Gedorem Andreatta

I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

La mia esperienza come Portavoce sul nostro territorio mi ha permesso di vivere da vicino i molti problemi che come cittadini ci troviamo ad affrontare e l’incapacità di chi ci governa di risolverli. Allo stesso tempo ho potuto toccare con mano i limiti delle istituzioni territoriali nella risoluzione di alcuni dei più grandi problemi che viviamo nel nostro territorio.

Pensiamo all’acqua inquinata da Pfas, allo scandalo delle popolari venete, alla Superstrada Pedemontana veneta. Inquinamento, rischi per la salute, abusi di potere, sprechi di denaro pubblico e ingiustizie.

Voglio quindi mettere a disposizione di tutti la mia esperienza di Portavoce e la mia competenza professionale.

Oltre a lavorare per risolvere i problemi elencati voglio diffondere un nuovo modo di fare economia: strumenti finanziari etici, alternativi, e modelli di economia circolare ad impatto sociale diversi da quelli attuali. Così potremo contrastare lo strapotere del sistema bancario tradizionale e aiutare famiglie e piccole imprese che danno lavoro, rispettano l’ambiente e migliorano la qualità di vita nel nostro territorio.

Mi sono avvicinato a quello che sarebbe poi diventato il MoVimento 5 Stelle nel 2005. Nel 2013 sono stato eletto Consigliere Comunale M5S nel Comune di Marostica, continuando poi al termine del mandato a supportare le attività del M5S fino ad oggi. Dal punto di vista professionale, già imprenditore e consulente direzionale sono oggi advisor per un importante gruppo partecipato da Cassa Depositi e Prestiti dove mi occupo della costruzione di reti d'impresa e filiere commerciali ad impatto sociale utilizzando strumenti finanziari alternativi e per il quale seguo anche progetti di economia sociale a contatto con enti e amministrazioni locali. 

Mi sono avvicinato al MoVimento 5 Stelle quando ancora non si chiamava così, nel 2005. A fine di quell’anno partecipai ad una riunione di quelli che allora si chiamavano "Amici di Beppe Grillo".

In quel periodo ero speaker in una radio locale del Veneto (insieme ad un amico con cui sono andato al meetup) e parlavo di temi ambientali e sociali. All’epoca non ne parlava nessuno.

Come dico sempre: pentastellati si nasce. Milioni di persone che avevano già dentro di loro la voglia di partecipare al cambiamento e l’attenzione per i nostri temi si sono incontrati grazie al MoVimento fondato da Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio. Avevamo quella scintilla dentro e grazie a questo fantastico progetto è divampata.

Ho iniziato quindi a frequentare le riunioni del gruppo a Vicenza, poi nel 2012 è stato creato il gruppo M5S a Marostica che, come ho raccontato, mi ha scelto quale Portavoce in Comune.

In tutti quegli anni da Consigliere Comunale, sono orgoglioso di aver sempre parlato al plurale nelle mie comunicazioni, nonostante fossi l’unico eletto. Ogni battaglia in Consiglio, ogni vittoria conquistata è sempre venuta dal territorio. Per questo parlando dell’attività consiliare ho sempre detto “noi” anziché “io”.

La mia esperienza politica è tutta con il MoVimento 5 Stelle. Nel 2013 sono stato scelto dagli  iscritti come candidato Sindaco di Marostica, venendo eletto in Consiglio Comunale come unico Portavoce del MoVimento, a fine maggio dello stesso anno.

Essendo l'unico Consigliere M5S a Marostica sono stato anche l'unico componente del Consiglio a far parte di tutte le Commissioni Consiliari permanenti oltre che della Conferenza dei Capigruppo e delle Commissioni Speciali che ho fatto istituire, una in ambito urbanistico e poi, nel 2017, una Commissione d'Indagine su un problema riguardante il T.A.R.

Svolgere tutte queste Commissioni è stato molto impegnativo ed utile perché ho avuto la possibilità di sviluppare e approfondire una conoscenza a 360 gradi su tutti i settori riguardanti l'amministrazione della cosa pubblica. 

In quegli anni sono stato fra i consiglieri più presenti di tutti i gruppi ai Consigli e alle Commissioni, nonché il Consigliere che in assoluto ha prodotto di più. 

Ho presentato infatti più interrogazioni e mozioni rispetto a tutti gli altri Consiglieri, alcune delle quali sono anche state approvate, per esempio una contro il gioco d’azzardo e contro gli OGM. Una mozione di cui si è parlato molto è quella con cui per la prima volta nell'Ottobre 2016 sono riuscito a mettere in minoranza il Sindaco di Marostica, aprendo così una spaccatura all’interno della sua stessa maggioranza che ha portato poi alla caduta dell'amministrazione e al commissariamento dell'ente.

Terzo Settore
Enti Locali
Fondi Europei
Agricoltura
Affari E Politiche Sociali
Innovazione
Banche
Finanze
Economia Circolare
Attivita Produttive
Affari Monetari
Sviluppo Sostenibile