Un'altra vita è possibile iniziando anche dalle piccole cose.

Cambiare il modo di vivere della società, sganciandolo dal consumo di beni per portarlo sulla ricerca della soddisfazione non necessariamente materiale

2. Istituzioni e coesione territoriale

Istituzioni più vicine al cittadino ma nello stesso tempo non influenzate dal volere delle maggioranze. Non sempre il parere più condiviso è quello giusto

3. Enti locali

Il Movimento dovrebbe candidarsi oltre che alle politiche e alle europee solo nei posti dove ha idee o persone di alto spessore. E' avvilente vedere candidati incompetenti o scelti in fretta e furia. Candidarsi alle elezioni non è un obbligo, come non è un obbligo istituire gruppi territoriali dove non ci sono persone in grado di portarli avanti o che danno esempi negativi.

4. Economia, lavoro, impresa

Finanza Etica, diminuzione delle ore di lavoro, reddito universale con controlli preventivi

5. Salute e inclusione sociale

Investimenti in ricerca e sanità, maggiori rapporti con le associazioni di volontariato sociale e sanitario

6. Giustizia e legalità

Lotta senza quartiere alla mafia e alla cultura che la alimenta. Maggiori rapporti con Libera e le altre associazioni. Non intromissione della politica nelle vicende giudiziarie

7. Transizione ecologica e digitale

E' L' EMERGENZA PRINCIPALE della nostra epoca. Argomenti da affrontare: microplastiche, cambiamenti climatici, energie alternative, cibi biologici, uso del legno come materiale da costruzione, pesticidi, riuso e riciclo, riduzione dei consumi.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Diminuire il numero di alunni per classe. Preparare meglio i nuovi docenti. Riportare le nuove linee di Ed. civica alla stesura originale. Stare attenti,questo vale per tutte le tematiche, a trovare candidati che siano vera espressione dei nostri valori. Come può la stessa forza politica esprimere due ministri uno ottimo come Fioramonti ed una, l'Azzolina, di cui avremmo fatto volentieri a meno?

9. Politiche di genere e diritti civili

Tutelare i diritti dei più deboli

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Migliorare la qualità della vita. Curare le leggi anche nelle fasi operative. Ad esempio, col super bonus, abbiamo riempito, le nostre abitazioni di polistirolo quando invece ci sono nuove tecnologie che usano canapa, mais, pula del riso.. Col cappotto nei locali pubb. sono obbligatori degli apparati costosissimi, brutti a vedersi, difficili da pulire ed energivori di ricambio dell'aria.

11. Patrimonio naturale

Investire risorse nella tutela del patrimonio naturale che ritorneranno indietro con gli interessi. Affrontare anche le piccole cose dalle potature, alla corretta manutenzione, dalla scelta delle nuove specie vegetali da incentivare alla valorizzazione del legno come materiale e non come combustibile.

12. Politiche giovanili

Aumentare gli spazi aggregativi, diffondere l'amore per le cose pubbliche e comunitarie.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Valorizzare il treno e disincentivare aerei, auto e tir. Nella mobilità a corto raggio incentivare le biciclette ed i percorsi a piedi nelle città.