Visioni sul mondo futuro

Materia: Filoni tematici

4. Economia, lavoro, impresa

Deve essere incentivato il lavoro etico e sostenibile. Il lavoro di per sé non è un valore se non produce benessere per tutti, un esempio di lavoro non etico è l'industria bellica e petrolifera. Occorre superare il mito del lavoro e della crescita del PIL come fine ultimo, per un futuro dove gli indicatori di benessere siano salute, qualità dell'istruzione, sicurezza, relazioni e felicità.

5. Salute e inclusione sociale

Il diritto a curarsi non è più garantito, il sistema sanitario deve subire un radicale cambiamento in favore del pubblico con assunzioni e miglioramento/potenziamento delle strutture.

6. Giustizia e legalità

Molte leggi sono obsolete o sbagliate. Occorre legalizzare la Cannabis e di fondamentale importanza occorrono leggi severe per piromani, che devono essere considerati al pari di una tentata strage.

7. Transizione ecologica e digitale

La trans. ecologica sta passando per qualcosa di negativo a causa della enorme quantità di fake news. Occorre creare un team di esperti di scienze e tecnologie in grado di formulare piani seri e credibili sulla base delle ultime tecnologie, così da poter smentire notizie false e proporre un piano visionario davvero green. Es: batterie al sale/sabbia, accumulatori gravimetrici, recupero terre rare.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Il livello culturale scientifico decade ogni anno. Facilità nel far ripetere l'anno a studenti di elementari e medie. Migliore selezione/attitudine degli insegnanti. Meno ingerenza di genitori e ricorsi. Biennio comune alle superiori per far scegliere con cognizione il giusto indirizzo ai ragazzi. Inserimento materie come Cinema, Artigianato, Musica anche alle superiori. Formare a 360 gradi.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Leggi severe contro abomini nella gestione del verde pubblico. No capitozzature, alberature e/o fotovoltaico in ogni parcheggio/capannone. Decementificazione e recupero per altri scopi. Creazione di laghetti con raccolta delle acque piovane.

11. Patrimonio naturale

Ampliare e tutelare il patrimonio, difenderlo da incendi con la prevenzione, prima che con gli interventi. Uso di grandi quantità di droni, satelliti, fototrappole e telecamere per prevenire e identificare immediatamente piromani e delinquenti. Leggi serie sul non utilizzo del suolo bruciato per alcun motivo. Restrizioni di accesso a parchi nazionali per chi ha precedenti di natura ambientale.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Mobilità elettrica leggera (bici e monopattini): limite di velocità a 35 Km/h, corsie ad hoc preferibilmente non sulle arterie principali ma in strade secondarie o di campagna (dove possibile) per delocalizzare il traffico e respirare aria più pulita. Incentivi per convertire pompe di benzina in ricariche per elettrico. Incentivi all'acquisto di automobili elettriche leggere (no suv).

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200