Un Paese inclusivo, ecologico e per i diritti

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Garantire la gestione pubblica di acqua, sanità e trasporti come beni comuni essenziali, tutelando l’accesso universale e il rispetto dei diritti umani. Promuovere l’uguaglianza e il rispetto della persona, inclusi i diritti LGBTQIA+. Salvaguardare i servizi pubblici, proteggere i beni comuni, e promuovere una società inclusiva e rispettosa dei diritti di tutte e tutti.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Le assemblee pubbliche sono essenziali per coinvolgere i cittadini nelle decisioni politiche, aumentando la trasparenza e l'inclusività. Promuovono la coesione sociale, accrescono la condivisione su nuove proposte e rafforzano la democrazia diretta. Inoltre, offrono una piattaforma per sperimentare nuove idee, adattando le politiche alle esigenze reali della comunità.

3. Enti locali

Rafforzare la rete locale del Movimento attraverso il coinvolgimento attivo di associazioni e società civile, costruendo alleanze basate su valori e obiettivi condivisi. Potenziare il radicamento territoriale con la partecipazione dal basso, garantendo che le scelte di alleanza siano decise dai gruppi locali, per una rappresentanza autentica e coerente con i principi del Movimento.

4. Economia, lavoro, impresa

L'intelligenza artificiale può svolgere un ruolo cruciale nell'affermazione del salario minimo legale e nella riduzione dell'orario di lavoro a parità di salario. Ottimizzare i processi produttivi, l'IA può ridurre i costi operativi, rendendo sostenibili queste misure. Inoltre, può supportare la redistribuzione del lavoro, migliorando l’equità sociale e riducendo le disuguaglianze

5. Salute e inclusione sociale

Rafforzare la salute pubblica attraverso la prevenzione e accesso alle cure. Promuovere l'inclusione sociale attraverso un miglioramento dei centri per l'impiego, per garantire accesso al lavoro e servizi essenziali a tutti i cittadini e adeguata, formazione e supporto, favorendo l’integrazione socio-lavorativa e migliorando il benessere collettivo, in linea con i principi del Movimento.

6. Giustizia e legalità

Rafforzare la giustizia combattendo la corruzione e i reati contro la pubblica amministrazione, potenziare strumenti come il whistleblowing per garantire trasparenza e legalità. Istituire la Procura Nazionale del lavoro per reati sul luogo di lavoro, promuovere una cultura della legalità, assicurando che chi denuncia illeciti sia tutelato e valorizzato nel processo di giustizia.

7. Transizione ecologica e digitale

Un paese a transizione ecologica e digitale integrata, promuovendo energie rinnovabili, mobilità sostenibile e innovazione tecnologica. Si incentivano le imprese a digitalizzarsi, riducendo l'impatto ambientale, e si investe in formazione per preparare i cittadini a nuove opportunità di lavoro in un’economia verde e digitale, garantendo sviluppo sostenibile e inclusività.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Istruzione equa e finanziata dallo stato, università senza tasse per le fasce meno abbienti e garanzia di sicurezza nei campus. La cultura come leva per l'emancipazione e il potenziamento dell'informazione libera attraverso un rating di trasparenza.

9. Politiche di genere e diritti civili

Matrimonio egualitario e diritto di adozione per single e coppie di ogni genere. Sostegno alla libertà di esprimere e vivere la propria identità di genere senza etichette, promuovendo politiche di inclusione e diritti civili equi per tutti. Rafforzamento delle istituzioni per combattere la violenza di genere e contro le donne

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Utilizzo dell'IA nelle amministrazioni pubbliche per monitorare infrastrutture, mobilità urbana e qualità dell'aria. Implementare tecnologie per ridurre le polveri sottili, convertire il consumo di suolo in aree verdi e permeabili con la piantumazione di nuovi alberi. Obiettivo piena occupazione delle case popolari attraverso rapide assegnazioni evitando sul nascere le occupazioni abusive.

11. Patrimonio naturale

Protezione dei parchi naturali vietando progetti che comportano antropizzazione e impatto sulle aree protette. Promuovere la conservazione e valorizzazione dei luoghi naturali preservando l'ambiente per le generazioni future. Protezione della fauna e della flora caratteristica di habitat presenti nelle città. Contrasto il dissesto idrogeologico attraverso progetti di risanamento.

12. Politiche giovanili

Centri di incontro pubblici attrattivi per i giovani, promuovere messaggi istituzionali chiari contro le dipendenze e fornire informazioni dettagliate su abuso di droghe e alcol. Favorire uno spazio sicuro e informato per una crescita sana. Accesso a palestre e luoghi dello sport anche per le fasce meno abbienti della cittadinanza.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Ampliare la rete delle piste ciclabili e i punti di riparazione bici nelle città, installare punti di ricarica per bici e monopattini elettrici e potenziare le infrastrutture di ricarica per auto elettriche. Stabilire un tetto massimo per il costo del kWh nei punti di ricarica. Città Zone 30 e sicurezza stradale per gli utenti deboli della strada.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200