I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Sono Davide Zanichelli, nato nel 1983, sono appassionato di scienza, tecnologia ma anche di teatro, cinema e di libri avvincenti.

Ho studiato all'istituto tecnico meccanico a Guastalla e successivamente ho conseguito la laurea specialistica in Ingegneria Informatica a Parma nel 2009.

Fin da ragazzo ho avuto passione per la politica, colpito dalla frase di Beppe che ci ha risvegliato anche con la frase "se non vi occuperete di politica sarà lei a occuparsi di voi". Ho la ferma convinzione dunque, che limitarsi a lamentarsi della politica non sia sufficiente, ma che bisogna anche essere disposti a mettersi a disposizione per la collettività, tagliando parte del proprio tempo libero per cercare di cambiare le cose che non vanno, prima di tutto con l'esempio. 

Sono entrato nel Movimento 5 Stelle alla fine del 2008, quando, di lì a poco, il mio comune, Guastalla, sarebbe andato ad elezioni e non mi sentivo rappresentato dalle figure che si stavano presentando agli elettori espressione della "vecchia politica". E nel 2009 sono stato candidato sindaco e ho ricoperto il ruolo di consigliere comunale d'opposizione per la lista civica 5 stelle.

Da lì, anche se la vita m'ha portato a spostarmi a Modena dove ho vissuto per diversi anni, non ho mai smesso di partecipare alle attività del Movimento 5 Stelle, e nel marzo 2018, sono stato eletto alla Camera dei Deputati.
All'interno del Parlamento ho svolto per 18 mesi il ruolo del Delegato D'aula all'interno del direttivo del Gruppo Camera supportando l'intero gruppo nel coordinamento delle votazioni e delle attività di funzionamento e sono stato membro effettivo della commissione VI Finanze e della commissione d'inchiesta sul Sistema Bancario e Finanziario.
 

Formazione

01/09/2006 - 31/12/2009
Laurea Specialistica O Magistrale
Ingegneria Informatica - Università degli Studi di Parma
01/09/2002 - 01/09/2006
Laurea Triennale
Laurea triennale in Ingegneria Informatica - Università degli studi di Parma
01/09/1997 - 01/09/2002
Diploma Di Maturita
Diploma di Maturità da Perito Meccanico all’Istituto Tecnico Industriale B.Russel di Guastalla

Professione

01/02/2017 - 01/03/2018
Analisti e progettisti di software
Gestione della reportistica interna ed esterna della supply chain EMEA di una multinazionale dell'abbigliamento. Con mansione di valutazione dei requisiti per la definizione di applicazioni e report (mail) automatici relativi alla gestione della logistica attraverso QlikView.
01/04/2010 - 31/01/2017
Analisti e progettisti di software
Analista IT per un gruppo bancario emiliano per soluzioni Data Warehouse per sistemi di sintesi e Customer Relationship Management con mansione di valutazione di Business Request, definizione modelli dati e relazioni tra entità. Sviluppo modelli dati ed ETL di processi automatici di caricamento

Incarichi Associativi

06/12/2021 - 11/10/2022
Componente comitato tematico
Componente del Comitato per la transizione digitale

Ruoli Istituzionali

15/03/2018 - 11/10/2022
Deputato
Compoente della VI Commissione Finanze e della Commissione Bicamerale d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario
01/06/2018 - 31/12/2019
Componente Direttivo gruppo parlamentare
Segretario e delegato d'aula del gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle alla Camera

Altri ruoli

08/06/2009 - 29/09/2012
Consigliere Comunale

Sono nato a Guastalla (RE) nel giugno del 1983. Ho studiato all' ITI meccanica dove mi sono diplomato con 82/100 e successivamente ho conseguito la laurea magistrale a Parma in Ingegneria Informatica con 106/110.

Durante l'università ho trascorso un anno di studi in Spagna sostenendo diversi esami all'università Politecnica di Valencia, imparando così anche lo Spagnolo.

Dopo gli studi, dal 2010 al Gennaio 2017 ho lavorato come analista informatico per un istituto bancario emiliano, occupandomi del CRM (Customer Relationship Management) e del DWH (Data Warehouse) aziendale

Successivamente ho lavorato per oltre un anno come ingegnere informatico (nel settore della Business Intelligence) per la logistica di multinazionale della moda, occupandomi della reportistica automatica interna ed esterna. Da questa posizione mi trovo attualmente in aspettativa.
Dal Marzo 2018 sono portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera dei deputati e membro della Commissione Finanze e sono stato Delegato D'aula del gruppo dal Giugno 2018 al Dicembre 2019
E' possibile trovare tutto sul profilo linkedin.

Oltre alla politica coltivo diverse passioni come la lettura (leggo almeno 5 o 6 libri all'anno, tempo permettendo), riviste di divulgazione scientifica e il teatro. Negli anni precedenti mi sono appassionato di valute virtuali e blockchain, affascinato dagli aspetti multidisciplinari di questa tecnologia, passione che ho trasferito occupandomene anche in Parlamento e specificamente nella Commissione Finanze.

Sono entrato nel Movimento all'inizio del 2009 quando il mio comune, Guastalla (RE), si avvicinava alle elezioni amministrative.

E quella è stata la più grande "palestra" perchè portare i cittadini all'interno di un municipio, aiuta a far capire veramente come funziona la macchina pubblica, ad occuparsi dei problemi veri e cercare soluzioni durevoli per i propri concittadini.

Dal 2009, sia da eletto che da semplice attivista non ho mai mollato il mio impegno, aiutando eletti del movimento nei comuni in cui ho vissuto e in regione, leggendo documenti come leggi e delibere, scrivendo atti, partecipando ad eventi in regione e nazionali a partire da Woodstock a Cesena nel 2010 come i diversi "Italia a 5 stelle" compreso quello a Rimini in cui ho fatto il volontario e successivamente a Roma al Circo Massimo.

Anche quando l'attività lavorativa mi ha portato per qualche anno in provincia di Modena ho contribuito anche lì, a Nonantola e a Modena, al Movimento 5 stelle con attività e banchetti.

Da marzo 2018 sono diventato parlamentare e da Giugno 2018 a dicembre 2019 sono stato delegato d'aula del gruppo e successivamente sono diventato membro della commissione d'inchiesta sul sistema Bancario e Finanziario

Dall'inizio sono stato membro della VI Commissione Finanze ricoprendo il ruolo di relatore per provvedimenti come il Decreto Carige e avanzando diversi atti ispettivi e proposte come la risoluzione sul risparmio privato e la proposta di legge 3131 con "Disposizioni in materia di trattamento tributario delle operazioni in valute virtuali nonché disciplina degli obblighi antiriciclaggio".

Dal gennaio 2021 ho anche dato vita all'intergruppo parlamentare "Criptovalute e Blochain" che conta 28 parlamentari e che si è occupato di approfondire i temi legati alle valute virtuali e ai fenomeni ad esse connessi

Ho fatto un mandato da Consigliere Comunale nel comune di Guastalla (RE) per la lista civica Guastalla 5 stelle. Ho avuto così l'onore e la fortuna di essere uno dei primi 32 consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle.

Ero il candidato sindaco di una squadra eccezionale e siamo riusciti a raggiungere il seggio in Consiglio Comunale come dei veri pionieri in quegli anni.

Le battaglie combattute sono state per:
L'abbattimento delle barriere architettoniche,  Contro il gioco d'azzardo legalizzato delle videolottery (shorturl.at/dhntu), er la trasparenza in municipio, per la riduzione dei rifiuti prodotti, per un comune più innovativo, per la gestione della golena del Po più trasparente e sicura (shorturl.at/anoz1) e tante altre (si trova tutto on line), l'impegno era di portare almeno un atto ad ogni consiglio.

Non ho nessuna esperienza nei sindacati.

Nel 2018 sono diventato Portavoce alla Camera dei deputati, facendo parte della Commissione Finanze e delegato D'aula del gruppo.
Mi sono occupato di dossier del territorio (dalle crisi aziendali, ai trasporti all'ambiente) e di tematiche nazionali. Il mio impegno per l'emilia è stato sia per la promozione e la tutela dell'agroalimentare emiliano (dal Parmigiano Reggiano nella battaglia sulla definizione del "lisozima"), alla promozione del turismo sostenibile (per il riconoscimento agli enti locali dei fondi per la "via Francigena"), alla manutenzione delle infrastrutture (a partire da quella per i ponti sul Po e i suoi affluenti) e alla difesa del lavoro contribuendo all'attivazione, se necessario, dei tavoli di crisi aziendali al ministero come quello per la Tecno.

In commissione Finanze sono stato relatore del Decreto Carige e il firmatario di emendamenti contro l'azzardo, di proposte per la tutela e la difesa del risparmio privato e di miglioramento di strumenti come il Cashback, e di iniziative per l'innovazione come la promozione della definizione di un centro nazionale di crittografia che ha trovato spazio all'interno dell'Agenzia Nazionale per la Cybersecurity. 

Digitale
Azzardo
Banche
Finanze
Web
Affari Monetari

Lingue

Spanish
B1
English
B1