Avvicinarsi alla politica non è stato per nulla naturale per me. La spinta è nata dalla volontà, anzi, dalla necessità di lasciare ai miei figli una città migliore di quella che ho trovato, vissuto e... lasciato. Almeno, questo è il tentativo...
Formazione
Nato e cresciuto a Rovereto (TN), da sempre vivo la mia città come il mio ombelico del mondo. Appassionato di tecnologia e ambiente sin da ragazzino, ho intrapreso un percorso di studi di stampo scientifico che mi ha portato a laurearmi a fine 2005 in Ingegneria per l'Ambiente il Territorio. Impiegato fin da subito in imprese di costruzioni locali, ho imparato a conoscere a il mondo dell'edilizia a tutto tondo ed ora mi occupo di gare d’appalto, contabilità cantiere e relazioni con gli enti pubblici.
Seguo, come direttore tecnico, la realizzazione di lavori pubblici direttamente acquisiti dalla società per la quale lavoro, curandone oltre all’aspetto meramente tecnico e contabile anche la parte amministrativa.
Questi i miei asset principali:
▪ Individuazione di procedure di gara in fase di approvazione sul territorio regionale in base agli obiettivi strategici precedentemente individuati dalla società.
▪ Analisi del bando di gara, elaborazione dei costi dai dati progettuali, valutazione degli aspetti tecnico–economici preponderanti, redazione dell’offerta economica.
▪ Elaborazione di proposte migliorative e redazione di documentazione tecnica ed amministrativa per offerte al massimo ribasso e / o economicamente vantaggiose.
▪ Redazione di Cronoprogramma Lavori, tipo Gantt, e compilazione di programmi lavori valorizzato, tipo WBS, analisi di Piani di Sicurezza e Coordinamento e redazione di Piani Operativi di Sicurezza.
▪ Realizzazione di offerte a partire da elaborati progettuali, stima dei costi e redazione di computi per trattative private.
▪ Interfacciamento con direzione lavori e coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione
Attività o settore Industria, settore edile - direttore tecnico e responsabile tecnico limitatamente a opere di evacuazione dei prodotti di combustione, delle condense e di ventilazione ed areazione dei locali regolarmente inserito in CCIAA.
Mi sono avvicinato al M5S nel maggio del 2014 spinto dalla necessità di cercare di cambiare il modo di gestire la cosa pubblica nel mio territorio. Faccio parte da quella data del Meetup di Rovereto e poi del gruppo territoriale di Trento.
Candidato alle elezioni comunali 2015, ho preso il posto di un attivista nel consiglio della circoscrizione centro di Rovereto, restando in carica fino alla sua conclusione.
Ho partecipato alle elezioni 2020 come candidato sindaco non riuscendo però a raggiungere i voti necessari ad essere eletto in consiglio comunale.
Partecipo alle elezioni provinciali 2023 per supportare Alex Marini presidente.
Continuo a fare parte attiva del gruppo locale, partecipando, impegni permettendo, alle riunioni serali e agli incontri organizzati sul territorio.
Portavoce del M5S nella Circoscrizione Centro del Comune di Rovereto. Sono subentrato ad un collega dopo alcuni mesi dalle elezioni amministrative di maggio 2015 occupandomi principalmente di cattiva gestione dei lavori pubblici, salvaguardia dell'ambiente (mozione #PFC) nel territorio in cui ero portavoce.
Candidato sindaco alla successiva tornata elettorale sempre nel comune di Rovereto.