Una società migliore

Materia: Filoni tematici

3. Enti locali

Semplificare la burocrazia. Mettere in atto strategie per evitare la scarsa trasparenza da parte delle amministrazioni locali.

4. Economia, lavoro, impresa

Tutela del lavoro è una priorità. Il lavoro è un diritto, le imprese dovrebbero muoversi in maniera più responsabile e lo stato dovrebbe aiutarle di più. Il costo del lavoro per loro è molto alto, mentre per i lavoratori dipendenti i salari sono troppo esigui e non dignitosi. Andrebbero rivisiti i salari e allo stesso tempo i CCNL, che il più delle volte non tutelano i lavoratori.

5. Salute e inclusione sociale

Salvaguardare il SSN a tutti i costi è la priorità. Far si che il sistema sia accessibile a tutti in maniera universale. Le ASL sono diventate aziende e purtroppo come tali si comportano (profitti). Potenziare il sistema socio-assistenziale e soprattutto mettere in pratica le leggi, riguardo la prevenzione e presa in carico di persone con malattie mentali, ancora oggi viste con pregiudizio.

6. Giustizia e legalità

Combattere la corruzione e le mafie (colletti bianchi). Protezione degli spazi civici (ass. culturali, movimenti giovanili) e proteggere la libertà di espressione indivuale e collettiva i n forma pacifica. LIBERTA' di informazione (fuori la politica dai giornali). Fisco più efficiente. Le tasse DEVONO pagarle TUTTI. Chi guadagna di più paga di più , chi di meno, meno ... Più giustizia fiscale!

7. Transizione ecologica e digitale

Porre la massima attenzione al cambiamento climatico. Verificare e attuare le giuste politiche riguardo la sostenibilità del ciclo dei rifiuti. Porre la giusta attenzione ai cambiamenti del mondo digitale (AI) per fare in modo di trovare le giuste alternative lavorative, sviluppare e sostenere le nuove professionalità e accompagnare quelle che usciranno dal mercato del lavoro.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Mettere la scuola, l'università, tutto il mondo dell'istruzione, cultura e formazione al centro delle politiche. L'istruzione deve essere per tutti, ma deve essere qualificante, di valore. Bisogna abbandonare i vecchi schemi della scuola. I giovani, tanto demonizzati oggi, hanno un valore aggiunto e saranno i pilastri di questa società. La scuola deve far pensare, mettere in dubbio.. Menti libere!

9. Politiche di genere e diritti civili

Tutti gli esseri umani sono uguali ed hanno uguali diritti (doveri). Basta solo questo. Basta discriminazioni o superiorità di alcuni su altri. Art. 3 della costituzione. Art. 1 Dichiarazione universale dei diritti umani.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Politiche per l'edilizia popolare adeguate. Non si costruisce più. Non c'è, nè controllo nè manutenzione su quelli esistenti. C'è una mafia dietro dove si vendono appartamenti non di proprietà a scopo di lucro, dove si occupa e basta autodenunciarsi...., dove la maggior parte degli affittuari NON PAGA.... tutti sanno ma non si fa nulla. Si sviluppa solo criminalità e disagio sociale.

11. Patrimonio naturale

Aiutare gli agricoltori a sviluppare in maniera adeguate il grande patrimonio che è la produzione agro alimentare. Proteggere i boschi e gli animali che ci vivono.

12. Politiche giovanili

Dare la possibilità ai giovani, con politiche adeguate, di studiare e se fuori sede a sviluppare l'indipendenza abitativa. Tutti i giovani devono avere le stesse opportunità di accesso allo studio.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200