Christian Perego
Appassionato di tecnologia, sport e musica. La passione per la tecnologia mi ha sempre accompagnato nella mia vita formativa e lavorativa e mi ha portato ad essere imprenditore informatico.
La cosa che mi ha dato, e mi sta dando, più gratificazione è senza dubbio la mia famiglia, mia moglie e i miei tre bellissimi figli.
Tra le mie passioni non può sicuramente mancare la pallacanestro. Dedico infatti parte del mio tempo libero a fare l'istruttore di minibasket e l'allenatore di squadre giovanili.
Da imprenditore informatico mi impegno a rendere la tecnologia libera e alla portata di tutti con lo sviluppo di applicazioni e strumenti liberi e di alta qualità rilasciati con licenza open source. Voglio dare alle piccole aziende la possibilità di lavorare con software di qualità e a prezzi accessibili.
Da circa 5 anni sono attivista per il Movimento 5 Stelle, da Settembre 2018 sono Consigliere Comunale a Casatenovo.
Nel 2019 sono stato candidato sindaco per lo stesso comune, e rieletto come consigliere.
Formazione
Altri ruoli
Nazionalità italiana
Data di nascita: 28/11/73
EDUCAZIONE, FORMAZIONE e COMPETENZE
Esperto di integrazione e migrazione di sistemi SAP con sistemi informativi Legacy.
Conoscenza completa del gestionale IBM ACG sia come sviluppatore di verticalizzazioni, sia come analista applicativo sia che come system integrator.
Certificazione IBM COGNOS BUSINESS INTELLIGENCE REPORT STUDIO e FRAMEWORK MANAGER
Esperto di sistemi di protezione perimetrali per reti informatiche, progettazione sviluppo di appliance specifiche tramite il prodotto opensource PF-SENSE.
Ottima conoscenza del sistema operativo LINUX sia lato server che lato client, specificatamente sulla distribuzione DEBIAN.
Corsi IBM per sviluppo applicazioni PHP e RPG in ambito POWER SYSTEM
Esperto sistemista IBM per gestione ed amministrazione sistemi POWER SYSTEM
Corso di Laurea in INGEGNERIA NUCLEARE, 1992/1994
presso il POLITECNICO DI MILANO (8 esami superati)
DIPLOMA DI PERITO INFORMATICO
Conseguito a giugno 1992 presso Istituto Tecnico Industriale
statale A. Badoni (Lecco)
LINGUE CONOSCIUTE
INGLESE: Ottima conoscenza, parlato e scritto
ESPERIENZE LAVORATIVE
DAL 2007 - oggi
CEO e FOUNDER di Krisoft S.r.l.: società informatica per lo sviluppo di soluzioni IT Innovative per medie e grandi aziende.
Collaborazioni con aziende nazionali e multinazionali leader nei loro settori per la riorganizzazione, gestione o sviluppo dei loro sistema informativi e gestionali:
- Cargo Clay
- Unes
- Netsystem
- Fiskars
- Color Project European
- Elexes
Progetti:
- Fondatore del progetto K-iwi, framework di sviluppo per applicazioni gestionali Multipiattaforma open source. (www.k-iwi.com)
- Fondatore del progetto Kapatau (attualmente in sviluppo) con l'obiettivo di realizzare un sistema gestionale di elevata qualità, gratuito ed open source per dare competitività alle nostre piccole imprese che per limiti di budget non hanno accesso agli strumenti gestionali completi delle grandi imprese.
Dal 2002 al 2007
LIBERO PROFESSIONISTA
Programmatore applicazioni gestionali in ambito AS/400, PHP, C, JAVA.
Collaborazioni con aziende leader nei loro settori per la riorganizzazione, gestione e manutenzione dei loro sistema informativi:
-Valli & Valli (oggi ASSA ABLOY)
-Italtess (Gruppo Saint Gobain)
-Novartis
-Sticktoy
Progetti:
Sviluppo del progetto K-print per aggiungere stampe PDF ai sistemi IBM AS/400.Obiettivo del progetto è la sostenibilità ambientale, perché permette di passare da una logica di documento totalmente cartaceo ad una logica di documento informatico consultabile ed inviabile digitalmente.
Dal 1992 al 2002
PROGRAMMATORE FREELANCE
Collaborazioni presso aziende della provincia lecchese e software house:
- Eleco Italiana
- Sial Computer
- Zecca Ufficio
Progetti:
- Sviluppo di applicazione telematica di inserimento ordini per agenzie denominato ELENET. Tale sistema era in grado di sfruttare i modem analogici collegati direttamente ad un server centrale per realizzare una rete informatica tra azienda e agenzie di vendita.
Anticipando quello che 10 anni più tardi sarebbe stato alla portata di tutti con l'utilizzo del World Wide Web.
Dal 2013 assieme ad altri cittadini abbiamo fondato il meetup di Casatenovo che ci ha permesso di candidarci nel 2014 alle elezioni comunali e di avere il primo consigliere del Movimento 5 stelle.
Nel 2018 mi sono candidato in regione Lombardia come consigliere per la provincia di Lecco, purtroppo per pochi voto non siamo riusciti a fare eleggere quello che sarebbe stato il primo consigliere regionale della nostra provincia.
Nel 2019 mi sono candidato come sindaco per il comune di Casatenovo e sono stato rieletto come consigliere. Attualmente faccio parte delle tre commissioni consiliari permanenti (servizi alla persona, ambiente e territorio, bilancio) e della conferenza dei capigruppo dello stesso comune Lecchese. Nella commissione bilancio sono stato nominato vicepresidente.
Portavoce in consiglio comunale da settembre 2018.
Candidato Sindaco per le elezioni Comunali del comune di Casatenovo del 2019.
In questo anno da consigliere comunale ho cercato di difendere i diritti dei cittadini sui seguenti argomenti:
- Evitare che nel mio paese venga dismessa l'unica piscina comunale consortile a disposizione dei cittadini.
- Tutelare il diritto alla salute cercando di stimolare l'amministrazione ad imporre tramite ordinanza la bonifica e l'abbattimento di edifici pieni di amianto (certificato dall'ATS) attorno ai quali vivono migliaia di persone, vi sono scuole, case di cura ed asili.