Chi sono
Da sempre, mi chiamano Mimmo. Ho 41 anni. Vivo a Valenzano, in provincia di Bari, e lavoro a Bari città, sono funzionario amministrativo presso INAIL.
* * * * *
le mie proposte
1. Efficientamento della Pubblica Amministrazione e contrasto alla corruzione e criminalità in ogni sua forma;
2. Trasformazione Digitale e consapevolezza digitale dei cittadini;
3. Tutela degli interessi Marittimi dello Stato e razionalizzazione delle norme in campo marittimo, ormai troppo vecchie e appesantite;
4. Tutela dell'Ambiente, specialmente quello Marino e Costiero, razionale e sostenibile utilizzo del mare e delle coste - istituzione whistleblowing ambientale per segnalare, in sicurezza e anonimato, reati ambientali;
5. Smart Working come strumento di ridistribuzione territoriale della ricchezza e decongestione dei grandi centri urbani;
6. Sport, Arte e cultura come strumento di riscatto sociale delle fasce più deboli della popolazione.
* * * * *
Su di me
Mi sono sempre impegnato al massimo e ho cercato di coordinare chi ha lavorato con me seguendo quanto detto da Sant'Agostino:
Nella casa del giusto, anche coloro che esercitano un comando non fanno in realtà altro che prestare servizio a coloro cui sembrano comandare; essi difatti non comandano per cupidigia di dominio, ma per dovere di fare del bene agli uomini, non per orgoglio di primeggiare, ma per amore di provvedere”.Sant’Agostino
Formazione
Professione
Carriera Militare
Sono stato ufficiale delle Capitanerie di porto dal 2005 al 2017. Nell'arco della mia carriera professionale ho approfondito, diventandone esperto, diversi temi, tra i quali:
Carriera Civile
Nel 2017 sono transitato nei ruoli del personale civile del Ministero della Difesa.
Ho orientato la mia professionalità negli appalti pubblici, conseguendo anche il diploma di esperto in appalti pubblici presso la Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione (SNA).
Per quanto riguarda le competenze digitali, ho conseguito il master di II livello in digital transformation della pubblica amministrazione presso la Lum Business School of Management.
Mi interesso di blockchain, di intelligenza artificiale e dell'utilizzo delle stesse nell'ambito delle attività della Pubblica Amministrazione. Allego un mio intervento al blockchain 2021 forum sulla mia ricerca nel campo della blockchain e degli appalti pubblici.
Sono stato docente nel Master Digital Transformation della P.A. ed 2021-22, presso la LUM di Casamassima, della lezione "Procurement di Soluzioni Innovative".
Sostegno attivo alle candidature per le elezioni politiche del 2022.
Dal 2017 iscritto al Movimento 5 Stelle.