Alessandra Petrosino

Scarica il tuo CV:
I dati indicati in questa pagina sono sotto la responsabilità dell'iscritto

Sono nata a Fondi (LT) 44 anni fa. Laureandomi in giurisprudenza ho realizzato il mio sogno da bambina, diventare avvocato. Ho sempre avuto un forte senso della giustizia e difesa dei più deboli e quindi considerato lo studio del diritto l'unica arma in grado di combattere le ingiustizie e le diseguaglianze sociali, se utilizzato correttamente.
Attualmente sono titolare di uno Studio Legale ed insegno part-time.
Amo leggere e studiare, ma soprattutto sono curiosa.
Mi sono appassionata alla politica grazie al movimento 5 stelle, poiché ne condivido principi e valori.

Formazione

01/01/2000 - 31/12/2000
Laurea Specialistica O Magistrale
Giurisprudenza - Università degli studi di salerno

Incarichi Associativi

21/01/2020 - Current
Facilitatore Regionale

Istruzione e formazione
- 2018 Corso per collaboratori parlamentari conseguito presso Lab Parlamento Academy Roma
- 2005/2006 Master di specializzazione in diritto societario conseguito presso la Scuola di formazione IPSOA di Padova
- 2003 Esame di abilitazione per l’esercizio della professione Forense con votazione 395/450
- 2003 Scuola di specializzazione in materie giuridiche in Napoli presso Giudice Militerni
- 1999/2000 Laurea in Giurisprudenza conseguita presso “Università degli Studi di Salerno” con votazione 104/110
- 1999/2000 Abilitazione per scuola primaria superato con votazione 77,50, abilitazione per insegnamento lingua inglese superato con votazione 8/8
-1995/1996 diploma di maturità magistrale presso Istituto “Galizia “ di Nocera Inferiore (SA) con votazione 42/60
- 1994/1995 diploma di maturità classica presso Liceo Classico “P. Gobetti “ di Fondi (LT) con votazione 42/60
Esperienza professionale
- 2007 ad oggi assunta con contratto part-time a tempo indeterminato presso Istituto Comprensivo “Matilde Serao” Volla, attività svolta insegnante
- 2006 ad oggi avvocato titolare studio legale
- 2005/2006 assunta con contratto a tempo determinato presso II circolo didattico di Belluno, attività svolta insegnante di sostegno
- 2004/2005 assunta con contratto a tempo determinato presso Istituto Comprensivo di Longarone (BL), attività svolta insegnante di sostegno
Capacità e competenze personali
- esperta in diritto civile, in particolare diritto societario e tributario, recupero crediti e opposizione a procedure esecutive dell’Agenzia dell’Entrate –Riscossione (Equitalia)

Caratteristiche personali.
Adoro lavorare in team, perché ritengo che il confronto sia alla base di qualsiasi rapporto, lavorativo, politico e personale. Mi piace viaggiare, leggere, andare al teatro. Pratico sport durante la settimana e lo snowboard nel fine settimana.

Attualmente sono Presidente di un comitato civico “NO FORNO CREMATORIO" nel mio paese, Sant’Egidio del Monte Albino (SA) ed abbiamo raccolto circa 2000 firme. Ho organizzato nel mese di novembre del 2019 un convegno sull'impatto ambientale dei forni crematori, coinvolgendo esperti in materia ed i Consiglieri Regionali del Movimento 5 stelle. Successivamente ho contattato altri comitati "No Forno" sul territorio regionale e chiesto un tavolo istituzionale svoltosi poi il 13 dicembre del 2019 dal titolo "Pianificazione regionale impianti Crematori" - "Problematiche in assenza di piano di coordinamento". Grazie soprattutto all'impegno dei consiglieri del Movimento 5 stelle, a seguito del tavolo istituzionale, il 24 dicembre 2019 è stato inserito un emendamento nella legge di bilancio che blocca la realizzazione di nuovi forni crematori, fino alla redazione del piano di coordinamento che si aspettava in regione Campania da circa 18 anni.
La battaglia che ora ci aspetta, è il regolamento che dovrà essere licenziato nei primi 180 giorni del 2020. Non si molla. 

Nel 2021 sono stata promotrice di un referendum comunale nel mio paese (il primo nella provincia di Salerno) contro la costruzione di un forno crematorio, e a seguito dello stesso l’amministrazione comunale ha deciso di desistere dalla realizzazione dell’opera.

Nel 2019 sono stata candidata nella lista del Movimento 5 Stelle a Pagani (SA) che supportava il Candidato Sindaco Santino Desiderio, attualmente consigliere comunale.

Nel 2017 insieme al gruppo locale abbiamo raccolto oltre 400 firme per la petizione “strade sicure”.
Sempre nel 2017 sono stata organizzatrice e relatrice in un convegno sulla violenza sulle donne a Castel San Giorgio (SA).

Nel 2016 ho iniziato a frequentare un gruppo di attivisti locali e successivamente il gruppo Agro con il quale ho collaborato all’organizzazione del tour per il referendum sulla costituzione.

Ho collaborato con alcuni gruppi dell’Agro Nocerino Sarnese alla redazione di format per la presentazione di istanze ai comuni.
Ho partecipato nel 2016-2017-2018 ad “Italia a 5 Stelle”.
Quest’anno ho partecipato ad Italia a 5 stelle come volontaria per i disabili e accoglienza.
Sono iscritta allo scudo della rete.
Inoltre, ho messo a disposizione di diversi attivisti, a titolo gratuito, le mie competenze professionali, risolvendo positivamente contenziosi contro Agenzia delle Entrate Riscossione (ex Equitalia).

Sono stata eletta consigliere alla facoltà di Giurisprudenza dell’Universita degli Studi di Salerno nel triennio 1997/99, prima eletta con circa 380 voti e prima studentessa donna ad essere eletta nel consiglio.

Nel 2019 sono stata candidata nella lista del Movimento 5 Stelle a Pagani (SA) che supportava il Candidato sindaco Santino Desiderio, attualmente consigliere comunale.
Attualmente sono facilitatore formazione e coinvolgimento della regione Campania.
Nel 2020 sono stata candidata al consiglio regionale della Campania.

Scuola
Affari E Politiche Sociali
Giustizia