@ttivamente

Materia: Filoni tematici

2. Istituzioni e coesione territoriale

piattaforma digitale moderata da responsabili; contiene risorse informative che consentono ai partecipanti di avere le adeguate informazioni sugli argomenti condivisi. Prevede un'iscrizione ed è connessa ad una webtv del Movimento, che rappresenta il canale di pubblica informazione sulle attività politiche e amministrative (di governo, regioni, comuni, etc.).

3. Enti locali

Promuovere associazioni di comuni per programmazione condivisa territoriale e gestione di servizi. I fondi ai comuni ripartiti verificando programmi e progetti con requisiti chiave (innovazione, sostenibilità, impatto sociale, etc.); I comuni trasmettono le esigenze reali dei territori come input per la programmazione dei fondi da parte di Europa, Stato e Regione.

4. Economia, lavoro, impresa

promuovere la Blockchain per transazioni di lavoro pubbliche e private, creando comunità produttive e finanziarie interconnesse e indipendenti, libere dai vincoli e dai costi eccessivi delle Banche e della finanza speculativa. Incentivi fiscali per imprese che dimostrano livelli elevati di responsabilità sociale e tutela dei lavoratori.

5. Salute e inclusione sociale

promuovere la cultura della salute e l'importanza della prevenzione inserendo programmi di educazione alla salute nelle scuole (alimentazione, stili di vita, benessere psico-fisico). Sistema interconnesso tra scuole, strutture sanitarie, associazioni operanti nei settori specifici. Attività ed i eventi interculturali periodici per scuole, imprese, istituzioni.

6. Giustizia e legalità

Contrasto all'evasione fiscale attraverso controlli incrociati e incentivi: Riduzione del carico fiscale alle P.IVA che rispettano alcuni parametri: dipendenti a tempo indeterminato e retribuzione superiore alla soglia media di settore; orario di lavoro + basso (ad es. 30 ore settimanali). Transazioni da Smart contract Blockchain per massima trasparenza e immutabilità (riduzione frodi).

7. Transizione ecologica e digitale

Progetti di economia circolare intercomunali: impianti di zona per separazione rifiuti: recuperare materie prime e ridurre i costi del trasporto (economici e ambientali); impianti di produzione energie rinnovabili da materiali di scarto (es. biogas da FORSU). Fitodepurazione per recupero acque reflue con incentivi per la realizzazione di impianti per piccoli comuni.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

adeguamento programmi scolastici per stimolare/aumentare la cultura ambientale, il senso critico, l'educazione civica e favorire l'integrazione multiculturale. Introduzione della valutazione per i docenti (feedback parametrico da alunni) per migliorare la didattica. Incrementare confronto e collaborazione tra scuola e imprese.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Affiancamento e incentivi economici ai Comuni per progetti di Smart City, integrando sicurezza, monitoraggio ambientale, efficientamento energetico, controllo del territorio. Piattaforme pubbliche integrate per comunicare con la Pubblica Amministrazione, convergenti in un sistema Regionale e Nazionale di Data Analysis.

11. Patrimonio naturale

Aumentare le dotazioni economiche per progetti di agricoltura fuori suolo e in ambiente controllato (CEA e vertical farming) , incentivando le imprese agricole di nuova concezione che integrano sistemi di produzione da fonti rinnovabili (es Agrivoltaico per impianti acquaponici/idroponici). Cultura dell'ambiente e del territorio nei programmi scolastici.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

infrastruttura nazionale dell'idrogeno e creazione piattaforma Blockchain per la gestione di comunità energetiche locali che producono, utilizzano e rivendono l'idrogeno.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200