VOGLIAMO VERAMENTE GAUARDARE AL FUTURO O RESTARE ANCORATI NEL PASSATO?

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Coloro che accettano le regole riportate nella Carta dei Principi e dei Valori si impegnano tassativamente, qualora dovesse venire meno il loro impegno sottoscritto, a rassegnare le dimissioni irrevocabili da ogni ambito e/o incarico politico e non potrà in nessun modo passare ad altra forza politica che non sia quella già sottoscritta.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Il Movimento, o altro nome che l'Assemblea sceglierà, dovrà nominare per ogni area di territorio provinciale o interprovinciale, città metropolitana e aree periferiche, un rappresentante che raccolga e comunichi ai vertici regionali e nazionali del Movimento i bisogni (NON LE RACCOMANDAZIONI!).

3. Enti locali

Vigilare sull'operato delle Amministrazioni locali, se presenti in C.C., mediante ricorso alla Corte dei Conti per gli sprechi che rappresentano insieme al "sistema" dei favori la piaga sociale odierna.

4. Economia, lavoro, impresa

I vecchi Uffici di collocamento, gestiti delle province, sono ormai superati dalle tante società interinali (che qualcuno ha voluto sponsorizzare in passato). Trasferire il personale degli Uffici di Collocamento (definizione ormai superata) negli Enti Locali e creare una piattaforma statale con una gestione di offerte/richieste a carattere nazionale, regionale e provinciale.

5. Salute e inclusione sociale

Eliminare il doppio incarico dei medici che operano sia in ospedale che in ambulatori privati. Questa scelta dolorosa può essere fatta solo ed esclusivamente se vengono portati gli stipendi dei medici che scelgono la sanità pubblica ad un livello adeguato alle esigenze delle strutture e alla loro preparazione. La sanità ormai sta intraprendendo la strada privata.

6. Giustizia e legalità

La giustizia, che se ne dica (inutile far finta di non sapere), è legata alla politica. Il giudice molte volte è avvicinato da politici influenti per "graziare" l'amico o aderente al suo partico o "castigare" l'avversario politico di fronte ad una denuncia o procedimento.

7. Transizione ecologica e digitale

Permettere agevolazioni per l'installazione di fotovoltaico direttamente ai privati in base al nucleo familiare e alla superficie dell'immobile. Le comunità energetiche come concepite sono di difficile attuazione. Eliminare pian piano i privilegi delle società private che speculano.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Riduzione drastica dei "DIPLOMIFICI UNIVERSITARI" che stanno minando le future generazioni. Il ragazzo furbo "compra" (eliminiamo l'ipocrisia) il diploma e vince i concorsi pubblici ricoprendo ruoli che altri RAGAZZI, che studiano nelle UNIVERSITA' PUBBLICHE CON SACRIFICIO, non vedranno mai. Assegnare ai diplomi di laurea on line un punteggio di molto inferiore

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Obbligo, pena lo scioglimento dei consigli comunali, della cura del verde e degli spazi pubblici. BASTA aree pubbliche degradate e abbandonate.

11. Patrimonio naturale

Anziché sanzionare la mancata cura dei terreni, ormai abbandonati (cfr causa xylella), utilizzare gli stessi uomini per individuare le aree ormai "deserte" per assegnare piante mirate e in un contesto ambientale (ma senza eccessiva burocrazia) in modo da piantumare e rendere verde il territorio devastato da incendi e dalla xylella (Puglia).

12. Politiche giovanili

Avvicinare i giovani alla politica, ma qui serve un cambio culturale, inculcando loro che non devono essere sudditi dei politici locale ma protagonisti unendo le forze e creando un collegamento tra generazioni. Aprire dibattiti e temi a loro cari, quali la pace, l'uso delle armi e l'interesse per tutto quello che li circonda.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

APPALTI PUBBLICI: ELIMINARE LA POSSIBILITA' DI ASSEGNARE LAVORI DI MILIONI DI EURO AD SRL. PUNTUALMENTE CHIUDONO PRIMA DELLA FINE DEI LAVORI ELIMINARE I SUBAPPALTI (NON HA SENSO CHE VINCA CHI HA I CERTIFICATI SOA, ECC., E POI INCASSANDO MEDIAMENTE IL 12% SENZA ALCUN ONERE, SUBAPPALTA I LAVORI)!!! VIETATO ASSEGNARE AL RUP DELLO STESSO UFFICIO LA VERIFICA DEI LAVORI.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200