Valori e Temi del Movimento verso il futuro

La Pace deve essere il fulcro dell'azione politica nazionale e europea. E' un valore fondante del M5S. Bisogna organizzare mobilitazioni con associazioni pacifiste. È altrettanto importante spiegare ai cittadini in modo chiaro perché la diplomazia rappresenta un'alternativa più efficace e sostenibile rispetto al conflitto armato. No aumento spese militari e stop invio di armi.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Offrire a cittadini, simpatizzanti e iscritti la possibilità di contattare i rappresentanti e i responsabili del M5S a livello territoriale, tramite email o altri mezzi, garantendo una risposta. Questo permetterebbe di segnalare problematiche locali e suggerire soluzioni da affrontare insieme. Attualmente, questo non è possibile se non attraverso conoscenze personali.

3. Enti locali

Potenziare la presenza sul territorio creando legami tra i GT e le associazioni locali su temi di interesse comune, collaborando per portare avanti le battaglie insieme. Evitare di imporre alleanze con altri partiti, ma coinvolgere gli iscritti nelle decisioni su eventuali coalizioni per le elezioni amministrative. È preferibile presentarsi autonomamente o con il sostegno di gruppi civici locali.

4. Economia, lavoro, impresa

Reintrodurre e potenziare il reddito di cittadinanza. Garantire sicurezza sul lavoro, salario minimo, tutele per i lavoratori fragili. Tutele per piccole e medie imprese contro calamità naturali, la concorrenza sleale di chi non rispetta gli standard europei. Fare della lotta al dissesto idrogeologico un pilastro della ripresa economica.

5. Salute e inclusione sociale

Difendere sanità pubblica e di prossimità. Togliere fondi alla sanità privata. Non dare la possibilità ai medici di lavorare sia nel pubblico sia nel privato. Maggiori fondi per la ricerca e per le malattie rare o poco conosciute. Assistenza alle famiglie con persone non autosufficienti. Diminuire tempi liste d'attesa e potenziare i PS. Aumentare assunzioni nel pubblico di medici e infermieri.

6. Giustizia e legalità

Lotta alla corruzione, alle mafie e all'evasione fiscale. Mobilitazioni in difesa della giustizia: riforma RAI, libertà di stampa, legge conflitto di interessi. Reintroduzione abuso d'ufficio, spazzacorrotti e difesa legge Severino. NO separazione delle carriere. Indipendenza dei PM da influenze del governo. Mantenere obbligo azione penale. Legge elettorale: proporzionale puro con preferenze.

7. Transizione ecologica e digitale

No nucleare. Sviluppo energie rinnovabili e comunità energetiche. No finanziamento alle energie fossili. Sviluppo della mobilità sostenibile e dolce, riutilizzo e riciclo dei materiali, No inceneritori. Agricoltura sostenibile: riduzione di pesticidi, divieto allevamenti intensivi a livello nazionale ed europeo.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Maggiori fondi e attenzione alla scuola pubblica. No fondi a scuole private. manutenzione edifici scolastici. No alternanza scuola-lavoro. Divieto per i professori universitari di condurre un secondo lavoro.

9. Politiche di genere e diritti civili

Superamento trattato di Dublino. Introduzione “Ius scholae”. Congedo parentale paritario per il padre. No centri accoglienza in paesi terzi. Salvaguardia della grammatica italiana: no al linguaggio inclusivo di genere.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Aumentare piste ciclabili e zone pedonali. Più verde nelle città. Riduzione limite di velocità (zone 30). Bonus edilizi per incentivare ristrutturazioni antisismiche, isolamento termico e ottimizzazione energetica. Ridurre gli spazi pubblici per le automobili private, escluso per le persone handicappate.

11. Patrimonio naturale

Abolizione della caccia sportiva. No allevamenti intensivi. Lotta al dissesto idrogeologico. Attuazione Legge Salvamare dell'ex ministro Costa. Benessere animale, anche negli allevamenti. Incremento delle aree protette marine e boschive.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

No ponte sullo Stretto. Migliorare rete ferroviaria per trasporto locale per pendolari. Privilegiare trasporto merci su rotaia, migliorare le infrastrutture soprattutto al Sud. Ridurre le automobili in città e migliorare il trasporto pubblico in città e nei piccoli centri, sia per mobilità urbana sia per raggiungere i grandi centri. Rete di piste ciclabili anche a scopo turistico.

Punto 4: Sono pienamente d'accordo!