Strategia digitale nazionale: software open source sviluppato internamente

Materia: Filoni tematici

7. Transizione ecologica e digitale

Piano pluriennale per progettazione, sviluppo e mantenimento di un sistema operativo open source su base GNU/Linux, e di un ecosistema di software gestionali con formati standard aperti, che verranno adottati obbligatoriamente da tutte le amministrazioni pubbliche sul medio periodo, con adeguata formazione del personale. Base per ogni scelta implementativa sarà la disciplina della Computer Ethics.

Commento
I finanziamenti dovranno essere indirizzati ad aziende informatiche sul territorio nazionale, preferibilmente di dimensioni medio/piccole, appaltando lo sviluppo di specifiche funzionalità del sistema
Il controllo di qualità avverrà in forma incrociata tra gli sviluppatori partecipanti al progetto complessivo, classico vantaggio insito nel paradigma open source.
Supervisione e coordinamento a opera di un pool nazionale di esperti di comprovata capacità tecnica, e indubbia integrità morale.
Il progetto prevederà anche 1) lo sviluppo e l'integrazione di piattaforme dedicate alla comunicazione, sulla base di progetti open source già esistenti (es: Jitsi, Moodle, Big blue button).
2) l'incentivazione all'impiego di tali strumenti comunicativi per lo smartworking delle aziende, e per il supporto alla didattica nelle scuole di ogni ordine e grado.
3) una rete di adeguati datacenter, che mantengano i dati degli utenti entro i confini nazionali, opportunamente tutelati da stringenti leggi sulla privacy, in particolare relativamente ai minori.
Questo progetto si presterebbe anche a una collaborazione a livello europeo, come ben evidenziato da questo studio: https://tinyurl.com/open-source-economia-europea
L'impianto normativo che spinge in questa direzione è già in vigore da parecchi anni: https://tinyurl.com/software-libero-pubb-amm
Condivido l'approccio del software libero e lo estenderei anche ad altri settori della conoscenza come farmaci e vaccini che potrebbero essere realizzati privi di brevetti da istuti pubblici
(Numero massimo di caratteri) / 200