verso un progresso sostenibile

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Ad attuali nome e simbolo (salvo necessità di cambiamento) aggiungere la parola "progressisti" o "compagine progressista", concetti di cui ora sembrano appropriarsi autori/sostenitori di politiche di diversa qualificazione. Le tematiche indicate, innovazione, lavoro, legalità, salute ecc. vanno trattate unitamente alle politiche per la partecipazione, orientando verso un progresso sostenibile.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Occorre puntare alla gestione pubblica e democratica delle risorse strategiche, acqua, energia, rifiuti, trasporti. Questo porta alla necessità di competenze e qualifiche diffuse sui territori superando gestioni accentratrici. Significa leggere il paese in termini produttivi, inserendo quale elemento chiave la qualità (come rispetto delle condizioni lavorative, ambientali, fiscali) e partecipati.

4. Economia, lavoro, impresa

Occorre costituire un’alleanza del mondo del lavoro, e cioè di tutti coloro che vivono del proprio diretto lavoro (dipendenti pubblici e privati, operai, impiegati, funzionari, dirigenti, lavoratori autonomi, professionisti, commercianti, artigiani, piccoli imprenditori). Al momento questo mondo è volutamente disgregato in divisioni e conflitti che avvantaggiano grossi gruppi finanziari.

7. Transizione ecologica e digitale

SCAMBIO GARANTE/PRESIDENTE transizione ecologia e digitale 2 tratti distintivi M5S per vivere in ambiente migliore e parità di accesso ai dati dai cittadini per politica diversa. Estendere spazi di democrazia diretta esterna (Costituzione, referendum, proposte di legge iniziativa popolare), e interna (democrazia diretta insieme a partecipata in fase costituente anche in approfondimento dei filoni)

Commento
Concordo con tutte le proposte: il M5S deve distinguersi proprio tornando a recuperare diritti e possibilità di concreta partecipazione dei cittadini
(Numero massimo di caratteri) / 200