Alessio Di Marco
Sono iscritto al Movimento 5 Stelle dal 2012 ed ho seguito le sue evoluzioni sin dal 2010, partecipando per la prima volta ad un evento dal vivo: il Woodstock 5 stelle.
Che ricordi!
Mi sono letteralmente appassionato del M5S perché, da una parte, è stato in grado di stimolare l’indignazione dell’opinione pubblica rispetto ai privilegi e le c.d. “storture” del sistema e, dall’altra, di suscitare emozioni e interesse nella politica per le nuove generazioni, in un contesto storico che era caratterizzato da assoluta apatia ed indifferenza.
Da allora molto è cambiato.
Noi tutti siamo cambiati, la società è cambiata ed il Movimento Cinque Stelle anche.
Fare politica è un compito complesso, soprattutto per coloro che provengono dalla società civile e che aspirano a farlo nel rispetto del principio cardine su cui il M5S ha fatto tante battaglie: il cittadino si presta alla politica non per farne una professione ma per dare il proprio contributo alla Comunità cui appartiene.
E questo, dunque, vuol essere il mio intento più sincero: mettere a disposizione della Comunità le competenze e le esperienze che ho acquisito nel corso degli anni nel settore delle professioni legali (avvocatura).
La responsabilità di essere portavoce del MoVimento 5 stelle è un compito troppo più grande di ognuno di noi e di questo ne sono consapevole. Per assolverlo al meglio metto a vostra disposizione la mia professionalità, le mie competenze, il mio impegno, la mia integrità, la mia onestà.
Nulla di più, nulla di meno.
A riveder le Stelle ed in bocca al lupo a tutti i prossimi parlamentari del Movimento 5 Stelle!
Formazione
Professione
Avvocato iscritto all'Ordine degli Avvocati di Milano dal 2013 e titolare di studio legale.
Presto consulenza ed assistenza legale in favore di persone fisiche e giuridiche, in ambito giudiziale e stragiudiziale, con esperienza nel diritto penale tradizionale e dell’economia.
Settori di competenza: reati contro il patrimonio, responsabilità professionale, reati in materia di sicurezza e infortuni sul lavoro, reati di impresa e societari, reati contro pubblica amministrazione, reati contro l'onore e diffamazione a mezzo stampa, reati in materia di circolazione stradale, reati informatici e delle nuove tecnologie, diritto penale minorile.
- Ho frequentato in passato le riunioni M5S c/c Municipio 3 di Milano.
- Componente dello "Scudo legale" della Rete.
- Rappresentante di lista alle elezioni politiche 2018.
Non ho avuto precedenti esperienze politiche.