verso il 2050 (parte 2)

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

OBBIETTIVO:inserire una data di scadenza per tutti gli accordi internazionali e sovranazionali che riguardano lo Stato Italiano MOTIVAZIONE: le alleanze e unioni (NATO, UE) nascono in un particolare contesto. Dato che i contesti cambiano, occorre dotarsi di scadenze contrattuali automatiche. Così da evitare rotture (Brexit) e soggezioni permanenti (Consiglio di Sicurezza). Il rinnovo è possibile.

7. Transizione ecologica e digitale

OBBIETTIVO: obbligare la concomitante diretta online (gratis o a pagamento) di ogni evento informativo che prevede la partecipazione di oltre 200 persone. MOTIVAZIONE: la tecnologia permette la diretta da remoto così da evitare l’inquinamento e il traffico dovuto ai trasporti. PROPOSTA: se l’evento è a pagamento, biglietti più economici per coloro che seguono da remoto (incoraggiamento)

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

OBBIETTIVO: rimettere al centro la persona in quanto essere umano e non come soggetto economico, contribuente, socio. MOTIVAZIONE: luoghi e progetti sono sempre più finalizzati a utenti paganti/registrati, per “clienti”. PROPOSTA: libero accesso a punti panoramici, spiagge, giardini, palestre all’aperto, eventi, biblioteche. Ripristinare le sale d’aspetto delle stazioni con servizi per tutti.

11. Patrimonio naturale

OBBIETTIVO: vietare il consumo di suolo. MOTIVAZIONE: la popolazione italiana è in continua diminuzione e nuove costruzioni non hanno giustificazione. PROPOSTA: recupero delle strutture esistenti.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200