SUPPORTO AGLI ESPONENTI LOCALI E RISPETTO DEI DUE MANDATI, MA DISTINZIONE TRA ENTI LOCALI E GOVERNO NAZIONALE

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Risolvere il problema dei due mandati ponendo il limite solamente se si rivestono ruoli da parlamentare di Camera, Senato o Parlamento Europeo, ed evitando di sommarli agli incarichi rivestiti negli enti locali, come Comuni, Province o Regioni, che semmai rappresenterebbero un importante bagaglio di esperienze per espletare al meglio incarichi di livello nazionale o europeo.

2. Istituzioni e coesione territoriale

2- Aumentare la notorietà dei rappresentanti locali. Le persone più in vista del Movimento, anche quelle oltre il secondo mandato, e che godono di ammirazione e stima notoriamente riconosciute, dovrebbero avere un ruolo fondamentale nell’affiancamento e formazione dei futuri candidati e degli attivisti, garantendo la loro presenza sui territori .

3. Enti locali

Nei Comuni soprattutto, ovvero dove il contatto è diretto con il territorio, è fondamentale il supporto dei vertici ai consiglieri comunali e a tutte le figure di riferimento che fanno parte dell'amministrazione, come assessori o sindaci, spesso soli in opposizione a giunte ostili e agguerrite contro il Movimento stesso, che spesso ha anche un solo rappresentante in giunta.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200