Transizione Digitale & orientamento verso l'E-Democracy

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

La Transizione Digitale deve mirare ad un programma di trasformazione graduale con il fine ultimo di: - Conversione del processo decisionale dello Stato e mediante l'implementazione di una democrazia diretta, interattiva sempre piu' vicina tra cittadini e Stato. - Formulazione di processo Decisionale digitale su base di competenze professionali dei cittadini, come da art. 2 della costituzione.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Transizione Graduale verso la E-Democracy, con revisione della società che garantisca gli adempimenti dei cittadini nelle scelte pubbliche in materia economica, politica e sociale secondo quanto previsto dalla Costituzione: adempimenti da stabilire in modalità diversa secondo qualifiche certificate dei cittadini partecipanti, adesione a identità digitale europea.

3. Enti locali

Transizione Digitale significa programmi di revisione processi, ordinari e straordinari, che garantiscono "uniformità di accesso ai servizi" nel territorio nazionale: adesione a identità digitale europea (servizio necessariamente pubblico e non privato). Adesione mandatoria all EU Open Data da parte di comuni, province e regioni.

5. Salute e inclusione sociale

Transizione Digitale al fine di garantire un più celere processo di accesso, monitoraggio, tracciamento, e revisione storica dei servizi del sistema sanitario al fine di stabilire: copertura dei servizi sanitari e grado di qualità, evidenza di sotto - staff e ottimizzazione del supporto sanitario privato laddove necessario e in che misura.

6. Giustizia e legalità

Revisione del sistema legale con mandatorietà di transizione al processo telematico: investimenti occorrono per conversione a fascicoli digitali (T.I.A.P. ) e conseguente revisione del processo fino al terzo grado di giudizio con inclusione del fascicolo digitale. E-Democracy per una partecipazione diretta alle scelte legislative in termini di riforma della giustizia.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Conversione a un processo Digitale significa preparazione anche della società: includere nella scuola processi che aiutano a interagire ad attività di gruppo in smart-working, supporto alla formazione con strumenti di AI, E-democracy da includere come attività di educazione civica.

11. Patrimonio naturale

Adozione di sistemi basati su AI per : - tutti i settori che utilizzano risorse energetiche al fine di ottimizzarne l'uso per una evoluzione sostenibile - programmi che supportano la resilienza dei siti storici (vedi progetto HYPERION)

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

La transizione digitale deve avere, come obiettivo, l'uniformità dei servizi a livello nazionale e regionale al fine di promuovere e favorire Politiche di mobilità locali che favoriscono il trasporto pubblico, uso di mobilità alternative all'auto privata (car sharing, bike-sharing etc.), conversione a smart-working laddove possibile in ottica riduzione necessità di mobilità

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200