Un movimento in movimento

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Fermi restando i principi e valori fondamentali, il movimento deve evolvere e rafforzare la sua presenza politica valorizzando l'esperienza acquisita dai suoi rappresentanti nelle istituzioni. Necessario il superamento del limite dei due mandati. Il garante non può essere a vita e non deve avere il potere di vanificare il percorso di partecipazione attiva degli iscritti o di porre inutili veti.

2. Istituzioni e coesione territoriale

L'Italia sta diventando sempre più un Paese diviso, lacerato. Decidono i poteri forti, quelli che traggono profitto dalle divisioni, dai conflitti territoriali, generazionali, tra lavoratori e quant'altro. Sanità, scuola, diritto al lavoro e a retribuzioni giuste sono fondamentali e devono essere garantiti a tutti i cittadini attraverso politiche centralizzate, no ad autonomia differenziata.

3. Enti locali

Controllo dell'attività degli amministratori e ripristino del reato di abuso d'ufficio. Semplificazione dei passaggi burocratici, ma con attenzione e vigilanza sull'operato degli eletti. Norme dissuasive verso i comportamenti non virtuosi o non contrassegnati dai principi di onestà, legalità, giustizia. Prevedere sostegno formativo e consulenze agli amministratori, specialmente ai giovani.

4. Economia, lavoro, impresa

Diritto al lavoro e al lavoro adeguatamente retribuito, attivazione e promozione di politiche di sostegno finanziario, anche attraverso istituti bancari sensibili ai valori etici della solidarietà e al contributo che i giovani, con i loro progetti, possono dare allo sviluppo dell'economia e particolarmente, a un progresso che sia sostenibile, rispettoso dell'ambiente e dell'uomo.

5. Salute e inclusione sociale

Il tema della salute è fondamentale, la salute è un diritto di tutti, al Nord come al Sud e non può essere negoziato in base a logiche territoriali o censitarie. Garantire la salute attraverso azioni di prevenzione e risposte veloci comporterebbe anche risparmi notevoli di risorse finanziarie. Necessaria un'attenzione vera, forte e costante per i temi della salute mentale, soprattutto dei giovani.

6. Giustizia e legalità

Il sistema fiscale deve essere progressivo e non come ora, che è progressivo a rovescio. L'informazione deve essere libera e non manipolata, è necessario agire sui conflitti di interesse e rendere indipendenti dalla politica gli organi di informazione. Comunque, il movimento non deve farsi oscurare in modo sistematico da un'informazione asservita e corrotta. Contrasto fermo all'illegalità mafiosa.

7. Transizione ecologica e digitale

Superamento della dipendenza dall'energia fossile e investimenti nelle rinnovabili, con misure preventive di contrasto a speculazioni pericolose e in contrasto con la salvaguardia dei territori e della tutela della salute.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Investimenti in percorsi di formazione diffusa e costante in tutto il territorio nazionale con risorse umane e finanziarie nel pubblico. Contrasto alla proliferazione di istituzioni di formazione telematici e controlli sulla regolarità dell'offerta formativa. Risorse adeguate alla ricerca e Investimenti per evitare l'emigrazione delle migliori energie culturali. Contrasto ai poteri baronale.

9. Politiche di genere e diritti civili

Diritti civili che il movimento sta già sostenendo, solidarietà, formazione di coscienze civiche sensibili alle pari opportunità nel lavoro, nella società e nella politica. Rispetto degli orientamenti sessuali e campagne di sensibilizzazione verso questi temi.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Attenzione alla sicurezza attraverso politiche di sostegno e prevenzione dei vari disagi.

11. Patrimonio naturale

Contrasto del dissesto idrogeologico con piani di recupero del suolo e progetti di rigenerazione urbana che possano evitare cementificazione e disastri evitabili. Valorizzazione dei comportamenti che mirano al riciclo dei materiali e a evitare sprechi alimentari e non solo. Agricoltura biologica da incentivare.

12. Politiche giovanili

Favorire una maggiore partecipazione dei giovani in ogni campo, anche progetti che li rendano protagonisti e li sottraggano al controllo dei social network.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Attenzione all'incremento di mezzi pubblici, ciclovie più sicure e più sicurezza sulle strade.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200