I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

 Anche io voglio dare la disponibilità per la mia ricandidatura.


È stata una legislatura tra le più difficili tra pandemia e guerra, ma, nonostante tutto, con non poche difficoltà abbiamo raggiunto numerosi ed importanti risultati e non posso che essere orgoglioso di aver contribuito al lavoro del gruppo parlamentare per il loro raggiungimento.

A partire dai provvedimenti epocali riguardanti la riduzione dei costi e dei privilegi della politica, nel rispetto del programma che ho condiviso partecipando alle elezioni.

- abbiamo imposto il taglio dei Parlamentari (fino a quel momento una misura sbandierata da chiunque nei programmi delle campagne elettorali, e mai messa in atto una volta arrivati al governo);

- abbiamo tagliato i Vitalizi;

- abbiamo tagliato le Pensioni d’oro;

- abbiamo restituito mensilmente somme del nostro stipendio (in totale abbiamo restituito come gruppo parlamentare più di 100Milioni di euro; io personalmente ho restituito più di 100.000euro) destinandole a fondi per sostegno di imprese, ad emergenze e progetti collettivi.


Il Reddito di Cittadinanza; il Superbonus; il Decreto Dignità; l’assegno unico per le famiglie; l’avvio del taglio del cuneo fiscale; la legge Spazzacorrotti e il carcere ai grandi evasori; la legge SalvaMare; tante risorse stanziate per una nuova stagione di concorsi e assunzioni, dalla scuola alla sanità alla pubblica amministrazione; la spinta alla digitalizzazione e la battaglia per una reale svolta ambientale. Senza dimenticare la fondamentale iniezione di investimenti pubblici del PNRR, nato come reazione al dramma della pandemia e diventato realtà grazie alla tenacia del presidente Giuseppe Conte in Europa. 
Misure che avranno bisogno di tempo per mostrare tutta la loro  efficacia anche grazie all’azione dei vari livelli istituzionali e che andranno a coinvolgere milioni di persone e professionisti di diversi settori.


Risultati importanti per il bene della collettività con un’attenzione particolare ai più deboli, cosa che, possiamo dirlo, non si vedeva da parecchio tempo.
In questa legislatura, pur trovandomi in un contesto di respiro nazionale, ciò che ha orientato il mio operato è stato un costante sguardo al nostro territorio, mosso dall’obiettivo di lavorare col massimo impegno per ridurre e colmare un gap socio-economico insopportabile. 

Ho anche formato l’intergruppo parlamentare per le Aree Interne che conta una trentina di parlamentari, con cui ho sostenuto la SNAI (Strategia Nazionale delle Aree Interne) che dal prossimo anno includerà anche aree del Corleonese e del Nisseno, circa una trentina di piccoli comuni che versano in uno stato di isolamento ai quali arriveranno 50 milioni di euro circa da destinarsi a infrastrutture scolastiche, sanità e turismo, oltre a riconfermare i fondi per i Sicani.


Con il sottosegretario Giancarlo Cancelleri sono stati riattivati tutti i cantieri fermi in Provincia che erano destinati all’abbandono. Ho girato spesso il territorio con lui e ho voluto fortemente che venisse personalmente a constatare la situazione dell’entroterra, organizzando un incontro per confrontarsi con comunità e amministratori locali rispetto alla rete viaria piena di promesse e rattoppi, che finalmente inizia ad avere una chiara progettualità, anche grazie alle varie interlocuzioni che ho avuto in questi anni con l’assessore regionale Falcone.


Continuo a credere nel nostro modo di fare politica, nel nostro perseguire obiettivi difficili e di rottura rispetto al passato e nel totale interesse della comunità, senza alimentare quella fallimentare politica fatta di promesse di posti di lavori o favoritismi personali. Ho sempre rispettato le regole del Movimento, sono in regola con le rendicontazioni e ad oggi ho restituito circa 130.000€. Credo molto nella leadership di Giuseppe Conte, che ho sostenuto fortemente negli ultimi 2 anni, e mi auguro che con lui il Movimento possa tornare quello di un tempo.


Questi anni, fiaccati purtroppo dalla pandemia e tutto ciò che ne è conseguito, mi hanno consentito di avere un quadro chiaro di come affrontare e far avanzare tematiche critiche, riuscendo ad ottenere il raggiungimento di obiettivi che apparivano impensabili come quelle sopra citati. Nonostante continui attacchi mediatici e politici (anche da chi non ti saresti mai aspettato), abbiamo dimostrato di tenere ai valori del movimento e con responsabilità e impegno lavorare nell’unico interesse della collettività, scontentando, con piacere, chi sperava in favoritismi o trattamenti da vecchia politica.

Impegno, etica civile e senso di responsabilità verso i cittadini sono alla base del nostro modo di affrontare l’azione politica e io sono pronto a continuare a dare il massimo per la comunità che sono chiamato rappresentare. 


In bocca al lupo a tutti. 
W il M5S

Formazione

01/01/2021 - 31/12/2021
Diploma Di Maturita
Liceo Classico - ISS Pirandello di Bivona

Ruoli Istituzionali

15/03/2018 - 15/03/2023
Deputato

È stata una legislatura tra le più difficili tra pandemia e guerra, ma, nonostante tutto, con non poche difficoltà abbiamo raggiunto numerosi ed importanti risultati e non posso che essere orgoglioso di aver contribuito al lavoro del gruppo parlamentare per il loro raggiungimento.


Prima di essere eletto nel 2018, avevo avviato delle attività imprenditoriali ad Agrigento operanti nella distribuzione massiva e nella ristorazione, decidendo nonostante le maggiori difficoltà, di credere ed investire nel nostro territorio.

La consapevolezza del gap socio-economico rispetto ad altri ambiti del territorio italiano, ma al contempo la voglia di contribuire al riconoscimento e alla valorizzazione delle potenzialità della Sicilia ha guidato la mia azione politica, che aveva necessariamente un respiro nazionale, ma con uno sguardo sempre rivolto verso le esigenze territorio.

Sono orgoglioso di aver dato il mio contributo per misure e stanziamenti di risorse orientate a colmare il gap tra nord e sud. Ho anche fondato l’intergruppo parlamentare delle Aree Interne, che coinvolge una trentina di deputati, avente lo scopo di seguire e sostenere la SNAI e la distribuzione di risorse per rivitalizzare le aree più svantaggiate del Paese.

Anche in ambito infrastrutturale ho seguito e sostenuto l’azione del Sottosegretario alle infrastrutture, sbloccare tutti i cantieri bloccati della provincia di Agrigento oltre a vari progetti strategici per la Sicilia. Ho ritenuto di fondamentale importanza avviare una serie di interlocuzioni con gli amministratori locali e con l’assessorato regionale alle infrastrutture, avviando finalmente un processo di progettualità fattiva finalmente sbloccato, per le rete infrastrutturale dell’entroterra, che mi auguro di poter proseguire.
 

Continuo a credere nel nostro modo di fare politica, nel nostro perseguire obiettivi difficili e di rottura rispetto al passato e nel totale interesse della comunità, senza alimentare quella fallimentare politica fatta di promesse di posti di lavori o favoritismi personali. Ho sempre rispettato le regole del Movimento, sono in regola con le rendicontazioni e ad oggi ho restituito circa 130.000€.

I risultati innegabili che ha raggiunto il M5S a favore di cittadini e PMI ci danno conferma che, pur non avendo mai fine il processo di miglioramento, il nostro impegno non è stato vano, e sono orgoglioso di contribuire alla forza propulsiva del Movimento 5 Stelle.

Fin dal suo nascere condivido l’approccio rivoluzionario e sono un attivista attivo del Movimento dal 2012. Ho sostenuto vari eventi, collaborando attivamente alla loro realizzazione, raccolta firme, banchetti e campagne referendarie. Ho dato pieno supporto durante le varie campagne elettorali in Sicilia e per le Elezioni regionali del 2017 ho partecipato alla stesura del programma, nello specifico contribuendo alla progettazzione e stesura della parte relativa al Diritto allo Studio.

Sono stato eletto alla camera nel 2018 facendo parte della componente M5S nelle Commissioni Attività Produttive, Commercio e Turismo, Commissione Affari Esteri, Comitato per l’attuazione del Trattato di Schengen; ho inoltre fondato l’intergruppo parlamentare per la SNAI - Strategia per le Aree Interne con l’obiettivo di sostenere la strategia volta al potenziamento e alla valorizzazione delle Aree più svantaggiate del Paese. Sono orgoglioso di aver contribuito con impegno al raggiungimento dei risultati che il Movimento ha ottenuto in questa legislatura e continuo a credere nei valori di etica, bene comune, impegno, responsabilità nei confronti dei cittadini e dei temi di interesse collettivo che il M5S rappresenta.


giugno 2018 - settembre 2022

DEPUTATO ALLA CAMERA con il Movimento5stelle XVIII LEGISLATURA DELLA REPUBBLICA ITALIANA

Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo (giugno 2019 – settembre 2022)

Membro e Capogruppo M5S del Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione (ottobre 2018 – settembre 2022)

Commissione Affari esteri e comunitari (giugno 2018 - luglio 2020)


PRESIDENTE E FONDATORE DELL'INTERGRUPPO PARLAMENTARE DELLE AREE INTERNE (2019-2022)


dal 2013

ATTIVISTA Movimento 5 stelle 


aprile - maggio 2012

COORDINATORE DELLA CAMPAGNA ELETTORALE DELLA LISTA PRIMAVERA BIVONESE

Elezioni comunali di Bivona (AG)


maggio 2010 - maggio 2012

CONSIGLIERE DI AMMINISTRAZIONE - ERSU (Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario) 

Università degli Studi di Palermo, Italia | A.A. 2010-2011-2012 Per elezione diretta degli studenti

membro della Commissione Cultura dell'ERSU 


Enti Locali
Industria
Lavoro Autonomo
Innovazione
Imprese
Startup
Infrastrutture
Politiche Giovanili
Commercio
Attivita Produttive
Associazionismo
Piano Energetico
Immigrazione