoro di appartenere, ho partecipato alla costituzione di una lista elettorale composta da 33 candidati, di cui 11 donne, della quale sono stato democraticamente nominato portavoce e candidato sindaco. 

Il 22 ottobre 2021 sono stato proclamato consigliere comunale di maggioranza e capogruppo del M5S, primo rappresentate politico del moVimento a Latina. 

Il 17 novembre 2021, grazie alla strategia politica adottata in campagna elettorale, il M5S Latina ha potuto indicare un proprio assessore di riferimento con deleghe all'ambiente, alla transizione ecologica e alla marina, politiche energetiche e ufficio Europa.

Il 6 maggio del 2022 sono stato delegato dal Sindaco alle "Politiche per la tutela e il benessere degli animali". 

L'8 luglio 2022, dopo circa 9 mesi d'attività politico-amministrativa, sono decaduto dalla mia carica istituzionale, unitamente agli altri consiglieri comunali, a seguito del commissariamento del comune di Latina.

Il 16 agosto 2022 ho partecipato alle parlamentarie del M5S dove, per la candidatura alla Camera dei Deputati collegio Lazio-2, sono risultato il candidato di genere maschile più votato ottenendo 245 preferenze A seguito dei risultati delle citate primarie sono stato collocato nella seconda posizione del collegio plurinominale LAZIO-2 e il Presidente Conte mi ha designato come candidato al collegio uninominale di Latina. Nonostante l'ottimo risultato elettorale conseguito dal Movimento (circa il 16%) e le 25.535 preferenze ottenute nel collegio uninominale di Latina, che ha permesso al M5S di essere il secondo partito più votato, sono risultato per la seconda volta (la prima nel 2018) il primo dei non eletti del collegio plurinominale.

In circa nove mesi d’attività in qualità di consigliere comunale ho svolgo le mansioni di consigliere comunale di maggioranza, capogruppo consigliare e delegato alle “politiche per il benessere e la tutela degli animali”. Un periodo, breve ma intenso, in cui ho maturato un importante capitale d’esperienza umana e politica. L’incarico di capogruppo, funzione che come noto viene espletata a titolo gratuito, mi ha permesso di assimilare ulteriori prassi e competenze oltre quelle direttamente riconducibili alle funzioni di commissario che ho potuto esercitare direttamente nelle commissioni: urbanistica, ambiente e lavori pubblici. 

Con tutti i consiglieri dell’assise comunale mi sono sempre rapportato con rispetto e lealtà, non sempre corrisposti, in particolare da chi nella sterile polemica e nell’offesa personale trova l’acme del proprio ego politico ma, soprattutto, dell’inconcludente ostruzionismo.

Nel periodo di consiliatura ho redatto e presentato diverse e dettagliate interrogazioni tese ad approfondire e verificare questioni inerenti:

la sicurezza stradale;

la gestione della piscina comunale;

il servizio TARI; le attività di scavo e ripristino delle strade cittadine;

il peso degli zaini scolastici degli alunni delle scuole primarie;

sulla bonifica e riqualificazione dell’ex complesso industriale SVAR;

il malfunzionamento dell’illuminazione pubblica sul lungomare;

sull’organico comunale e relative assunzioni; sulla bonifica e riqualificazione dell’ex camping Fogliano

sulla tutela delle attività condotte dalle associazioni d’arma presso la Casa del Combattente.

 

Le interrogazioni da me presentate, tuttavia, hanno suscitato la superficiale ilarità di alcuni esponenti d’opposizione evidentemente convinti che solo un consigliere d’opposizione possa verificare l’operato di una Giunta.

Nello stesso periodo ho depositato tre mozioni di cui due, l’istituzione del registro sulla bigenitorialità e l’istituzione dei cimiteri d’affezione, sono state votate all’unanimità suscitando sia il plauso di tutta l’assise comunale, sia della stampa locale. La terza mozione, in difesa dell’acqua pubblica, purtroppo è stata superata dagli eventi che hanno portato al commissariamento del comune di Latina.

 

Nel 2023, ho fatto parte della lista elettorale M5S Latina costituita per le relative elezioni amministrative nelle quali, pur non potendo dare un costante contributo per ragioni di salute, sono risultato il primo dei non eletti.

 

La mia filosofia politica mi ha sempre indotto a non chiedere mai direttamente il voto per me stesso ritenendomi sempre utile ma non indispensabile ma, soprattutto perchè ho sempre pensato che i cittadini debbano essere in grado di scegliere senza condizionamenti o attività di stalking. Ho rifiutato il voto dei portatori d'interessi che si sono avvicinati alla mia persona credendo, sbagliando, che tramite me potessero ottenere delle “scorciatoie” per loro o altrui soggetti a loro collegati. Sono e resterò sempre libero d’agire, al solo servizio dei cittadini e nell'alveo delle decisioni democratiche che verranno prese di concerto con il Movimento e il Gruppo Territoriale di cui, da sempre, faccio parte.

Aborro la propaganda elettorale imposta con metodi invadenti. Sono invece favorevole alla diffusione di articoli e saggi di politica capaci di stimolare lo spirito critico dei cittadini al fine di renderlo immune a qualsivoglia forma di manipolazione. Resto convinto che i cittadini, oggigiorno, abbiano tutti gli strumenti per poter approfondire e informarsi da più fonti e, dunque, scegliere con maggiore consapevolezza e responsabilità i propri rappresentanti.

Per me la politica è, e sempre sarà, un “servizio civile a tempo determinato” in favore di tutti i cittadini, anche di quelli che scelgono, legittimamente, altri rappresentanti. Il servizio pubblico, in particolare quando si riveste una carica istituzionale, si deve tradurre in: disciplina, onore, impegno, senso del dovere, lealtà verso le istituzioni e la collettività intera.

Per chi volesse approfondire le mie attività civico politiche può riferirsi alle seguenti pagine social di FACEBOOK e  ISTAGRAM

 

Telecomunicazioni
Informazione
Sicurezza

Lingue

English
B1