Società per i nostri giovani

Materia: Filoni tematici

1. Carta dei Principi e dei Valori

.

2. Istituzioni e coesione territoriale

.

3. Enti locali

Eliminazione effettiva provincie e di tutti gli enti che non offrono servizi al cittadino . Obiettivo avere una mappa organica nazionale da validare con referendum entro questa legislatura.

4. Economia, lavoro, impresa

Defiscalizzazione contributi volontari senza limitazione per incrementare il sostegno inps delle future generazioni. Introdurre salario con percentuale di partecipazione al MOL della società. Passaggio generazionale con ingresso di 2 giovani ogni pensione anticipata con defiscalizzazione contributi. Tassazione salariale e p iva equiparata con deducibilità identica e verifica annuale tenore spese.

5. Salute e inclusione sociale

Accorpamento a livello nazionale delle deleghe regionali per avere un unico CUP che garantisca accesso equo al SSN. Tassazione aggiuntiva separata per medici e istituti che non garantiscono tempo di accesso favorendo intramoenia.

6. Giustizia e legalità

Utilizzo obbligatorio e prioritario del giudice di pace per ogni controversia civile di valore inferiore a 100.000 euro. Lavori sociali in Comuni e Comunità per ogni pena inferiore a due anni con obbligo di firma giornaliero.

7. Transizione ecologica e digitale

Eliminazione incentivi auto se non prodotte in stabilimenti italiani. Incentivo per riduzione trasferimenti casa lavoro con hub pubblici. Riduzione sprechi con introduzione tassa per rifiuti GDO su prodotti scaduti e incentivo spesa online per ridurre magazzini locali. Incentivi giardini per piantumazione attraverso utilizzo dei vivai forestali.

8. Istruzione, università, cultura e informazione

Riforma della formazione scolastica con due pilastri 1. Percorso superiore con programma su base quadriennale con forte connotazione esperienziale e sviluppo talenti 3. Percorso universitario con libero accesso a tutte le facoltà e valorizzazione sulla base degli esami sostenuti . Introduzione di un indice che misuri la capacità di insegnamento per ogni ordine e grado superando posto fisso.

9. Politiche di genere e diritti civili

Superamento parità di genere con introduzione della parità di impegno sociale favorendo la partecipazione al percorso servizio civile e volontariato. Assicurare ai disabili anche non gravi priorità di ingresso nel lavoro e di accesso alla pensione.

11. Patrimonio naturale

Limitazione accesso ai siti naturali per mantenere equilibrio dell impronta umana. Esclusione dei diritti demaniali con licenza massimo quinquennale correlata agli ingressi.

12. Politiche giovanili

Obbligatorietà scuola sino a 18 anni con un percorso univoco e professionale per gli ultimi 4 anni. Reddito per volontariato.