Andrea Argento
Ciao a tutti, sono Andrea Argento ed ho 37 anni. Sono stato Portavoce del M5S al Consiglio Comunale di Messina dal 2018 al 2022. Mi occupo a tempo pieno di due attività che accendono la mia passione da quando sono nato: Sport e Politica. Cerco di fare entrambe le cose al massimo delle mie possibilità con grande dedizione e serietà mettendo al primo posto i sani valori umani ed i principi di lealtà e correttezza. Da questi punti di vista, tutte le cose che ho sempre cercato, sognato e predicato, le ho trovate nel Movimento 5 Stelle.
Formazione
Altri ruoli
Laureato in Scienze Motorie e Sportive
Allenatore di Calcio con Licenza Uefa B, di Calcio a 5 e dei Portieri.
Istruttore di Atletica Leggera con qualifica federale.
Personal Trainer e Preparatore Atletico con qualifica MSP/CONI.
Educatore Sportivo con qualifica CSI/CONI.
Guida Sportiva per atleti ciechi ed ipovedenti.
Tecnico Classificatore per atleti con disabilità per le discipline Calcio, Atletica Leggera e Rugby in carrozzina.
Allenatore Football Integrato con qualifica CSEN.
Arbitro federale di Pallavolo.
Istruttore Coni attività motoria in Età Prescolare e nella Terza Età.
Da diversi anni faccio l'allenatore di calcio, allenando squadre messinesi.
Dal 2017 al 2020 ho ricoperto i ruoli prima di Assistente Tecnico e successivamente di Allenatore in Seconda della Nazionale Paralimpica di Calcio a 7 per atleti con cerebrolesione.
Alleno ragazzi con disabilità che partecipano a gare di Atletica Leggera a livello Nazionale.
Dopo aver ricoperto il ruolo di Segretario provinciale dal 2014 al 2016, dal 2016 sono Presidente dell'Associazione Italiana Allenatori di Calcio Gruppo Provinciale di Messina.
Dal 2020 sono Presidente dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport, sezione di Messina.
Sono stato Responsabile Regionale del Settore Calcio di un Ente di Promozione Sportiva (CSEN).
Dal 2016 partecipo a tutte le attività promosse dal Meetup Grilli dello Stretto di Messina. Un gruppo splendido che sembra più una famiglia. Numerosissime le iniziative che ci hanno visto protagonisti tra le quali "Giocattoli in Movimento", "Alberi per il Futuro", la campagna "Se lo diciamo lo facciamo", quella "SceglieteIlFuturo", gli "IDay", iniziative quali pulizia spiagge o altri spazi pubblici, nonchè decine banchetti nelle piazze messinesi per informare i cittadini sul Reddito di Cittadinanza, sui Referendum o altre importantissime finalità.
Un impegno quotidiano che vivo sempre con grande passione e responsabilità.
Sono stato candidato alle Elezioni Universitarie di Messina nel 2008 al CSASU (Comitato Soprintendente Attività Sportive Universitarie) risultando tra i primi non eletti nonostante le 894 preferenze. Contestualmente sono stato eletto Rappresentante del Corso di Laurea di Scienze Motorie e successivamente nella Commissione Didattica di Medicina e Chirurgia.
Nel mese di giugno 2018 sono stato eletto al Consiglio Comunale di Messina con 949 preferenze. Sono stato subito nominato Capogruppo del gruppo consiliare del M5S.
Dal luglio 2018 al marzo 2021 sono stato capogruppo del M5S nel Consiglio Comunale di Messina.
Sono stato eletto Vicepresidente della VIII Commissione consiliare "Statuto e Regolamenti".
Nel mese di settembre 2019 sono stato eletto nel Coordinamento regionale ANCI Giovani.
In vista delle elezioni Amministrative di Messina del 2022 sono stato designato Assessore allo Sport dalla coalizione comprendente il M5S.
Nel 2022 sono stato nuovamente candidato al Consiglio Comunale di Messina e nonostante le 653 preferenze, risultando il primo della lista del M5S, non sono stato rieletto a causa del mancato raggiungimento della soglia di sbarramento prevista alle Amministrative della lista.