Venti anni

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Eliminazione doppio mandato. Infatti durano meno di 10 anni e fanno perdere competenze acquisite. Sostituzione con la regola dei 20 anni( pari a 4 mandati completi) per il parlamento e di quella del cursus honorum di dieci anni (comune , provincia,regione) in ogni direzione per chi ha ricoperto gli incarichi con disciplina e onore. Pensionamento a 70 anni.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Accentramento della potestà legislativa nello Stato. L'Italia è una regione dell'UE ed una legislazione di venti regioni più quella nazionale ed europea costituirebbe una iperbole. Eliminazione delle regioni a statuto speciale. Attivazione di sondaggi su fasce molto ampie per verificare l'orientamento dei cittadini nelle scelte pubbliche

3. Enti locali

Trasparenza e rapidità burocratica aumentano la fiducia. Per la semplificazione adotterei prudenza.

4. Economia, lavoro, impresa

Economia:il passaggio a pagamenti solo con carte debito/credito ridurrebbe in modo consistente l'evasione fiscale.Collegare sia una riduzione delle aliquote, a cominciare da quelle dell'IVA, previe valutazioni economiche, che un abbattimento delle commissioni bancarie Lavoro:piena attuazione degli artt.36, 37 e 38 della Costituzione Impresa:piena attuazione dell'art. 41 della Costituzione

5. Salute e inclusione sociale

Salute : sanità pubblica oltre a quella convenzionata senza alcuna attività privata. Sanità privata senza contributi pubblici. L'eliminazione delle code dovrebbe essere presupposto per l'attività privata, solo intramoenia, per i medici

6. Giustizia e legalità

La protezione dello spazio civico non deve essere giustificazione per limitazione delle indagini per la repressione di reati di qualunque genere. Gli esiti delle indagini dovrebbero poter essere utilizzati per la repressione di reati individuati a latere di quello principale. I pagamenti esclusivamente con carte ridurrebbero in modo consistente l'evasione fiscale e le transazioni da reato.

7. Transizione ecologica e digitale

Sviluppo della ricerca per l'energia pulita a basso impatto ambientale. Prevedere una normativa che faccia da deterrente sull' utilizzo della I.A. ai fini della manipolazione dei cittadini.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Istruzione : accessibile a tutti in ogni ordine e grado università compresa. Rigida selezione dei docenti anche universitari con eliminazione dei baronati. Ricerca : alte risorse che comporterebbero anche il rientro dei cervelli.

9. Politiche di genere e diritti civili

Pensare ad una educazione alla parità di genere a partire dalla scuola media superiore così da sviluppare una cammino culturale positivamente orientato.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Sicurezza : assicurare un accurato controllo delle città, grandi e piccole, per la prevenzione e repressione dei reati anche coinvolgendo, organizzando, istruendo e collegando con le forze dell'ordine , i cittadini che si offrano volontari. Casa : assegnazione di quelle libere e costituzione di imprese edili pubbliche per calmierare quelle private.

11. Patrimonio naturale

Controllo,manutenzione e riparazione degli acquedotti.

12. Politiche giovanili

Lavoro :Eliminazione del numero chiuso dove esistente e analisi e comunicazione delle opportunità di lavoro nei vari campi in un dato arco di tempo. Studio : contributi per studenti fuori sede per un tempo determinato , rapportato al reddito familiare e previo accertamento di detto reddito.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Riportare nella disponibilità dello Stato tutte le reti di comunicazione concesse ai privati-

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200