VARIE

Materia: Filoni tematici

4. Economia, lavoro, impresa

Per il lavoro ripartire dal ripristino delle tutele per i lavoratori e quindi sostegno ai referendum della CGIL per abolire il Job Act. Nel contempo però mettere a fuoco le necessità delle imprese studiando anche buone pratiche di imprese che hanno prodotto ottimi risultati rispettando i diritti dei lavoratori

5. Salute e inclusione sociale

Mantenimento e potenziamento del servizio sanitario nazionale.

7. Transizione ecologica e digitale

Promuovere la transizione ecologica ma con un forte coinvolgimento soprattutto del settore produttivo e della società civile per comprendere le resistenze e i timori e studiare proposte graduali piuttosto che imporre. Le comunità energetiche dimostrano che quando si creano spazi legislativi intelligenti la gente sa poi trovare la strada per utilizzarli. E anche una buona rete di informazione.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Proteggere la scuola pubblica dai tentativi di sopprimerla. Aumentare le borse di studio per gli studenti con difficoltà economiche. Limitare l'ingerenza delle imprese nell'universita' tutelando il principio della ricerca pura.

9. Politiche di genere e diritti civili

Sono indegni i respingimenti violenti dei rifugiati. Tuttavia il tema va studiato anche in collaborazione con gli altri stati europei e mondiali data la sua complessità.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Ripristinare una politica di recupero e aumento delle case popolari di buona qualità. E' indegno che ci siano persone buttate sulla strada perchè non possono pagare un affitto

11. Patrimonio naturale

E' indispensabile tutelarlo e ripristinarlo anche attraverso interventi di recupero e valorizzazione Studiare un sistema più efficace di prevenzione degli incendi anche in collaborazione con le associazioni ambientaliste presenti sui territori. Il patrimonio naturale è anche quello di campi coltivati con tecniche naturali che proteggono la biodiversità.

12. Politiche giovanili

Altro che costruire strade e infrastrutture frutto di una visione egoistica e vecchia di fare business. Adesso bisogna investire sull'uomo e significa finanziamenti per la scuola e il sostegno allo studio, per lo sport, per la cultura e l'aggregazione. Per riportare la natura vicina alle città invece di distruggere quel poco che è rimasto. I ragazzi hanno bisogno anche di questo.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Il trasporto pubblico locale deve coprire meglio le zone periferiche e mettere più in contatto il centro con i paesini, anche con strategie nuove e buone pratiche. Aumentare la ciclabilità nelle aree urbane ma anche la messa in sicurezza di ciclisti e pedoni sia nelle città che nelle zone periferiche. Aumento dei collegamenti e sicurezza delle piste ciclabili esistenti. Basta costruire strade

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200