Sviluppo di un Sistema di Feedback Sicuro per la Valutazione dei Portavoce (PV)

Un sistema di feedback sicuro per consentire agli iscritti di esprimere valutazioni sui PV. Garantirà che gli iscritti possano fornire input costruttivi senza timore di ritorsioni, favorendo un ambiente di trasparenza e responsabilità. Il feedback raccolto permetterà di monitorare l'efficacia dei Portavoce e promuovere una cultura di miglioramento continuo all'interno del Movimento

Il progetto di Sviluppo di un Sistema di Feedback Sicuro e Anonimo per la Valutazione dei Portavoce (PV) prevede la creazione di una piattaforma digitale dedicata che consenta agli iscritti del Movimento 5 Stelle di esprimere valutazioni sui Portavoce in modo sicuro e anonimo. L'obiettivo principale di questo sistema è garantire che i membri possano fornire feedback costruttivo senza timore di ritorsioni, promuovendo un ambiente di trasparenza e responsabilità. Il sistema sarà accessibile attraverso il portale ufficiale del Movimento e richiederà agli iscritti di autenticarsi in modo sicuro, ad esempio tramite credenziali uniche o autenticazione a due fattori, per garantire l'accesso esclusivo ai membri registrati. Tuttavia, una volta autenticati, i membri potranno fornire feedback in forma anonima, utilizzando un'interfaccia che non traccia o registra l'identità dell'utente. La piattaforma utilizzerà algoritmi crittografici avanzati per garantire che tutte le comunicazioni siano protette e che l'anonimato sia mantenuto. I feedback raccolti saranno strutturati per includere diverse metriche, come la qualità della comunicazione, l'efficacia politica, la trasparenza nelle decisioni e la capacità di rappresentare gli interessi degli iscritti. Ogni iscritto avrà la possibilità di fornire valutazioni numeriche o commenti dettagliati su ciascun Portavoce, contribuendo a un quadro complessivo della loro performance. I risultati del feedback saranno periodicamente aggregati e presentati in report accessibili a tutti i membri del Movimento, fornendo una panoramica delle prestazioni di ogni Portavoce. I feedback critici saranno sintetizzati e utilizzati per identificare aree di miglioramento, mentre quelli positivi serviranno per riconoscere e valorizzare le buone pratiche. Inoltre, i Portavoce riceveranno feedback personali che li aiuteranno a migliorare le proprie competenze e ad adeguare il loro operato alle aspettative degli iscritti. Per assicurare l'efficacia e l'accettazione del sistema, verranno condotte campagne di sensibilizzazione tra gli iscritti sul valore del feedback costruttivo e sul funzionamento della piattaforma. Periodicamente, sarà possibile valutare l'efficacia del sistema di feedback attraverso sondaggi anonimi e implementare miglioramenti sulla base dei suggerimenti ricevuti. Questo sistema garantirà un processo continuo di monitoraggio delle performance, migliorando la qualità della leadership, aumentando la trasparenza e rafforzando la fiducia tra la base e i rappresentanti eletti. Inoltre, contribuirà a una cultura di miglioramento continuo all'interno del Movimento, valorizzando la partecipazione attiva degli iscritti.
Tale feedback dovrebbe essere esteso anche ai delegati regionali, provinciali ed ai referenti GT, nonché alle funzioni minori; i feedback andranno poi valutati entro tempi certi (15gg) ed in caso di gravi mancanze si procederà con sanzioni o in caso grave con la rimozione dalla funzione. Così da evitare quelle situazioni che allontanano gli attivisti dai gruppi territoriali o comunque dalla comunità 5 stelle.
Impraticabile, e i problemi interni andrebbero affrontati a viso aperto. Ci sarà sempre qualcuno insoddisfatto di un PV o coordinatore, facciamo fioccare segnalazioni non verificabili contro di loro?
Impraticabile? No, ma sicuramente va ben strutturato. Oggi ci sono anche procedure nelle scuole per segnalare i professori, ci sono in tutte le aziende superiori a 15 persone procedure per segnalare i dirigenti. La piattaforma è praticabile. Le false segnalazioni sono un autogol per l'iscritto che segnala qualcosa di non vero.
In ogni caso le segnalazioni vanno verificate si accenderà un riflettore sul PV e collaboratori e chi preposto deve tenerne conto.
Concordo