Superamento limite due mandati. Riforma del Senato, lavoro e altro

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Il limite dei due mandati non solo è carattere fondante del M5S, ma anche eticamente opportuno, nell'ottica però di non disperdere conoscenze e esperienze acquisite, a questo limite andrebbe aggiunta la parola CONSECUTIVI. Un cittadino non può essere rieletto per più di due mandati CONSECUTIVI.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Una riforma progressista per un partito che vuole affermarsi tale. Abolizione delle regioni e conseguente istituzione (ripristino) di 300 province i cui eletti andrebbero a costituire il senato. Simile al modello americano, con Roma a parte in quanto capitale (Come per Whasinghton). Sarebbe una riforma che andrebbe a responsabilizzare gli eletti nei confronti del proprio territorio.

4. Economia, lavoro, impresa

Abolizione dei contratti pirata, come i CO CO CO, spessissimo usati dalle aziende per nascondere quelli che sono lavoratori dipendenti a tutti gli effetti. Diminuzione delle tasse a p. iva e piccole imprese. Un partito progressista ai tempi dell'illuminismo doveva seguire il principio di uguaglianza, oggi deve seguire quello di equità.

6. Giustizia e legalità

La certezza della pena deve essere fondamentale e per alcuni reati le pende dovrebbero essere aumentate, non solo per i colletti bianchi, ma anche per chi commette stupri, per i pedofili e per chi maltratta gli animali.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Fra le altre manca cultura dello sport, da tifoso di una squadra di calcio dico che il calcio non può essere il solo sport a cui garantire notorietà. Nelle scuole vanno aumentate le ore da dedicare allo sport e in queste ore andrebbero insegnati quanti più sport possibile, soprattutto di squadra, incentivare la collaborazione e magari istituire tornei fra istituiti dello stesso territorio.

9. Politiche di genere e diritti civili

Un partito progressista deve giustamente perseguire come obiettivo lo Ius Scholae e il matrimonio egualitario.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Rinnovamento del manto stradale ma anche della rete ferroviaria, soprattutto al sud, dove alcuni territori sono tutt'ora quasi isolati.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200