Strategie Innovative per il Futuro del Movimento 5 Stelle

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

Innovazione Tecnologica: aggiornamento delle priorità: Includere riferimenti specifici all’intelligenza artificiale, alla blockchain e ad altre tecnologie emergenti che possono avere un impatto significativo sulla società. Economia Eco-Sociale di Mercato: specificare meglio come il mercato e le regolamentazioni pubbliche possono coesistere per promuovere uno sviluppo sostenibile ed equo.

2. Istituzioni e coesione territoriale

Ridurre le disparità regionali in termini di reddito e accesso ai servizi. Migliorare le infrastrutture e i trasporti pubblici. Supportare le PMI e promuovere il turismo sostenibile. Rafforzare la partecipazione cittadina alla vita politica e sociale dei territori. Monitoraggio dei politici. Promuovere la sostenibilità ambientale e la digitalizzazione dei servizi pubblici.

3. Enti locali

Promuovere la partecipazione attiva dei cittadini nelle decisioni locali (es. workshop in corso al comune di Terlano, BZ, dove un panel di cittadini ed esperti partecipa alla definizione del piano di sviluppo comunale). Garantire risorse adeguate agli enti locali. Investire nella formazione del personale degli enti locali e promuovere l’innovazione e la digitalizzazione nei servizi pubblici.

4. Economia, lavoro, impresa

Incentivi fiscali: Ridurre le tasse per le imprese che investono in innovazione e sostenibilità. Programma di formazione professionale volto a colmare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro. Economia circolare: Promuovere modelli di produzione sostenibili e ridurre gli sprechi. Sicurezza sul lavoro e lotta al lavoro nero: aumentare i controlli in particolar modo nei settori ad alto rischio

5. Salute e inclusione sociale

Rafforzare il SSN: Investire in strutture e personale sanitario. Prevenzione e benessere: Implementare campagne di prevenzione e promuovere stili di vita sani a partire dalle scuole. Check-up gratuito per malattie trasmissibili. Aumento del rapporto posti letto per abitante, attualmente al 3,0 contro la media europea del 4,3 (fonte: Health at a Glance 2023)

6. Giustizia e legalità

Educazione alla legalità: Promuovere programmi educativi per sensibilizzare i cittadini sui temi della legalità e della giustizia a partire dalle scuole di ogni grado. Essere presenti nei territori a forte presenza mafiosa con case di ascolto e recupero, favorendo l'insediamento o la crescita di associazioni di volontariato che hanno la lotta al fenomeno criminale come scopo.

7. Transizione ecologica e digitale

Efficientamento energetico degli edifici di proprietà pubblica Modernizzare il parco autovetture pubblico Essere aperti all'utilizzo delle tecnologie nucleari Riduzione graduale dell'utilizzo di prodotti di plastica monouso nelle istituzioni e durante i grandi eventi (es. concerti) Potenziare le competenze digitali dei cittadini e dei lavoratori con corsi di formazione gratuiti

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Investire nella formazione continua (volontaria e gratuita) degli insegnanti. Risolvere il precariato nella scuola: garantire il percorso di abilitazione ai professori che ne hanno i requisiti. Combattere il fenomeno dei diplomifici e della compravendita dei corsi, spesso finti, per accedere o aumentare i punteggi nei concorsi pubblici. Programmi di educazione ai media nelle scuole.

9. Politiche di genere e diritti civili

Congedo parentale retribuito per entrambi i genitori. Aumentare le risorse finanziarie dedicate alla salute psicologica. Riconoscere legalmente le famiglie composte da coppie dello stesso sesso, garantendo loro gli stessi diritti e doveri delle famiglie eterosessuali.

10. “Città 2050” e Pnrr (sicurezza e politiche per la casa)

Valorizzazione del verde urbano, piantumazione massiva di alberi ad alto fusto nelle città per combattere l'effetto "isola di calore". Collaborazione tra pubblico e privato su progetti di sviluppo urbano. Rafforzare la resilienza delle città ai disastri naturali e alle emergenze, attraverso la corretta comunicazione di piani di evacuazione, infrastrutture resistenti e sistemi di allerta precoce.

11. Patrimonio naturale

Combattere il dissesto idrogeologico: riforestazione delle aree boschive deforestate, controllo dello sviluppo urbano nelle aree a rischio, pulizia e manutenzione dei corsi d'acqua, il recupero e stabilizzazione dei terreni d'altura. Sviluppare il turismo sostenibile nelle aree a rischio spopolamento, creando opportunità economiche per le comunità locali.

12. Politiche giovanili

Creare incentivi e programmi di supporto per i giovani imprenditori per l' avvio e la gestione di nuove imprese. Assicurare che i giovani abbiano accesso a servizi sanitari adeguati, inclusi supporto psicologico e programmi di prevenzione delle dipendenze. Implementare l'edilizia pubblica universitaria per garantire soluzioni abitative dignitose e a prezzi accessibili.

13. Infrastrutture e mobilità sostenibile

Investire in infrastrutture per la mobilità sostenibile: collegare città e paesi vicini con reti di piste ciclabili (circuiti indipendenti dai percorsi automobilistici) sul modello Alto Adige. Promuovere il lavoro agile per ridurre il traffico urbano e la conseguente emissione di inquinanti nell'aria. Creazione di parcheggi bici sicuri e sorvegliati per incentivare la mobilità su due ruote.

Commento
(Numero massimo di caratteri) / 200