Sono un tecnico nel campo della telefonia riparazione e posa cavi e volontario del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Toscano sast XXXIII delegazione Appenninica, rappresentante sindacale Rsu per la Slc cgil nella mia azienda e facente parte del direttivo slc Toscana, delegato al Congresso Nazionale di categoria.
Convivo da 19 anni e ho 2 figlie rispettivamente di 12 e 14 anni .
Il fatto che sia come volontario nel Soccorso Alpino e rsu Cgil denota la predisposizione a mettersi in gioco anche in maniera gratuita per il bene comune, mettendo addirittura anche a rischio la propria vita, visto la complessità degli interventi in montagna.
Motivo per cui nel Novembre del 2021 mi è accaduto anche un incidente durante un esercitazione che mi ha causato la frattura di entrambe le caviglie.( deambulo ancora con le stampalle,dopo 3 operazioni)
Sono conosciuto nel Club Alpino Fiorentino e nel sindacato per il mio impegno nelle vertenze a cui ho partecipato portate avanti ad ogni livello e la mia moralità nell'affrontarle.
Si possono fare attività di alto livello anche senza percepire alcun compenso.
Tutti i politici affermano di parlare con la gente comune e quindi sanno le loro esigenze.
Bene io sono la gente comune che ha sempre lavorato, che vive del proprio stipendio , ma ha fatto esperienza nel sindacato e nel volontariato di alto livello.
Rimettendoci anche fisicamente e perdendo anche molto nella vita privata.
Chiamato spesso il sabato e la domeniche anche nel cuore della notte per interventi di soccorso in zone impervie e la mattina poi entrare a lavoro e la sera una volta finito svolgere l'attività sindacale.
Mi sono candidato alle parlamentarie perché secondo il mio punto di vista ci vogliono si candidati con alti profili e curriculum , con lauree e competenze, ma anche persone che hanno maturato esperienze importanti sul campo.
Ho avuto ditta con dipendenti, partita Iva, e ora sono dipendente ho fatto tutte le categorie nel mondo del lavoro.
Spesso la vita per dinamiche familiari o per fortuna o altro non permette di fare determinati percorsi perché c'è da portare il pane a casa, bisogna analizzare ciò che una persona ha fatto nel corso tempo e non valutarlo solo dalle carte. Io so parlare alla gente che lavora avendo fatto assemblee nelle ditte ed a quelli che fanno volontariato, sono uno di loro.
So bene degli stipendi da fame dei lavoratori, ci devo vivere e fare i conti tutti i giorni, la redistribuzione del reddito verso il basso è una priorità.
Formazione
Professione
Ho lavorato dal 1999 al 2001 in una cooperativa di servizi Successivamente ho cambiato settore sono stato socio in un ditta a livello familiare con dipendenti che lavorava in sub appalto, dal 2001 al 2005 nel comparto telefonico poi con partita iva fino al 2013.
Dal 2013 sono stato assunto in un azienda sempre del ramo telefonico strutturata a livello nazionale per riparazione e posa cavi in rame e fibra Mazzoni spa.
Nel 2016 ha cambiato nome in Sittel spa e dopo varie vicissitudini l'azienda è entrata in crisi e in qualità di rsu ho partecipato alla vertenza che ha portato nell'estate del 2021 all'affitto di ramo d'azienda da parte di tim servizi digitali facente parte del gruppo tim.
Ho partecipato alle parlamentarie del 2022 per la camera dei deputati nella circoscrizione Toscana 3 arrivando primo tra I supplenti.
Attualmenre vice rappresentante gruppo territoriale Firenze e Hiterland
Sono un iscritto dal 2010 dagli albori, e questo denota il mio attaccamento ai valori statuari del movimento senza nessun interesse personale.
Attualmente vice rappresentante gruppo territoriale Firenze e hinterland
Nel campo della politica non ho esperienza in nessun partito , ma al contrario nel sindacato si, ho fatto parte per breve tempo del direttivo Fiom, perché cambiando sigla sono passato in Slc cgil per una disdetta di contratto di settore da parte dell'azienda (da metalmeccanico a telefonico), sono rappresentate rsu nell mio cantiere per le Slc nel comparto telefonico.
Ho partecipato con successo al corso per delelegati Cgil di primo e secondo livello.
Durante la mi attività da rappresentate ho partecipato contribuendo per quello che mi competeva al successo alla vertenza Sittel riuscendo dopo mesi senza percepire lo stipendio e dopo una dura lotta a far percepire tutto il dovuto a me e a tutte le maestranze .
Con la presa in affitto di ramo di azienda da parte di Tim facendo nascere tim servizi digitali.
Durante la vertenza abbiamo avuto incontri con i massimi vertici regionali e con la ministra del lavoro Catalfo nel Goveno Conte 2, avendo maturato esperienza nell'ambito di trattative ai massimi livelli.
Attualmente delegato assemblea generale Slc Cgil Fi, Po,Pt e Rsu Tsd