Consolino Ariniello

I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

PRESENTAZIONE AUTOCANDIDATURA

I profondi mutamenti politico-economici che hanno caratterizzato in questi ultimi anni lo sviluppo del paese, hanno visto crescere il divario economico del nostro Mezzogiorno rispetto alle aree del Centro-Nord. Ciò è maggiormente accentuato con riferimento alle nostre “aree interne”.

 La mancanza di investimenti e di progetti di sviluppo, l’elevato tasso di disoccupazione, soprattutto giovanile con il conseguente abbandono dei territori e delle proprie famiglie da parte dei giovani verso altre realtà produttive, con l’alta probabilità di non ritorno se non sporadicamente, la mancanza di progetti di “vita”, rendono sempre più difficile la possibilità di costruire un “futuro” per le popolazioni residenti.

L’assenza di una classe politica in grado di offrire proposte credibili di “rinascita” delle nostre realtà territoriali, mi ha spinto prima a condividere i principi, il programma del Movimento 5 stelle, poi il desiderio di offrire un contributo con la mia candidatura per dare “voce” a chi voce non ha, dopo tante delusioni.

Il programma del Presidente Giuseppe Conte, che approvo e condivido nella sua interezza, e verso il quale nutro una grande stima e fiducia, in quanto è riuscito con la sua serietà, semplicità e anche onestà intellettuale a coinvolgermi, a sperare in un futuro migliore per i nostri figli e per noi “insieme a loro” nella nostra terra, le nostre radici, e per i tanti che se vogliono ritornare, dopo esperienze acquisite altrove, sanno che si stanno costruendo solide fondamenta.

Il programma del Presidente Conte offre risposte alle domande dei cittadini, soprattutto a chi vive in condizioni meno agiate. Sono questi i motivi che mi hanno indotto a mettere a disposizione del Movimento 5 Stelle, la mia esperienza professionale.

Chiedo, pertanto, a tutti gli iscritti, sostenitori e simpatizzanti del Movimento 5 Stelle, di porre fiducia in me con il vostro voto, di starmi sempre vicino anche dopo l’eventuale vittoria, in quanto solo insieme possiamo realizzare i nostri sogni, costruire la rinascita, riscattare la nostra terra.

Avv. Consolino Ariniello


  1. Consolino Ariniello

  2. Avvocato

Consolino Ariniello
Nato a Bisaccia (83044-AV) il 09/05/1962 residente in Corso Vittorio Emanuele III, 68 c.f. RNLCSL62E09A881U

Studio legale: Corso Vittorio Emanuele III, 68 83044 Bisaccia (AV) Tel.0827-89063

Studio legale:Via Giuseppe Ferrari, 4 00195 Roma (RM) Tel. 06/98183449 Cell. 349/1038280 e-mail: [email protected] pec: [email protected]


Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Data conferimento 02/06/200


Profilo

Avvocato con esperienza in diritto commerciale, bancario e fallimentare. Esperto in campo aziendale e immobiliare, in particolare in transazioni immobiliari, liquidazione di immobili, due diligence, contratti e negoziazioni di locazioni, nonché in ristrutturazioni aziendali.

Esperienza

Maggio 1990 – Luglio 1993

Svolto pratica legale presso lo studio del Prof. Angelo Raffaele Latagliata, docente di diritto penale, presso l’Università “La Sapienza” di Roma, con l’assistente Avv. Ida Ricciardi.

Ottobre 1994 – Novembre 2006

Svolto attività legale presso lo studio dell’avv. Pierdomenico Jovino, assistente del Prof. Serafino Gatti, docente di diritto commerciale all’università “La Sapienza” di Roma.

Dicembre 2006 – ad oggi

Svolge attività legale nelle sedi di Bisaccia e Roma.

Iscritto all’Albo dei Cassazionisti e Magistrature superiori dal 16/12/2016.

Istruzione Diploma in Ragioneria

Dottore in legge • Università “La Sapienza” di Roma, in data 07/03/1990.

Conoscenza lingue Francese e Inglese Livello A2

Attività e interessi: 

Tutela dell'ambiente

Arte

Viaggi

Calcio.