Ciao, sono Claudio Piombo, ho 41 anni e sono nato a Palermo. Sono un avvocato del Foro di Milano e vivo in Svizzera da oltre tre anni, con mia moglie. Ho cominciato a viaggiare già in tenera età e durante la mia adolescenza ho trascorso l'estate nel Regno Unito e in Irlanda per dei periodi di vacanza-studio. Durante la mia carriera universitaria ho soggiornato in diversi Paesi europei e in Nordamerica. Parlo fluentemente l’inglese, correntemente il russo, comprendo bene il francese e il tedesco.
Sono iscritto nel movimento dal 5 agosto 2022 perché mi riconosco nei valori e nel programma d'azione del Movimento. Sono attivo nel Gruppo Territoriale Estero e non manco di dare il mio contributo a proposte, iniziative e progetti per i connazionali residenti all'estero, per l'Italia e anche in tema UE.
Le mie passioni oltre la politica sono la musica, i viaggi, i libri, l'ambiente e lo sport. Sono un grande amante degli animali, tanto da averne uno a casa con noi.
Con sincero apprezzamento,
Claudio Piombo
Professione
Sono nato a Palermo, ho 41 anni, sono un avvocato iscritto al Foro di Milano e vivo in Svizzera da oltre tre anni. Durante la mia carriera universitaria e lavorativa ho soggiornato in diversi Paesi europei e in Nordamerica. Parlo fluentemente l’inglese, correntemente il russo, comprendo bene il francese e il tedesco.
Abilitazione alla professione forense (Avvocato): Italia, 2016.
LLM- International Legal Practice, The University of Law, Londra – 2018. Giudizio Finale: Commendation. Titolo Practice Focused Dissertation: “The right to Data Portability in the advent of GDPR. How should IT lawyers be advising the data controllers? What should privacy notices contain to inform data subjects?” Giudizio Finale: Distinction.
Laurea Magistrale in Giurisprudenza, percorso Europeo e Transnazionale, 105/110, Università di Trento- 2011. Titolo tesi di laurea: La Tutela della Proprietà Intellettuale sul Software nella Federazione Russa. Programmi di mobilità internazionale: Erasmus Mundus a San Pietroburgo, Russia - 2009. Erasmus a Vilnius, Lituania - 2005.
Diploma di Maturità, Liceo Classico, corsi sperimentali di Inglese ed Informatica. Liceo Ginnasio Giovanni Meli, Palermo.
Iscritto al Movimento 5 Stelle dal 5 agosto 2022. Account e profilo personale: https://portale.movimento5stelle.eu/partners/claudio-piombo-599090
Autocandidato alle Elezioni politiche 2022, Camera dei Deputati, Circoscrizione Estero – Europa.
Iscritto alla chat operativa Attivisti M5S Estero dal 17 novembre 2022.
Iscritto alla chat operativa Tavolo Ambiente dal 3 marzo 2023, successivamente promosso alla funzione di amministratore.
Iscritto alla chat operativa Attivisti M5S Milano dal 3 aprile 2023.
Partecipazione attiva alle riunioni del Gruppo M5S Estero da novembre 2022.
Promotore Gruppo Territoriale Svizzera (Estero)
Componente attivo Gruppo di Lavoro Riforma CGIE – Comites del Gruppo Estero. Presentata proposta per legge che regoli entrambi gli organi, previsione presenza dei rappresentanti in videoconferenza, modalità trasparenti di elezioni Comites.
Componente attivo Gruppo di Lavoro AIRE SSN del Gruppo Estero. Presentata proposta per chi paga le tasse in Italia ma risiede all’estero (AIRE) e per soggetti che possiedono carta TEAM.
Componente attivo Gruppo di Lavoro 4 Una priorità per il nuovo Parlamento europeo, Gruppo Estero. Marzo 2024. Presentate proposte di riforma per la democrazia diretta, referendum confermativo abrogativo e consultivo, incompatibilità commissari, sede unica Parlamento Europeo, soluzioni per immigrazione.
Aderente all’iniziativa di raccolta firme M5S sul salario minimo.
Autocandidato alle Elezioni politiche 2022, Camera dei Deputati,
Circoscrizione Estero – Europa.
Autocandidato alle Elezioni Europee 2024, Circoscrizione Nord-Ovest.