Amedeo Paccagnella

Scarica il tuo CV:
I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

GRAZIE!

Voglio approfittare di questa vetrina per ringraziare le tante persone che mi hanno dato fiducia con il loro voto alle Parlamentarie dello scorso settembre. Senza il vostro contributo non avrei potuto essere inserito nel listino plurinominale della Camera dei Deputati ed avere l'onore di rappresentare il MoVimento durante la campagna elettorale.


Grazie a voi ho potuto arricchire la mia esperienza politica conoscendo più da vicino le necessità delle molteplici realtà locali e nazionali di enti, associazioni e comuni cittadini. Con questo nuovo bagaglio mi metto ora a disposizione per le prossime elezioni Regionali.


Come sapete ci troviamo ad affrontare una esperienza nuova, la cui proposta e successiva definizione, ha sollevato più di una discussione. Per la prima volta in Lombardia, il MoVimento 5 Stelle non parteciperà per sostenere un proprio candidato presidente ma sarà all'interno di una coalizione di centro sinistra. 

Non vi nego che anche per me, come credo per molti di voi, accettare questo non sia stato facile, ho però avuto fiducia in chi ci ha rappresentato al tavolo programmatico e sono soddisfatto di ciò che è stato inserito nel programma e condiviso con gli altri partiti. Sono altresì convinto che questa sia l'unica possibilità di poter riuscire ad incidere nelle politiche regionali e porre in una posizione di minoranza il centro destra, che ha mal governato in tutti questi anni la Lombardia.

Chiunque sceglieremo a rappresentare il MoVimento alle elezioni dovrà essere incoraggiato e supportato per ottenere il massimo risultato possibile. Maggiore sarà il numero dei nostri candidati eletti in consiglio regionale e meglio si potrà portare avanti le nostre battaglie. 


Formazione

01/01/1985 - 31/12/1985
Diploma Di Maturita
addetto uffici turistici - I.P.C. Desenzano

Ruoli Istituzionali

25/05/2014 - 26/05/2019
Consigliere Municipale
Candidato sindaco nella lista del M5S, sono stato eletto come consigliere municipale di minoranza nel Comune di Padenghe sul Garda con il 10,66% dei voti

Sono nato a Sanremo il 13 luglio 1966, sono Amedeo per l'anagrafe, ma per tutti Andrea.

Ho conseguito la qualifica di "addetto agli uffici turistici" presso l'Istituto Professionale per il Commercio di Desenzano. Sono padre di 4 figli e attualmente risiedo a Moniga del Garda.

Lavoro come vice direttore in un'importante catena di supermercati bresciana da più di 30 anni.

Durante la mia precedente residenza a Padenghe ho svolto il ruolo di consigliere di amministrazione per quattro anni presso la scuola materna "Zinelli-Perdoni" e sono stato consigliere prima e Presidente poi del Comitato organizzatore di "Padenghe Verde", evento florovivaistico che in pochi anni ha ottenuto popolarità nelle aziende del settore di tutta Italia. 

Dal 2014 al 2019 ho ricoperto il ruolo di portavoce nel Comune di Padenghe sul Garda e in quegli anni mi sono impegnato per gran parte del tempo a rappresentare al meglio chi aveva avuto fiducia in me. Questo però non mi ha impedito di occuparmi anche di tematiche extra comunali, e soprattutto mi ha offerto l'opportunità di interagire con frequenza con i nostri eletti in Regione e in Parlamento. Ho seguito fin dalla nascita il nuovo progetto di depurazione dei reflui del Garda e relativo collettamento, mi sono impegnato per illustrare ai nostri parlamentari le criticità dello stesso, collaborando con le associazioni ambientaliste e i miei colleghi Consiglieri alla valutazione di possibili alternative. Ho messo in contatto comitati e cittadini con i nostri eletti per permettere loro di conoscere i problemi che il passaggio del TAV sul nostro territorio implica. Tutto il mio impegno però ha sempre cercato di essere frutto di un lavoro collegiale, basato sull'ascolto non solo degli stakeholder, ma in particolare di attivisti e cittadini. 

Qui sul Garda sono stati prodotti risultati virtuosi dello spirito di appartenenza e di collaborazione che contraddistingue fin dall'inizio il Movimento, come ad esempio:

- la mappatura degli scarichi a lago nel comune di Desenzano.

https://www.ilblogdellestelle.it/2019/11/desenzano-del-garda-cosi-abbiamo-salvato-il-lago-dagli-scarichi-storieguerriere.html#comment-section

- l'indagine sullo stato di salute dei canneti della costa sud ovest del Benaco.

https://www.youtube.com/watch?v=weUxD3zxG98

Ho offerto la mia conoscenza come organizzatore di eventi nelle due edizioni che fino ad oggi abbiamo realizzato della "Eco Festa 5 Stelle del Garda"
https://www.facebook.com/eventia5stelledelgarda/ durante le quali abbiamo alternato alle conferenze e dibattiti politici con i nostri Portavoce, delle ottime pietanze ed una buonissima birra.

In questi ultimi anni sono rimasto sempre in contatto con i gruppi locali offrendo la mia esperienza e disponibilità per l'organizzazione delle campagne elettorali. Durante quella recente di Desenzano ho fatto parte del gruppo organizzatore degli eventi pubblici a tema che hanno visto come relatori, tra gli altri, la Ministra Fabiana Dadone e il Presidente della XX Commissione (industria, commercio, turismo) Senatore Gianni Pietro Girotto  

Faccio parte da qualche anno del "gruppo comunicazione" bresciano, una realtà formatasi spontaneamente per coordinare le varie iniziative dei gruppi bresciani e organizzare eventi.  

Lo scorso settembre sono stato candidato nel listino plurinominale del collegio Lombardia 3 per l'elezione alla Camera dei Deputati e, grazie alla fiducia del Presidente Conte, ho rappresentato il Movimento 5 Stelle nel collegio uninominale 3 della nostra provincia. 


Sono iscritto al MoVimento dal 2013 e dal 2014 al 2019 sono stato portavoce locale nel comune di Padenghe sul Garda.
Alle amministrative ottenemmo circa il 11% dei voti, un ottimo risultato che non bastò, per poco, a far eleggere un altro candidato oltre a me.




Rifiuti
Gestione Del Territorio
Acqua
Commercio
Sanita