Alberto Giacomuzzi
Sono un convinto ecologista e pacifista. Ho fatto l'obbiettore di coscienza nel W.W.F. negli anni 1984/1985.
Ho avuto molto piacere nell'apprendere dell'istituzione del ministero per la transizione ecologica. La scelta fatta più di trent'anni fa ha, per me, ancora oggi un valore rilevante.
Faccio parte del movimento 5 stelle da oltre dieci anni e ho vissuto i diversi periodi confrontandomi lealmente con quanti ne hanno fatto parte. Ho sempre accettato le diverse scelte politiche prese nel tempo: questo per me è il valore della democrazia.
Formazione
Professione
Mi considero una persona da sempre alla ricerca della sostenibilità. Nella vita quotidiana cerco il più possibile di utilizzare la bicicletta ed i mezzi pubblici. Sono ben consapevole che la cultura ambientale del luogo in cui vivo non è paragonabile a quella del luogo ove sono nato (Svizzera) e provo un certo sconforto nel vedere i rifiuti abbandonati nella campagna. Ritengo sia necessaria una importante campagna di istruzione scolastica per creare un nuovo senso civico. Ne trarrebbe beneficio l'intera popolazione anche dal punto di vista turistico.
Nel tempo ho avuto occasione di partecipare alle attività della locale proloco (Zompicchia) apportando le mie competenze contabili e idee di sostenibilità.
Sono un appassionato di micologia e partecipo attivamente alle attività, anche divulgative, del gruppo micologico Codroipese del quale ricopro l'incarico di cassiere.
Nel corso del 2021 ho partecipato a vari incontri divulgativi del superbonus 110. Nel corso stesso anno ho iniziato presso la mia residenza lavori edili antisismici e di superbonus 110. Ho avuto pure occasione in una diretta facebook, organizzata dal movimento cinque stelle, di descrivere la mia "avventura" riguardante i lavori sopradescritti. Posso affermare che l'esperienza Superbonus 110 è stata molto impegnativa e il risultato finale è stato davvero appagante.
Con il gruppo del medio Friuli abbiamo organizzato diversi banchetti di divulgazione. Ho partecipato attivamente ai banchetti per la raccolta delle firme al fine di chiedere al comune di Codroipo la realizzazione di una casa dell'acqua. Recentemente ho partecipato ad un incontro online relativo al Superbonus 110 e Sismabonus nel quale ho avuto il ruolo di divulgatore della mia esperienza personale.
nessuna esperienza politica.